A pochi giorni dall’inizio della 74esima edizione del Festival di Sanremo, ripercorriamo alcuni dei momenti che hanno fatto la storia della kermesse attraverso gli abiti indossati dalle protagoniste del palcoscenico dell’Ariston. Dall’abito arricchito di ricami floreali sfoggiato da Mina nel 1960 - il suo primo Sanremo, dove ha presentato il brano È vero - fino ad arrivare alle tutine brillantante scelte dai Maneskin , nella serata finale di Sanremo 2021 dove il gruppo ha trionfato con Zitti e Buoni .
(Photo by Mondadori via Getty Images)
Era il 1960 e, nonostante fosse già nota al pubblico grazie alla partecipazione a numerosi programmi televisivi, Mina faceva il suo debutto sul palco del Festival, arrivando all'ottavo posto con la sua È vero .
▲ Gigliola Cinquetti, di ritorno al Festival dopo un anno di pausa, presenta il brano Sera . È il 1968.
▲ (Photo by Egizio Fabbrici/Mondadori via Getty Images)
A Sanremo 1984, Patty Pravo con il suo brano Per una bambola vinse il premio della critica. Un ritorno fortemente atteso dopo alcuni anni di silenzio, con un look d'ispirazione giapponese firmato Gianni Versace.
▲ (Photo by Angelo Deligio/Mondadori via Getty Images)
Sempre sopra le righe, Loredana Bertè arriva a Sanremo 1988 con il suo brano Io . La performance arriva tre anni dopo il suo controverso debutto in cui simulava una gravidanza.
▲ (Photo by Egizio Fabbrici/Mondadori via Getty Images)
Mia Martini si aggiudicò il secondo posto a Sanremo 1992 con il brano Gli uomini non cambiano . A vestirla, Giorgio Armani.
▲ (Photo by Rino Petrosino/Mondadori via Getty Images)
Presentatrice e direttrice artistica, insieme a Pippo Baudo e Cannelle, nel 1994 Anna Oxa torna al Festival di Sanremo.
▲ Completamente vestita di pelle lucida, Madonna si esibisce con Frozen sul palco di Sanremo 1998. La sua è una delle partecipazioni più amate nella storia del Festival.
▲ (Photo credit should read TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)
Senza dubbio l'abito più chiacchierato nella storia del Festival, quello indossato da Belen Rodriguez nel 2012. Il vertiginoso spacco disegnato da Fausto Puglisi (e la "farfallina" tatuata) sono entrati a pieno diritto nella storia di Sanremo.
▲ (Photo by Jacopo Raule / Daniele Venturelli/Getty Images)
Due anni prima del suo formidabile tour, Elodie aveva già dato prova del suo potenziale con questo look ultra glamour.
▲ (Photo by Jacopo Raule / Daniele Venturelli/Getty Images)
Victoria dei Maneskin durante l'ultima serata di Sanremo 2021. Il gruppo si è presentato sul palco dell'Ariston in tute abbinate, firmate Etro.
▲