Ritratto di famiglia con tempesta, commedia giapponese sulle aspirazioni deluse - Video
Dopo Father and son e Little sister, il regista e sceneggiatura giapponese Kore-eda Hirokazu torna con Ritratto di famiglia con tempesta, commedia spruzzata di malinconia dal 25 maggio al cinema con Tucker Film.
- LEGGI ANCHE: I 10 film più divertenti di sempre
- LEGGI ANCHE: Le 15 commedie romantiche più belle
Il protagonista è interpretato da Abe Hiroshi, l'ironico attore di Thermae Romae (2012) di Hideki Takeuchi. È lui Ryota, un perdente dalla spavalda goffaggine: promessa (non mantenuta) della letteratura, giocatore d'azzardo, investigatore privato per tenersi a galla, ex marito di un'ex moglie (Maki Yoko) che ha esaurito le ingentissime scorte di fiducia, padre maldestro di un bambino (Yoshizawa Taiyo) che conosce poco, figlio fragile di un'anziana madre amorevolmente rassegnata (Kiki "Signora Toku" Kilin). Basterà una lunga notte di tempesta, con i quattro famigliari obbligati a condividere gli stessi metri quadrati fino all'alba, per attutire gli spigoli del presente e, soprattutto, del futuro?
Una sorridente riflessione sul corto circuito, quasi sempre davvero crudele, tra i sogni e la vita quotidiana.
"Non tutti diventano quello che volevano essere", da questa considerazione è nata la sceneggiatura di Ritratto di famiglia con tempesta ed è nato Ryota. "Tutti noi ci misuriamo, nel corso della nostra vita, con la stessa difficile aspirazione: diventare gli adulti che, da bambini, avevamo sognato di diventare", dice Kore-eda Hirokazu. "Qualcuno ce la fa, qualcuno si arrende, qualcuno non ce la fa, come Ryota, ma lotta ugualmente: continua a cercare una via per la felicità, per quanto lontana possa essere dal futuro che aveva immaginato".
In questo video in esclusiva un estratto di Ritratto di famiglia con tempesta:
OUR NEWSLETTER