San Valentino: Chicago, 14 febbraio 1929

Una proiezione video che ricorda il 14 febbraio 1929, giorno del Massacro di San Valentino, organizzata al Museo Nazionale di criminalità di Las Vegas, 13 Febbraio 2012. Il museo è stato fondato per ricordare la storia della criminalità in America e gli sforzi delle forze dell'ordine per combatterla (Credits: Ethan Miller /Getty Images)


Al Capone (al centro) in una foto del 1930 (Credits: Keystone /Getty Images)


Museo Nazionale di criminalità di Las Vegas, 13 Febbraio 2012 (Credits: Ethan  Miller /Getty Images)


Al Capone gioca a carte mentre viene trasportato in carcere nell' ottobre del 1931 (Credits: Hulton Archive /Getty Images)


Museo Nazionale di criminalità di Las Vegas, 13 Febbraio 2012 (Credits: Ethan  Miller /Getty Images)


La terribile immagine della mattanza mafiosa (Credits: Free)


Sempre di strage si tratta. Anche se non di cuore. Nella giornata dedicata agli innamorati, Chicago ricorda un altro 14 febbraio, quello del 1929, in pieno proibizionismo, quando gli uomini di Al Capone sterminarono la banda di Bugs Moran. Come data viene scelta il 14 febbraio, giorno nel quale Capone si trova a Miami convocato da un giudice federale per un interrogatorio, un alibi di ferro. Gli uomini di Capone si presentano da quelli di Bugs travestiti da poliziotti. Colti di sorpresa, questi ultimi si lasciano disarmare e portare via. Ma la destinazione che li attende non è una caserma, bensì un garage, dove vengono uccisi a colpi di mitragliatore. Almeno cinquanta colpi sparati per ogni corpo. Forse la più grande strage della mafia italoamericana

YOU MAY ALSO LIKE