Musica
February 19 2023
Sette giorni dopo è questa la fotografia dei risultati, nelle varie classifiche, delle canzoni in gara al Festival. Iniziamo dalla classifica ufficiale dei singoli della FIMI.
Un primo dato interessante è che nelle prime venti posizioni ci sono diciannove canzoni di Sanremo 2023.
Al primo posto Lazza con Cenere, seguito dal vincitore Marco Mengonicon Due vite e da Supereroi di Mr. Rain. Al quarto posto Il bene nel male di Madame, al quinto Tango di Tananai. Sesto Rosa Chemical con Made in Italy, settima Elodie con Due, Ottavi Colapesce e DiMartino con Splash, nono Ultimo con Alba e decimi i Coma_Cose con L'addio.
Quando a Spotify e alla sua Weekly Chart, le prime 15 posizioni della classifica per quanto riguarda gli ascolti in Italia sono interamente occupate da canzoni in gara al Festival: al primo posto Lazza con Cenere, al secondo Mr. Rain con Supereroi, seguito da Marco Mengoni con Due Vite. Dopo di lui, Madame e Rosa Chemical.
Quanto a Due vite, il brano che vinto il Festival, bisogna sottolineare che nella settimana di lancio la canzone è entrata in 54 classifiche di iTunes: al primo posto in Italia, Svizzera, Slovenia e Lussemburgo e in top 10 in Belgio, Francia, Germania, Romania, Spagna e Slovacchia.
Due vite, oltre ad essere il pezzo più trasmesso in radio, è anche al vertice delle classifiche di Shazam e dei brani di Sanremo più popolari su TikTok.
Il videoclip ufficiale di Due vite ha dominato le tendenze musicali su YouTube ed ha raggiunto 23 milioni di views calcolando anche il video della performance sul palco dell’Ariston. Undici milioni e mezzo le views di Lazza sommando i clic al video ufficiale di Cenere a quelli dell'esibizione all'Ariston. Gradissimo successo su YouTube anche per Mr. Rain che con la sua Supereroi supera i 17 milioni di views sempre sommando il video ufficiale con il live all'Ariston.