San Valentino, i cocktail dell'amore

Un aperitivo romantico è sempre una buona idea, specialmente a San Valentino. Ecco 15 cocktail (alcolici e non) per celebrare la giornata degli innamorati.


Rosso Cupido di Nik's & Co.

Marco Garavaglia, bar manager di Nik’s & Co, ha creato un long drink che celebra il giorno degli innamorati, dandogli un nome evocativo che non lascia dubbi: Rosso Cupido.A caratterizzarne la personalità non solo il colore, inequivocabile messaggio d’amore per la propria dolce metà, ma anche le note vinose e leggermente ossidate di Saba (lo sciroppo concentrato che si ottiene dal mosto fresco di uva rossa) e Sherry che armonizzano alla perfezione con la nota vegetale e morbida della Tequila; una soda all’ibisco dona freschezza e il proverbiale colore dell’amore e della passione.

Un drink fresco e sensuale che verrà omaggiato a tutte le coppie che decideranno di cenare al Nik’s& Co il 14 febbraio, sperimentando un viaggio “around the world” grazie alla cucina proposta dalloChef Paolo Bertin che con il suo stile contemporaneo ed eclettico conduce il palato alla scoperta di piatti creativi ispirati a diversi paesi del globo, per offrire all’ospite una cucina d’autore originale e appagante.


Il Bar in Via Mercato - Milano

Il cocktail che meglio si abbina alla proposta per il giorno degli innamorati è sicuramente "Legame Eterno": un Vermouth homemade infuso al Quarzo e Rosa.Il drink ha come unico ingrediente il Vermouth realizzato da Oscar. Il distillato ha come base il Toscana IGT Belguardo Rosé, contiene 90 gr di zucchero per litro e le tinture principali sono: artemisia, genzianella, calamo aromatico, rosa, una piccola percentuale di pepe rosa, timo, dictamo.

Ci sono quegli amori lontani, durati un’estate, una notte, che si interrompono e poi ricominciano, ma che non si dimenticano mai. E così, con un sorso di Vermouth homemade infuso al Quarzo Rosa, la potentissima pietra del cuore, tornano da noi, anche solo in un pensiero fugace: questo è Legame Eterno, protagonista della lista cocktail Grimorium, del creative mixologist Oscar Quagliarini. L’amore è al Bar, non fatelo aspettare.


La Caipiroska rivisitata di Microplane

Microplane® suggerisce un’originale rivisitazione della Caipiroska con lamponi da guarnire con scaglie di cioccolato, ingrediente dal noto potere afrodisiaco che aiuterà a scaldare l’atmosfera (o a concluderla con dolcezza). Un drink fresco e sensuale, perfetto per dare un tocco di passione alla giornata più romantica dell’anno: il suo colore rosso intenso sarà un inequivocabile messaggio d’amore per la propria dolce metà.

Ingredienti (per un drink):

6/7 lamponi

1 cucchiaio di zucchero di canna bianco raffinato

1/2 lime

Vodka secca (mezzo bicchiere)

Ghiaccio tritato (1 bicchiere)

Q.b. scorza di lime

Scaglie di cioccolato

Procedimento:

Frullare i lamponi sino a ottenere una purea densa. Tagliare mezzo lime in 4 parti disporle in un tumbler grande e aggiungere 1 cucchiaio di zucchero di canna bianco raffinato. Pestare bene il composto e aggiungere la purea di lamponi e il ghiaccio tritato. Completare con l’aggiunta di vodka secca fino a riempire il bicchiere. Mescolare tutti gli ingredienti e aggiungere le scaglie di cioccolato ottenute con Premium ZesterMicroplane®. Decorare con scorza di limone (grattugiata con Premium Zester Microplane®) e lamponi interi.


BE MY L0.0VER di Sabatini

Un cocktail analcolico che richiama il colore dell’amore per eccellenza, il rosso, grazie alla presenza dello sciroppo di ibisco, dal gusto fruttato ed intenso. Prepararlo sarà semplice, ma l’effetto sorpresa è garantito.

