Salone del Mobile 2024: il meglio dell'outdoor

Mantra del nuovo concetto di abitare, l’outdoor è al centro delle proposte dell’ultima edizione del Salone del Mobile. Le collezioni si fanno così sempre più ricche e variegate per offrire soluzioni che possano accontentare una clientela in continua crescita.

Un’offerta che si presenta nel polo fieristico — sede ufficiale del Salone — ma anche nel distretto delle 5VIE, più precisamente nel Giardino di Alik, dove la piattaforma phygital TERRASZA porta per la prima volta alla Milano Design Week un evento completamente dedicato al design per esterni. Un’opportunità unica per professionisti e appassionati di esplorare il mondo del design per esterni e dell’outdoor living.

«Attraverso gli eventi e online, l'obiettivo principale della nostra piattaforma è quello di generare sinergie e scambi che possano favorire il dialogo e la riflessione, affrontando da una prospettiva transdisciplinare temi legati all'ecologia, allo stile di vita e alle sfide creative», ha raccontato Guendalina Perelli, founder di TERRASZA.

Un approccio innovativo, che mira a elevare il design per esterni a nuova categoria di pensiero e di mercato, dando risalto e specificità a tutte le realtà che operano nel mondo dell'outdoor living a livello internazionale. Dai mobili all’illuminazione, dai tappeti agli elementi decorativi, dai materiali ai vasi, alle piante.


MUSOLA

Musola presenta NIU, un'altalena dal design iconico disegnata da Santiago Sevillano, che invita a disconnettersi e rilassarsi. Ispirandosi ai nidi degli uccelli, NIU si configura come un rifugio personale dove godersi la vita all'aria aperta e il movimento morbido e lento di un'altalena.


MOLTENI & C.

Con la poltrona e il pouf Petalo, Vincent Van Duysen aggiunge alla collezione Outdoor Timeout nuove sedute dalle curve dolci e dal design delicatamente avvolgente. Testimonianza del saper fare artigianale di Molteni&C., questi elementi creano, grazie alla loro estetica accattivante, nuove atmosfere da vivere all’aperto.


TALENTI

A completare una collezione già di successo, in occasione della MDW2024, Ludovica Serafini e Roberto Palomba hanno progettato un nuovo elemento intimo, elegante e sofisticato, il Daybed Cruise Teak. Nell’ideazione di questo prodotto, gli architetti hanno risposto a esigenze di consumo che si sono fatte sempre più evidenti a seguito della pandemia, il bisogno di spazi confortevoli e privati, dove l’intimità, anche in contesti outdoor, è considerata come un valore aggiunto.


QEEBOO

Una delle novità più attese firmate Qeeboo è la sedia Ghoda, una creazione iconica frutto della collaborazione con Satyendra Pakhalè, talentuoso designer indiano il cui lavoro incarna l’evoluzione di un raffinato linguaggio etnico. Questa sedia, modellata come un maestoso cavallo, promette di aggiungere un tocco di fantasia ed eleganza a qualsiasi spazio.


BENKERT BÄNKE

La panca infinita - con infinite possibilità. La panca modulare LINESCA apre la strada a una creatività senza limiti e a pezzi davvero unici. I singoli elementi in acciaio inox e i pezzi di collegamento consentono di realizzare quasi ogni forma di seduta moderna. Le carcasse di forma diversa possono essere unite e ampliate in qualsiasi momento. LINESCA è realizzato interamente a mano in Germania con acciaio inossidabile: sostenibile e positivo per il clima.


PLUST

Fade Chair è una poltroncina confortevole dalla singolare superficie rigata con particolari finiture che ricordano materiali naturali. Le gambe sono in metallo verniciato.


MAGIS

La sedia Milà è in polipropilene stampato ad aria con aggiunta di fibra di vetro, con finitura setosa al tatto.


LORELUX

Cloche è un lampione eco-friendly e circolare che coniuga design, sostenibilità e durabilità in un perfetto equilibrio tra prestazione e responsabilità ambientale e sociale. Le lampade urbane Lorelux sono infatti riciclabili al 99,74% e nascono da plastiche riciclate e riciclabili infinite volte.


BOVER

Elipse outdoor è una soluzione semplice, libera e flessibile nella sua applicazione. Può essere utilizzata per un piano d'appoggio appeso a un ramo durante una cena, per illuminare un angolo di giardino accanto a un'amaca o per creare un'atmosfera magica con una serie di elissi sospese di notte.


Phil, la nuova cucina outdoor

Ethimo presenta il suo primo progetto legato al mondo della cucina, realizzato in collaborazione con Gordon Guillaumier

Creare ambienti outdoor sempre più completi e confortevoli, capaci di suggerire i trend dell’abitare gli spazi en plein air con qualità, in perfetta empatia con la natura e in linea con i nuovi stili di vita, caratterizza, da sempre, il modus operandi di Ethimo.
Con questo spirito nasce Phil, una cucina dal ‘portamento’ smart che semplifica l’arte del cucinare en plein air.

Con Phil, la ‘sfida’ progettuale firmata Ethimo e Gordon Guillaumier, prende forma così un nuovo elemento, dal design non convenzionale, che grazie alla sua speciale configurazione ‘nomade’ enfatizza il concetto di convivialità all’aria aperta, raccontando non solo un’originale modalità
di personalizzare gli scenari outdoor, ma di vivere la cucina contemporanea in modo creativo e rilassato.

Phil, con il suo look elegante e informale al tempo stesso, nasce da un’attenta riflessione sul
vivere lo spazio esterno: che si tratti di un portico, di un patio, di una terrazza, un bordo piscina
o un balcone urbano, questo inedito elemento rende fruibile qualsiasi contesto, anche di piccole dimensioni, permettendo di gestire lo spazio cucina in modo semplice, funzionale e veloce. Grazie ai suoi volumi e alle caratteristiche tecniche che la definiscono, Phil concentra le attività primarie del cucinare in poco spazio e in modo ergonomico, assicurando la massima funzionalità. Gli equilibri costruttivi, come stabilità e robustezza, sono confermati dal suo design ‘morbido’ e non convenzionale.

Con un’altezza di 98cm e un diametro di 75cm, Phil è costituita da un’unica base dalla forma cilindrica, realizzata in metallo, nelle tonalità Olive green e Sepia Black. Definita da raffinati dettagli in teak, si sviluppa attraverso tre possibili configurazioni: con lavello, con piano cottura a induzione e con barbecue. Queste ‘isole circolari’ possono coesistere nelle loro differenti funzioni, creando una circolarità di movimento e impiego, o vivere singolarmente.

Il lavello, completo di un pratico piano di lavoro/appoggio in teak, è dotato di piedini fissi, mentre le due opzioni di cottura, cablate, sono dotate di ruote, così da poter essere collocate liberamente e all’occorrenza nell’ambiente di destinazione, sottolineando il carattere dinamico e versatile del progetto.

Con Phil, Ethimo e Gordon Guillaumier tracciano una nuova kitchen experience, dando vita a un concept dal perfetto equilibrio tra libertà e rigore, capace di adattarsi a contesti diversi per dimensione e vocazione, e di porsi come un naturale completamento degli spazi a cielo aperto.

YOU MAY ALSO LIKE