Questo è l’anno della biennale del Salone del Bagno, parliamo di una delle stanze più progettate e richieste ad architetti e designer. Abbiamo girato in lungo e in largo i padiglioni di Rho Fiera, con incursioni al Fuorisalone, per capire cosa si stava creando e come lo si stava facendo. Che stile e che energia univa le centinaia di brand in mostra a Milano. Abbiamo capito che il fatto a mano vale ancora tanto, che se una cosa è artigianale è meglio, se è sartoriale ancora di più. Che immaginare un qualcosa alle volte ha la stessa forza di un tocco .
Vince la materia su tutto. E la funzionalità perché tranquillizza e rassicura e di questo oggi la gente ha bisogno, di essere rassicurata. Al mattino, appena sveglia, davanti allo specchio, quando manca ancora un momento perché tutto inizi. Oppure alla sera, un attimo prima che la notte prenda il sopravvento.
ROCA
SPARKING CHANGE: PROGETTATA DA MARIO CUCINELLA ARCHITECTS, OMAGGIA IL PRIMO FORNO ELETTRICO A TUNNEL AL MONDO.AL SALONE PRESENTA NU DESIGNED BY STUDIO INMA BERMÚDEZ
Sono leader mondiali nel loro settore, forti dei 170 paesi in cui operano, degli 84 stabilimenti e degli oltre 24.000 dipendenti. A Milano hanno presentato collezioni e innovazioni tecnologiche. Queste ultime sono state protagoniste dell’installazione "Sparking Change", progettata da Mario Cucinella Architects. Si ispira al lancio del primo forno elettrico a tunnel al mondo presso lo stabilimento produttivo del Gruppo Roca a Gmunden, in Austria. L’idea è di evidenziare l'impatto ambientale positivo di questa innovazione pionieristica.
A Rho Fiera in mostra tutte le nuove collezioni, tra le quali spicca Nu , colorata e giocosa con tre diverse leve di apertura e sei colori. Tante le possibilità di personalizzazione dell'ambiente bagno, grazie a forme e finiture che si fanno sartoriali. La collezione ha ricevuto diversi premi internazionali di design, tra cui Red Dot, BDNY, Monocle Design, Iconic, Dezeen, Good Design® e iF.
▲ SANYCCES
DUNA E DEDAL , LE NUOVE COLLEZIONI DI JORGE HERRERA E JOSÉ MANUEL FERRERO
Tra le cose più belle viste al Salone del Mobile, quest’anno. Parliamo delle collezioni presentate da Sanycces, azienda che produce e progetta a livello mondiale prodotti per il bagno, con sede a Burriana (Castellón, siamo in Spagna). Diversificano il mondo del bagno all’infinito, giocando con la geometria delle forme curve e delle fini silhouette. Duna è la seconda collaborazione di Jorge Herrera, Dedal invece sono i rubinetti sartoriali di José Manuel Ferrero. Entrambi riescono a trasformare il bagno in uno spazio con una forte personalità. Bello dicevamo, semplice, caldo e funzionale.
▲ FANTINI, IL NUOVO CONCETTO DI SPA (IN CASA)
Il concetto di SPA è portato verso l’esterno, senza pareti perimetrali, e comunicato sensorialmente tramite un’installazione digitale e grandi vasche d’acqua in movimento.
Lo spazio è suddiviso in tre zone: una fortemente attrattiva dedicata alla presentazione dei principali prodotti, una centrale dedicata all’accoglienza e alle docce funzionanti, una didascalica dedicata alle varianti di finiture e prodotti. Il linguaggio architettonico è sobrio ed essenziale nella scelta dei materiali impiegati: legno tinto grigio scuro e specchi che, abbinati a pareti luminose, amplificano la dimensione degli spazi.
La zona attrattiva è dedicata ai prodotti iconici e alle novità Fantini e Aboutwater Boffi Fantini esposti su un lunghissimo bancone e con una grande quinta mediatica che proietterà immagini emozionali legate all’acqua, elemento da sempre naturalmente e simbolicamente protagonista del mondo Fantini.
Tutti i prodotti sono esposti come preziosi oggetti d’arte su piedistalli o pareti specchianti che generano un caleidoscopio di riflessi con un profondo effetto immersivo per i visitatori.
▲ GEBERIT I 150 ANNI, LA VERSATILITA’ E MODULARITA’ DELLE NUOVE COMBINAZIONI
Geberit, leader europeo nel settore del bagno, celebra 150 anni di storia e lo fa all’interno della Lounge di Superstudio con l’installazione “WATERSCAPE”, di NEO Narrative Environments Operas. Preciso il claim: “150 years of tomorrow”.
