Ryanair, due bagagli a mano solo a pagamento: le reazioni dei passeggeri
Matteo Politanò
Entra in vigore oggi il nuovo regolamento di Ryanair, la compagnia di volo low cost tra le più utilizzate al mondo. Prima si potevano portare a bordo gratis due bagagli in cabina fino al raggiungimento dei limiti di spazio dell’aereo, da oggi chi si imbarca dovrà invece lasciare il bagaglio più grande che verrà trasportato in stiva senza costi aggiuntivi.
Le eccezioni a pagamento
La compagnia irlandese ha previsto delle eccezioni per chi vuole trasportare comunque due bagagli in cabina: chi acquista i biglietti maggiorati con le tariffe Flexi Plus, Plus, Family Plus e la nuova offerta “Priorità e 2 bagagli a mano“ potrà saltare la fila al momento dell’imbarco e portare in cabina anche il secondo bagaglio a mano. Ryanair ha anche introdotto delle riduzioni sui costi per il trasporto del bagaglio in stiva in modo da incentivarne l'utilizzo: da 35 a 25 euro per le valigie che arrivano fino a 20 chili.
Le motivazioni
Il cambio del regolamento è stato giustificato per questioni di sicurezza e logistica: secondo la compagnia aerea troppe persone, soprattutto in Italia, negli ultimi anni hanno approfittato del doppio bagaglio creando disagi nella gestione degli spazi e ritardando spesso le partenze dei voli. Un anno fa Michael O’Leary, amministratore delegato di Ryanair, aveva denunciato i "furbetti" del check-in: "In Italia, Irlanda e Spagna troppe persone tentano di aggirare i vincoli con valigie fuori misura".
Le dimensioni dei bagagli
Restano invariate le dimensioni richieste per imbarcare i bagagli: 55cm x 40cm x 20cm e massimo 10 chili di peso per il bagaglio grande, 35cm x 20cm x 20cm per il piccolo.