Ingredienti:

Sabatini 0.0 50 ml

Succo di limone 20 ml

Sciroppo di ibisco 5 ml

Pizzico di sale

Albume 5 ml

Garnish di ribes rosso

Preparazione:

Versare nello shaker Sabatini 0.0, l'albume, il succo di limone, lo sciroppo di ibisco ed un pizzico disale e shakerare dry, senza ghiaccio, per circa 1 minuto. Aggiungere il ghiaccio e continuare ashakerare. Filtrare in una coppetta da cocktail precedentemente raffreddata e concludere con unagarnish di frutti rossi, come il ribes.


Red Valentine by Diplomatico

Può un distillato che si definisce The Heart of Rum esimersi dalcelebrare la festa dell’amore per eccellenza? Ovviamente no. Quale spirit più titolato a farlo allora se non rum Diplomático, pregiato distillato venezuelano importato in esclusiva in Italia daCompagnia dei Caraibi, che festeggia gli innamorati con un connubio intramontabile: rum e cioccolato.

Due mondi che si incontrano nella ricetta Red Valentine, un cocktail che, preparato in pochi e semplici passaggi con l’aggiunta appunto di cioccolato, sarà in grado di rendere il 14febbraio ancora più romantico e, perché no, afrodisiaco. Che l’accoppiata sia vincente ormai in molti lo sanno, ma con rum Diplomático questo abbinamento diventerà ancora più dolce e avvolgente come le più belle storie d’amore.

Ingredienti:

50 ml di Diplomatico Riserva Esclusiva

30 ml di succo di barbabietola

15 ml di purea di lamponi

15 ml di succo di lime

15 ml di Porto rubino

Preparazione:

Agitare tutti gli ingredienti con molto ghiaccio, Servire in un bicchiere coupe e infine guarnire con un pezzo di cioccolato fondente per un tocco romantico in più.


Pisco (C)lover Club

Da Azotea, la ricetta tradizionale composta da gin, sciroppo di lampone, succo di limone fresco e albume d’uovo, è stata rivista in chiave nikkei e amorosa, già a partire dal nome, un vero e proprio gioco di parole.

Ingredienti:

Pisco al huacatay 45 ml

Estratto lamponi 25 ml

Sciroppo di mela rossa acidificato 25 ml

Limone 15 ml

Albume uovo pastorizzato 10 ml

Splash di Franciacorta Blanc de Blanc

Preparazione:

Shakerare con ghiaccio. Filtrare. Servire in coppa.


Antonio & Cleopatra del 1930

Il cocktail corposo che ricorda la cultura dell'impero romano e del nord Africa e celebra una tragedia d'amore di un’era antica, quella di Antonio e Cleopatra. Gli ingredienti presenti in questo cocktail sono il vino ippocratico per celebrare l’antica città di Roma e il Dukkah, un masala mix di spezie utilizzato nella cucina nord africana, dall’Egitto all’Eritrea.


Conviviale con Elephant Gin

Creato da Mauro Cortese (Dubai, Emirati Arabi). ElephantGin, il distillato nato in Germania e ispirato alla magica terra d’Africa, festeggia il giorno degli innamorati tingendosi dei colori dell’amore e della passione.

Elephant Gin, infatti, creato nel 2013 da Robin e Tessa Gerlach, rinnova anche a S. Valentino il suo impegno nella salvaguardia dell'ecosistema e degli elefanti in Africa devolvendo il 15% dei profitti alla Elephant Gin Foundation, l’associazione senza scopo di lucro nata dal desiderio di agire concretamente per la tutela della fauna selvatica, con particolare attenzione a questi grandi mammiferi e alla conservazione del loro habitat naturale.

Ingredienti:

25 ml Elephant Sloe Gin

45 ml Grappa Gra'it

30 ml Succo di limone

25 ml Sciroppo semplice

4 Lamponi

15 ml Albume

Preparazione:

Agitare e filtrare. Guarnire con lamponi


Love Potion Champagne by Comte de Montaigne

Love Potion Champagneracchiude nel suo nome una promessa di seduzione confermata sin dalla prima degustazione. La freschezza minerale dello Champagne Brut Grand Réserve abbraccia le note di ginepro e coriandolo del Gin, esaltate dal sentore di limone, e quelle liquorose di lampone nero dello Chambord, regalando al palato un effetto fruttato irresistibile. Dal perlage vivace e finissimo, il Brut regala aromi di grande intensità, e profumi di frutta bianca come mela, pera e pesca, unendo armonia e rotondità.