Tre i suoi mondi: area wc, area lavabo e area doccia. Sotto i riflettori il nuovo assortimento Geberit Mix & Match, dove i mobili da bagno, i lavabi e gli accessori delle 3 serie Geberit Acanto, iCon e ONE possono essere combinati in modo modulare. Tre le opzioni di lavabi: da appoggio, slim integrati nei mobili e standard. Ttutti possono essere dotati dello smalto speciale KeraTect®, che garantisce una lunga durata e igiene e facilita la pulizia grazie alla superficie lucida e non porosa.
▲ TERZOFOCO
IN ESCLUSIVA LA COLLEZIONE LUNE , DESIGN EMANUEL GARGANO
Da una collina che guarda la piana del Tevere, ai Padiglioni del Salone del Mobile di Milano, nel giorno del loro debutto. È il caso di Terzofoco, ceramic boutique factory di lavabi di lusso. Sotto i riflettori la collezione Lune, disegnata dall’artista e designer Emanuel Gargano. La collezione nasce dal desiderio di riportare un frammento di quella meraviglia del creato, la Luna, nella vita quotidiana. Il risultato sono crateri di materia, plasmata a mano. L’esile struttura metallica sorregge un piano di ceramica forato dove si innesta la collezione. L’elemento principale del lavabo ospita al suo interno una calotta semisferica che rimanda alla convessità del satellite.
▲ MA.VI. CERAMICA
LA NUOVA COLLEZIONE MEDITERRANEO , DESIGN CLARA NARDIELLO
Siamo nel cuore di Brera Design District, è qui che Ma.Vi. Ceramica, azienda che da oltre 40 anni produce maioliche e oggetti in ceramica, realizzati a mano, ha deciso di presentare la nuova collezione. Arrivano da Salerno, Cava de’ Tirreni per la precisione, una delle città selezionate da AICC (Associazione italiana Città della Ceramica).
L’ambiente bagno è sanitari, arredi ma anche ceramiche, come la nuova collezione Mediterraneo, firmata dalla designer Clara Nardiello. Varchi e finestre, scale e scalette, ombre, sole e mare, sono i simboli intorno ai quali si sviluppa l’intera collezione, che si fa racconto di un territorio, la Costiera Amalfitana. Due le versioni: MEZZOGIORNO su fondo chiaro, rappresenta le ombre del sole che batte a Mezzogiorno; MEZZANOTTE su fondo scuro, rappresenta le ombre disegnate dal bagliore della luna.
▲ GESSI
LA NUOVA COLLEZIONE SENSAZIONI
Sono il brand di riferimento nel mondo del benessere che ha saputo elevare la stanza del bagno a spazio più importante dell’abitare. Parliamo di Gessi, che per 62ª edizione del Salone del Mobile ha scelto la farfalla come simbolo di bellezza, loro che da sempre invitano a sperimentare una nuova consapevolezza personale.
La loro idea di Haute Culture debutta nell’area benessere con la nuova collezione Sensazioni. Un dialogo inedito tra materia e tecnologia, quello intrapreso, un attimo prima di trasformare la sorgente d’acqua in fonte di luce decorativa. Il risultato è un perfetto connubio tra forma e funzione. Tre le proposte estetiche abbinate al metallo, capaci di creare un’atmosfera Diffusa (forme morbide e tondeggianti), Riflessa (volumi sferici in vetro e superficie metallizzata) o Sospesa (cilindro in vetro trasparente, fascia metallica e fascio di luce bidirezionale).
▲ ZUCCHETTI
DUE NUOVE COLLEZIONI ISPIRATE ALLA NATURA: PAN S E SABLIER
Le due collezioni che Zucchetti presenta al Salone del Mobile di Milano traggono ispirazione dall'armonia e dalla bellezza della natura, accostata in questo caso alle due nuove collezioni. Pan S, è una rivisitazione dell’omonima celebre serie, realizzata da Ludovica Serafini e Roberto Palomba - primo esempio di miscelatore monocomando a matrice organica.
Sablier, è figlia della collaborazione con Monica Armani. Il risultato è una linea in acciaio, plasmato con straordinaria delicatezza, che sottolinea la volontà di sperimentare questo materiale con forme inedite che evocano la clessidra, da cui la collezione prende il nome: un simbolo senza tempo.
▲ ARBI
LA NUOVA COLLEZIONE MASTER
È a dir poco audace la nuova collezione Master, con la quale Arbi si presenta all’edizione 2024 del Salone Internazionale del Bagno. Creatività e innovazione al servizio dell’arredo bagno che si fa rigoroso nel mobile monoblocco. La ricercatezza estetica è conferita dal colore, che è il vero protagonista del progetto. Sotto gli occhi combinazioni di geometrie sospese. In catalogo un’ampia palette cromatica: 56 le tonalità, tra cui 4 nuance metal, più il pregiato legno di Rovere. L’intenzione è essere versatili. Missione compiuta.
