Televisione
February 10 2018
Poker di ascolti per Sanremo 2018, con la quarta puntata del Festival che conquista il migliore share dal '99, tanto per restare ai freddi tecnicismi da addetti ai lavori (o livori, in qualche caso). I bilanci si fanno solo alla fine di un percorso, è vero, ma si può dire senza tema di smentita che il Festival targato Baglioni è davvero un grande successo. Ecco la scaletta della finalissima di sabato 10 febbraio.
Ancora oltre il 51%, ancora il migliore share dal 1999. Gongola la Rai per gli ascolti record della quarta serata del Festival di Sanremo, vista da 10 milioni 108 mila spettatori, con uno share del 51.1% e una crescita di circa quattro punti rispetto al 2017. Il picco di ascolto è stato alle 22.35 con 13 milioni 762.000 mila spettatori, con Baglioni e la Nannini, quello di share alle 24.37 con il 61.1 % quando Martina Corgnati ha ritirato il premio alla carriera per la madre Milva.
"Siamo più che entusiasti di come stanno andando le cose", commenta soddisfatto il direttore artistico Claudio Baglioni. "Ho detto di no per quattro volte, perché temevo che fosse indeformabile: invece ce lo siamo cuciti addosso, ci siamo presi delle responsabilità e sporcati le mani", spiega. Baglioni ha rischiato ed è andata bene ma parlare di bis è ancora presto: prima lo esclude, poi si lascia scappare che "la corte non è ancora iniziata e questo un po' mi dispiace".
Quanto al Bilancio, il conto economico è più che positivo: ci saranno dei risparmi sui 16,6 milioni di costi complessivi - con un taglio di qualche centinaia di migliaia di euro - e Rai Pubblicità è soddisfatta per la vendita degli spazi pubblicitari sui target del 2017.
Mai prima d’ora la gara delle giovani proposte aveva raggiunto ascolti così alti!
— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) 10 febbraio 2018
La finale di ieri è stata seguita da 10.321.438 spettatori (share 37.12%).
Dato in crescita di +2.2 milioni e del +7.3% di share rispetto alla finale del venerdì dello scorso anno.#Sanremo2018pic.twitter.com/BmQabXm5o9
Capitolo gara. È Luca Barbarossa il primo dei venti Big che si esibirà sul palco per primo, ultimo invece Mario Biondi. Ci sarà una sessione unica di televoto, ci si aggiungeranno i voti della giuria di qualità e quelli della sala stampa: per la prima volta verrà rivelata la classifica dal ventesimo al quarto posto e solo a quel punto scatterà il rush finale con i primi tre cantanti più votati che si contenderanno la vittoria.
Sul fronte degli ospiti, dopo il forfait della prima serata, causa laringite, torna all'Ariston Laura Pausini, poi ancora Fiorella Mannoia (un anno dopo il secondo posto al Festival) e il trio Francesco Renga, Max Pezzali e Nek. Sul palco ci sarà anche Antonella Clerici - regina del Festival nel 2010 che lancerà il nuovo talent di Rai 1 Sanremo Young. Non ci sarà invece Gigi Proietti.
#Sanremo2018: ORDINE di ESIBIZIONE della serata finale di @SanremoRai. pic.twitter.com/sfF7HmJhoW
— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) 10 febbraio 2018
Più che interessanti i dati che arrivano dai social con numeri davvero incredibili. Sulle piattaforme social si sono registrati invece qualcosa come 16 milioni 800 mila interazioni nelle prime quattro puntate: picco interessante su Instagram, il social più amato dai giovani, con interazioni per 1,2 milioni.
Tim ha raccolto un po' di dati relativi alla puntata del 9 febbraio.L’orario durante il quale sono stati pubblicati più tweet con #Sanremo2018 è stato tra le 22:22 e le 22:23 con ben 1.744 tweet in un minuto, appena terminata l'esibizione di Lo Stato Sociale con Paolo Rossi e il Coro dell'Antoniano. L’hashtag più utilizzato su Twitter con #Sanremo2018 nella quarta serata del Festival è #NonMiAveteFattoNiente con 9.547 tweet.
I primi 10 hashtag più utilizzati su Twitter con #Sanremo2018 nella quarta serata del Festival sono: #NonMiAveteFattoNiente, #MetaMoro, #Sanremo18, #IlMondoPrimaDiTe, #TheKolorsEurovision, #sanremo, #Ultimo, #LoStatoSociale, #Mirkoeilcane, #TeamDivano.
Mancano poche ore alla finale della 68esima edizione del Festival di Sanremo e Ermal Meta e Fabrizio Mororestano i super favoriti per la vittoria finale. Una fotografia della situazione la fornisceSisal Matchpoint con le quote per le scommesse: dopo la serata dei duetti, la loro quotazione è oggi a 1.57, seguiti a ruota daLo Stato Sociale, in leggero calo, a parimerito con Ron.
In fondo alla classifica degli scommettitori ci sono invece Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Decibel, Red Canzian e Renzo Rubino.