Ingredienti:

30 ml Gin Tanqueray 10

15 ml limone

15 ml Chambord Liqueur

1 cucchiaio di sciroppo d’agave

Champagne Brut Grande Réserve di Comte de Montaigne

Preparazione:

Una volta filtrato, si consiglia di servire ad una temperatura di 9 gradi, in una flute alla quale aggiungerete lo Champagne Brut Grande Réserve di Comte de Montaigne.


Tsurai Fizz di Zuma Roma

Tsurai in Giapponese significa «amaro», ma questo cocktail di Zuma Roma è perfetto anche per la serata più dolce dell’anno. La miscela gioca con prosecco, bitter e vermouth ma a renderla avvolgente è lo sciroppo di vin brûlé.


BOMBAY SAPPHIRE BITTER SWEET

Un cocktail frizzante che unisce le note dolci e amare di Bombay Sapphire con quelle d’arancia di Martini Riserva Speciale Bitter, succo di limone e sciroppo di miele. Bombay Sapphire Bitter Sweet sa come conquistare il palato al primo sorso. La sfumatura rosata lo rende il cocktail ideale per rilassarsi e mettersi a proprio agio.

Ingredienti:

25ml Bombay Sapphire®

15 ml MARTINI Riserva Speciale Bitter

15 ml Succo di limone appena spremuto

15 ml Sciroppo di miele (3 parti di miele / 1 parte di acqua)

125 ml Acqua tonica premium (refrigerata)

½ Fetta d'arancia

Preparazione:

Versare gli ingredienti in un bicchiere da vino grande (tranne la tonica). Riempire il bicchiere fino all'orlo con ghiaccio a cubetti. Aggiungere l'acqua tonica fredda e mescolare delicatamente per integrare i sapori. Completare con mezza fetta d'arancia come guarnizione prima di servire.


SHAKE ME! - Il Circolino, Monza

Questo cocktail nasce dal gioco sul nome stesso del drink: shakerami; parola che può adattarsi in maniera divertente alla vita di coppia ed anche al mondo dietro al bancone. Poi c'è dentro tutto quello che è un rapporto di coppia: passione, amore, sesso, litigio. Perché alla fine questo è la vita di coppia, fatta di ingredienti e situazioni unite e mescolate tra loro, e non solo a San Valentino

Non potendo usare la ciliegia si è optato per l'amarena, più di stagione. L'affumicatura è l'accenno che rimanda alla passione. Sopra è posizionato un mix di polveri: rosa, ibisco, carbone vegetale. Il contrasto tra rosa e ibisco, l'amore e la passione, mentre il carbone rappresenta la lite. Polveri che però non sono separate ma miscelate assieme come avviene nella vita di tutti giorni.

La ricetta del cocktail di San Valentino SHAKE ME! del bartender Filippo Sisti de Il Circolino di Monza:


Ingredienti:

Bitter rouge

Gin

Amarena affumicata

Acqua di cedro


Espresso Borghetti

Aromatico, dal gusto dolce e morbido e dal sapore avvolgente, Borghetti ha un aroma ricco e intensoche non si dimentica e un retrogusto piacevole di caffè espresso, capace di conquistare in ognioccasione. Il perfetto +1 per godersi momenti e serate speciali dove le ore piccole sono un must.

Ingredienti:

4 cl di caffè Borghetti

4 cl di vodka

Ghiaccio


Cupid's Arrow di Molino Stucky di Venezia

Ingredienti:

cioccolato amaro diluito nel latte

Rum Myers

Sciroppo di cocco

Tia Maria


De Tout Coeur del Rome Cavalieri

Per brindare, le bollicine sono sempre una buona idea, ma un cocktail pensato per le grandi occasioni è una scelta divertente: per quest’anno al Tiepolo Lounge ne propone uno speciale, il “De tout coeur”, con note di Vodka, mirtilli e lamponi, per esclusive serate d’amore al Rome Cavalieri.

YOU MAY ALSO LIKE