Televisione
November 22 2017
Michelle Hunziker è a un passo dalla co-conduzione di Sanremo 2018. L'ufficializzazione ancora non c'è ma l'accordo tra la Rai e la showgirl svizzera è questione di giorni, come rivelato dal quotidiano La Stampa, secondo cui sarà lei ad affiancare Claudio Baglioni, il direttore artistico e presentatore del Festivalin programma dal 6 al 10 febbraio prossimo. Facciamo il punto sulle novità.
Undici anni dopo il Festival co-condotto con Pippo Baudo - gran visir della liturgia televisiva per eccellenza, che nel 2018 toccherà la 68esima edizione - Michelle Hunzikersi prepara dunque a tornare sul palco del Teatro Ariston. Questa volta però sarà al fianco di Claudio Baglioni, che dopo qualche resistenza iniziale ha accetto di fare non solo il direttore artistico ma anche il conduttore del prossimo Sanremo. "Per me è la festa più bella d’Italia. Se me lo chiedessero lo farei", aveva detto lei appena pochi giorni da intervistata da Maurizio Costanzo.
Scartata l'ipotesi della conduzione a staffetta - un disastro annunciato, diciamolo - la Rai punta su un trio inedito e il direttore di Rai 1 Angelo Teodoli, insediatosi da poche settimane, rivela ora di essere alla ricerca di un "Banderas italiano" da affiancare a Baglioni e alla Hunziker, per la quale manca solo la firma del contratto. La ridda dei nomi è aperta e tra le ipotesi sul tavolo ci sono anche i nomi di Luca Argentero e Alessandro Borghi, secondo quanto risulta a Panorama.it. Ma, per ora, siamo solo al fanta-Festival.
Mentre Baglioni si dedica alla ricerca dei 20 Big in gara - quest'anno tutti in gara fino alla serata finale visto che dal regolamento è stata tolta l'opzione eliminazione - la tappa intermedia da fissare sul calendario è venerdì 15 dicembre, quando andrà in onda Sarà Sanremo: nel corso della serata - condotta daAmbra Angiolini e Serena Rossi, secondo quanto riportato da TvBlog - in onda su Rai 1, i 16 finalisti delle Nuove Proposte si contenderanno sei degli otto posto a disposizione.
#Sanremo2018 #SaràSanremo Commissione musicale
Un post condiviso da Claudio Baglioni (@claudiobaglioniofficial) in data:
A scegliere i 16 giovani è stata la commissione formata da Claudio Baglioni e composta da alcuni dei professionisti che realizzeranno la 68ᵃ edizione, ovvero Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, il regista di Sanremo 2018 Duccio Forzano, Massimo Martelli e Geoff Westley. "Ne abbiamo valutati 650 e selezionati 68, invece di 60, dopo averli ascoltati tutti dal vivo. 68 come le edizioni del Festival", ha spiegato Baglioni. "Scegliere è stato particolarmente difficile, perché le proposte e le voci erano tutte estremamente interessanti”.
I finalisti che si esibiranno il 15 dicembre sono Mudimbi, Santiago, Mirkoeilcane, Lorenzo Baglioni, Ultimo, Dave Monaco, Jose Nunes, Davide Petrella, Nyvinne, Iosonoaria, Giulia Casieri, Carol Beria, Luchi, Aprile & Mangiaracina, Sade Farina Mangiaracina, Eva, Antonia Laganà. Solo sei di loro passeranno il turno, altri due artisti arriveranno dalla selezione di Area Sanremo.