▲ CERAMICA CIELO
LA NUOVA COLLEZIONE ITACA FIRMATA DA LUCA CIMARRA
Itaca è l’isola greca del Mar Ionio ma è anche il nome della nuova collezione di Ceramica Cielo, firmata da Luca Cimarra. E parte proprio dall’idea di isola la narrazione del designer, che usa dei simboli per raccontarci qualcosa di preciso: un ritorno a casa, una riconnessione con le proprie radici. Il risultato di un simile approccio è una gamma di elementi ceramici monolitici, dalle forme semplici e primordiali che sfruttano la ricca gamma cromatica di smalti lucidi e opachi delle palette Terre di Cielo e Acque di Cielo. La materia si fa protagonista assoluta.
▲ FIMA CARLO FRATTINI
OCCHI PUNTATI SU SLIDE : ACCIAO INOX E NUOVA MODALITÀ FRUITIVA
Sono leader nella produzione di rubinetteria 100% Made in Italy e alla Biennale del Bagno arrivano con il nuovo miscelatore SLIDE disegnato da Davide Vercelli. C’è la contemporaneità che si fa funzionalità avanzata. Nocciolo della questione è la rivoluzionaria modalità di apertura che stravolge il classico movimento di sollevamento per l’apertura. Al suo posto spazio ad uno scorrimento di due porzioni cilindriche su un piano inclinato che permetterà di regolare il flusso dell'acqua con precisione. A guidare il lavoro progettuale del designer i gesti e l’interazione fisica con l’oggetto, in puro acciaio Inox 316. Inossidabile e resistente. Duraturo e moderno.
▲ GUGLIELMI
ALLA DESIGN WEEK 2024 PRESENTA SPRINT COLOR
Quest’anno per Guglielmi Rubinetterie, sul mercato dal 1954, è arrivato il momento di osare e lo fa lanciando in anteprima la collezione bagno Sprint Color, evoluzione della serie Sprint. A farla da padrone dettagli haute couture e finiture deluxe. Un gusto deciso ma versatile. Pregiati i materiali utilizzati come il Marmo di Carrara, il Marmo Nero Marquinia, il Corian® Cosmos (risultato dell’unione di minerali naturali e polimeri acrilici di elevata purezza). Tutto è ben proporzionato in un design essenziale che punta ad esaltare la funzionalità di una collezione disponibile in diverse finiture: Cromo, Oro Spazzolato, Nero Opaco, Bianco Opaco, Bronzo Scuro e PVD Nichel Nero.
▲ EDONÉ
LAVABI APOLLO E ZEUS : LO SPESSORE TORNA PROTAGONISTA
Li si conosce per il loro approccio rivoluzionario ai concetti di modularità, uso dei volumi, trasversalità di personalizzazione e per la progettazione integrale della sala da bagno. Al Salone presentano la pulizia delle forme, profili stondati, continuità di colore e soprattutto spessori pieni, generosi. Il design dei lavandini Apollo e Zeus è il racconto di un’evoluzione stilistica che sente il bisogno di toccare a piena mano la materia. Le forme rimandano ai catini e ai lavabi di un tempo, ai quali è data piena tridimensionalità e una presenza quasi scultorea. Cheope è la nuova texture, dedicata alle finiture legno Edoné, ottenuta con la fresatura de legno massello.
▲ CORDIVARI
VENTANA VERTICAL , IL RADIATORE VERTICALE DESIGN BY MONICA ALEGIANI & VANESSA MASSACCI
Cosa guardi oggi in una tecnologia? Le performance. Perché sono le esigenze di sostenibilità e di efficienza a venire alle volte prima del comfort e del bel design. Oggi più che mai, si vuole essere migliori e fare male il meno possibile al nostro ambiente. Su queste premesse poggiano le soluzioni innovative orientate agli impianti di ultima generazione, come gli impianti a pompa di calore. Ventana Vertical è un radiatore e ventilconvettore verticale di design caldo & freddo ad alte prestazioni ed elevata efficienza. Progettato per offrire il meglio di sé soprattutto con impianti a pompa di calore è personalizzabile con oltre 80 colori della cartella Colour System Cordivari Design, tra tinte lucide, opache e materiche.
▲ NOBILI
UN NUOVO RESPIRO AL DESIGN DELLA RUBINETTERIA
La storica azienda fondata da Carlo Nobili nel 1954 a Suno, nel cuore del comprensorio novarese della rubinetteria, oggi eccellenza tecnologica italiana, in fiera presenta la nuova collezione nata dalla collaborazione con Jese Medina-Suarez: Respiro, la prima rubinetteria Nobili pensata su misura per l'hotellerie. Alla base il desiderio di portare innovazione nell'ambito della rubinetteria bagno. Il risultato? Rubinetti dalla linea archetipica, in grado di resistere a ogni sollecitazione d'uso, al punto da farsi simbolo di un'eleganza duratura.▲