Televisione
February 08 2019
È Luciano Ligabue il super ospite della quarta puntata di Sanremo 2019. Mentre avanzano con il prevedibile effetto valanga le indiscrezioni sul Baglioni-ter al Festival, il prossimo anno, il "dirottatore artistico" fa i conti con un leggero calo di ascolti e soprattutto con la vigilia di una puntata che si annuncia piuttosto complicata. La "lunga notte dei duetti", in onda venerdì 8 febbraio, vedrà infatti salire sul palco oltre 60 artisti.
La terza puntata di Sanremo 2019 cala e arriva a 9.409.000 telespettatori, pari al 46.7% di share. Mancano quasi 1.5 milioni di spettatori e il 5% rispetto allo scorso anno. I picchi della serata sono arrivati alle 21.46, con 13.218.000 durante il lancio di Ultimo, e in share alle 23.43 con il 52,49% durante l’esibizione di Paolo Cevoli.
"Per noi è un ottimo risultato e la media delle prime tre serate è del 47.93%. È un risultato eccezionale", spiega però soddisfatta la direttrice di Rai 1 Teresa De Santis, c he continua a gongolare per i picchi sul target più giovane. In cinque anni sono raddoppiati gli ascolti sul pubblico più young. "Piccoli telespettatori crescono. Inoltre l'età media dei cantanti era di 37 anni", aggiunge soddisfatto anche Baglioni.
#Sanremo2019, continua il successo sui social: dopo le prime tre serate sono state registrate 8 milioni di interazioni (+6% vs 2018).
— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) 8 febbraio 2019
BOOM su Facebook che cresce di 8 volte vs 2018
(fonte @NielsenItaly)@SanremoRai, @RaiUno, @RaiRadio2, @RaiPlay#AscoltiTvpic.twitter.com/mWiNxZaUPe
Tra ipotesi da fanta tv e primi contatti in corso, ormai la domanda sul Baglioni-ter nel 2020 è il tormentone di ogni conferenza stampa. La bomba sganciata da La Stampa, che parla di accordi possibili per portare Claudio Baglioni all'Ariston anche il prossimo anno e di un nuovo show tv.
Lui frena, ma tra le righe non nega che la tentazione è forte. "Non abbiamo ancora parlato del prossimo anno. Io vorrei davvero pensare a finire la mia carriera come è cominciata. E poi ho un tour da finire. Ma sono felice di intrattenere dei discorsi con la Rai", dice. "Per tutto il resto rimando a quando avremo chiuso questa edizione perché è importante sapere dove si vuole andare".
E quando gli chiedono se sarebbe disposto a ritirare il Tapiro di Striscia la Notiziaper la questione "conflitto d'interesse", lui argomenta. "Tutto ciò che riguarda me non deve influire sul Festival. Mi sento addosso il lavoro e le sperenze dei concorrenti e degli ospiti. Per una cosa che non riguardava Sanremo, si è creato un assalto alla diligenza. Sono qui per condurre il Festival: alle cose sgradevoli e gradevoli non rispondo. Mi sembra irrilevante rispetto ad altro: ci sono cose importanti e altre cose molto molto meno importanti".
#Sanremo2019, la tag cloud della terza serata: tra le parole più twittate #Grazie, @OrnellaVanoni e #Canzone.@SanremoRai, @RaiUno, @RaiRadio2, @RaiPlay#AscoltiTvpic.twitter.com/AQMOqShjXQ
— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) 8 febbraio 2019
Si annuncia una serata piuttosto complicata quella in scena all'Ariston venerdì 8 febbraio. "Solo Sanremo e la Rai riescono a realizzare questa magia così complessa", gongola Claudio Fasulo, il vice direttore di Rai 1, annunciando i 24 duetti in scaletta.
Federica Carta e Shade con Cristina D’Avena in Senza farlo apposta
Motta con Nada in Dov’è l’Italia
Irama con Noemi e Caterina Guzzanti in La ragazza col cuore di latta
Patty Pravo e Briga con Giovanni Caccamo in Un po’ come la vita
Negrita con Enrico Ruggeri e Roy Paci in I ragazzi stanno bene
Il Volo con il violinista Alessandro Quarta inMusica che resta
Arisa con Tony Hadley e i Kataklò in Mi fa stare bene
Mahmood con Gué Pequeno inSoldi
Ghemon con Diodato e i Calibro 35 in Rose viola
Francesco Renga con Bungaro e le étoile della danza Eleonora Abbagnato e Friedman Vogel in Aspetto che torni
Ultimo con Fabrizio Moro in I tuoi particolari
Nek con Neri Marcoré in Mi farò trovare pronto
Boomdabash con Rocco Hunt inPer un milione
Zen Circus con Brunori Sasin L’amore è una dittatura
Anna Tatangelo con Syria inLe nostre anime di notte
Paola Turci con Beppe Fiorello inL’ultimo ostacolo
Ex-Otago con Jack Savoretti in Solo una canzone
Enrico Nigiotti con Enzo Jannacci e Massimo Ottoni inNonno Hollywood
Loredana Berté con Irene Grandi inCosa ti aspetti da me
Daniele Silvestri feat. Rancore con Manuel Agnelli inArgento vivo
Einar con Biondo e Sergio Silvestre inParole nuove
Simone Cristicchi con Ermal Meta in Abbi cura di me
Nino D’Angelo e Livio Cori con i Sottotono in Un’altra luce
Achille Lauro con Morgan in Rolls Royce
In questo intreccio clamoroso di arrivi e partenze, c'è spazio per un solo super ospite, Luciano Ligabue. "Con lui omaggeremo un antesignano della buona musica, Francesco Guccini", annuncia Baglioni". Elisa edEros Ramazzotti con Fonsi saranno invece gli ospiti della finalissima.
Previsto inoltre anche un omaggio alla città di Genova - non è chiaro se l'8 o il 9 febbraio - proprio nella giornata in cui parte la demolizione della prima parte del Ponte Morandi. "Prima ancora che arrivasse questa richiesta da parte del Governatore Giovanni Toti avevamo previsto uno spazio collettivo e dunque faremo", svela il conduttore.