Sabrina Ferilli e Amadeus (Ansa)
Televisione

Sanremo 2022: si chiude con Ferilli e Mengoni, tutto sulla finalissima

A colpi di grandi ascolti e super ospiti, si avvia verso la serata finale Sanremo 2022. È presto per fare un bilancio finale? No, perché chi si aspettava da Amadeus un mezzo flop deve fare i conti con un risultato sfacciato e per molti versi inaspettato: il Festival ieri sera ha toccato infatti il 60,5% di share, il dato più alto per una quarta serata dal 1995. Numeri oggettivamente clamorosi, che non fanno però da scudo alle polemiche dell’ultimo minuto, quelle sulla presenza di Jovanotti al fianco di Gianni Morandi nella serata delle cover: secondo molti avrebbe influenzato il televoto, provocando il balzo in classifica di Morandi dal terzo al secondo posto. Ecco come ha risposto la Rai ed ecco soprattutto la scaletta della finalissima di sabato 5 febbraio.

Sanremo 2022, alla finale anche Ferilli e Mengoni

Per la finale Amadeus si gioca un asso nelle manica annunciato in calcio d’angolo: Marco Mengoni. Per la verità, le indiscrezioni sulla sua partecipazione circolavano da settimane ma il direttore artistico non aveva mai né confermato né smentito la sua presenza al Festival (che Mengoni ha pure vinto nel 2013 con L’essenziale). Al fianco del conduttore ci sarà invece Sabrina Ferilli, che ha già trasformato la conferenza stampa in uno show. «Sono felice dei risultati raggiunti fino ad ora. Chiaramente stasera non si farà un cazzo», ironizza l’attrice. Poi, sulle ipotesi di un quarto Festival consecutivo di Amadeus, azzarda: «A te non te va de femmatte? Ma che te frega? Pure Mattarella l’aveva detto, poi ci sono cause di forza maggiore».

I cantanti in gara e lo show

Ad esibirsi saranno tutti i 25 cantanti in gara: Giusy Ferreri, Highsnob & Hu, Fabrizio Moro, Aka7even, Massimo Ranieri, Dargen D’Amico, Irama, Ditonellapiaga e Rettore, Michele Bravi, Rkomi, Mahmood & Blanco, Gianni Morandi; Tananai; Elisa; Rappresentante di lista; Iva Zanicchi; Achille Lauro; Matteo Romano; Ana Mena; Sangiovanni; Emma; Yuman; Le Vibrazioni; Giovanni Truppi e Noemi. Sul fronte show, prevista la partecipazione della Banda della Guardia di Finanza, quella di Orietta Berti e Fabio Rovazzi e soprattutto l’omaggio a Raffaella Carrà con la presenza all’Ariston di Sergio Japino per l’anteprima mondiale del musical Ballo ballo, curato da Valeria Arzenton (fondatrice del Gruppo Zedlive) e le coreografie di Laccio.

Le polemiche sulla “strana coppia” Morandi Jovanotti

Neppure il tempo di godersi la vittoria delle serata cover, che Jovanotti e Gianni Morandi sono stati travolti dalle polemiche: secondo alcuni commentatori, la presenza dell’ospite – per altro arrivato all’ultimo, senza annunci e gratis – avrebbe influenzato l’esito del televoto a favore di Morandi. «La presenza di Lorenzo non la conoscevo neanche io fino a 24 ore fa. All’ultimo è stato concordato un evento a sorpresa e lui è venuto gratis. La gente sa chi votare, è estremamente intelligente. Mi dispiace quando uno vede, non dico il marcio, ma una cosa non corretta», ha replicato Amadeus e la Rai, attraverso il direttore di Rai1 Stefano Coletta ha rispedito al mittente le accuse, anche quelle sulla deroga al regolamento. «Dire che a Gianni Morandi serve una mano è una cazzata. Morandi e Jovanotti hanno spaccato, sono due mostri sacri. Hanno vinto perché l'esibizione era figa, per la magia che si è creata tra loro. Non c'è altro da dire», hanno commentato a margine Mahmood e Blanco.

Mahmood e Blanco favoriti per la vittoria

E sono proprio Mahmood e Blanco i super favoriti per la vittoria secondo gli esperti di Sisal: il duo viene dato a 1,44, tallonato da Gianni Morandi e Elisa (entrambi a 5,00) e seguiti al quarto posto da Irama (9,00) e da Sangiovanni al quinto (12.00). Il meno favorito in assoluto è invece Tananai (300.00).

Come viene decretato il vincitore

Durante la finale i 25 cantanti si esibiranno e i loro brani saranno votati dal pubblico tramite televoto: la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e quelle delle serate precedenti determinerà una nuova classifica. Le prime tre canzoni saranno riproposte e le votazioni precedenti verranno azzerate: a quel punto si procederà a un nuovo voto in cui il televoto peserà per il 34% sul risultato complessivo, la giuria della Sala Stampa, tv, radio e web per il 33% e la Demoscopica 1000 per il 33% (queste ultime due gestire per il quarto anno da Noto Sondaggi). Vincerà ovviamente la canzone più votata.

YOU MAY ALSO LIKE