Rosina Ferrario, la prima donna pilota italiana

Rosina Ferrario vicino a uno degli apparecchi da lei guidati


La prima pagina di un settimanale dell'epoca


Il brevetto da aviatrice di Rosina Ferrario


Rosina Ferrario su uni dei suoi apparecchi


Una festa della donna Top Gun a Volandia.  Per celebrare il «Maverick» (Tom Cruise del celebre film)  in gonnella che, cento anni fa,  nel 1913 per prima in Italia ottenne il brevetto di pilota (per la precisione: di aerei 203) a Vizzola Ticino (Varese) alla scuola delle officine aeronautiche del conte ingegnere Gianni Caproni.

Qui oggi sorge Volandia, parco e museo del volo, presieduto e fondato da Marco Reguzzoni, ex presidente della provincia di Varese, ex capogruppo del Carroccio alla Camera, leghista con il pallino della valorizzazione del territorio, delle sue storie e personaggi.   «Maverick» in gonnella è Rosina Ferrario, bella e borghese, ricca e sfrontata fino ad esigere di guidare, al pari dei maschi, automobili e aerei. Tra le sue imprese: la pioggia di garofani rossi fatta cadere sulla folla al meeting aviatorio di Napoli  e la partecipazione nel 1913 alla prima edizione del circuito dei Laghi italiani.

Rosina durante la guerra cercò di ottenere il permesso per fare la pilota-crocerossina di velivoli in difficoltà. Ma le fu negato il permesso di essere integrata nel corpo aeronautico. Eppure, celebre e spericolata da «Maverick» in gonnella, fu la sua esibizione per il centenario della nascita di Giuseppe Verdi, quando atterrò, immersa nella nebbia, nel campo di mais preparato vicino a Busseto. Rosina  ha lasciato molte eredi  nei cieli. Che il 9 marzo (con un giorno posticipato rispetto all’8 festa della donna) «atterrano» a Volandia per festeggiare il centenario del suo brevetto.

Ecco alcune delle top gun nazionali  «nel blu dipinto di rosa», invitate a Volandia dalla Fondazione museo dell’aeronautica in collaborazione con il dipartimento storia moderna e contemporanea dell’Università Cattolica di Milano: Fiorenza De Bernardi, prima pilota di linea in Italia e tra le prime cinque nel mondo; il capitano Maria Federica Maddalena, pilota di Eurofighter dell’aeronautica militare; il tenente di vascello Daniela Giordano, prima donna pilota della marina militare; Margherita Acquaderni, pilota di volo a vela che ha al suo attivo 28 record italiani femminili; il comandante Francesca Filippi, pilota della Miniliner, compagnia aerea trasporto merci.  L’incontro è aperto da Rosellina Piano, storica di costume e autrice del libro «Rosina Ferrario, Signorina Aviatrice». Si sposò solo dopo aver scorrazzato nei cieli.

YOU MAY ALSO LIKE