Televisione
February 03 2022
Chi immaginava un crollo degli ascolti o un’edizione del Festival stanca dopo il calo dello scorso anno, è rimasto deluso: l’Ama-Ter funziona, è l’uomo delle larghe intese che mette d’accordo Sangiovanni e Morandi, pubblico over e quota giovani con picchi del 76% sui target più young. Appena il tempo di festeggiare il boom di ieri – oltre 11,3 milioni, numeri che non si vedevano dal ’95, epoca Baudo, un'altra tv – e già pensa alla terza serata di Sanremo, in onda giovedì 3 febbraio, con un ritorno prepotente della gara e l’arrivo di Cremonini e Saviano.
È incardinata sulla gara, con tutti e 25 i cantanti pronti ad esibirsi, la terza puntata di Sanremo 2022. In ordine di apparizione ci saranno Giusy Ferreri, Highsnob & Hu, Fabrizio Moro, Aka 7even, Massimo Ranieri, Dargen D’Amico, Irama, Ditonellapiaga e Rettore, Michele Bravi, Rkomi, Mahmood & Blanco, Gianni Morandi; Tananai; Elisa; Rappresentante di lista; Iva Zanicchi; Achille Lauro; Matteo Romano; Ana Mena; Sangiovanni; Emma; Yuman; Le Vibrazioni; Giovanni Truppi e Noemi. A giudicarli sarà il pubblico attraverso il Televoto e la giuria Demoscopica.
Doveva essere il nome più trasgressivo di questa edizione, ma Drusilla Foer è stata scavalcata a destra da Achille Lauro che si è auto battezza (ma l’Osservatore Romano lo ha stroncato: «Non ci sono più i trasgressori di una volta») e a sinistra da Checco Zalone con la favola Lgbtq, che ha spaccato in due il pubblico. «Dovevo essere la figura scandalosa di questo Festival, ma non mi sembra che ne manchino, sia tra gli ospiti sia tra gli artisti in gara. Alla fine io sono solo molto alta», ironizza lei. Poi assolve Zalone: «Checco ha fatto un’operazione molto forte, ha voluto smuovere le acque e laddove ci sono acque smosse sono sempre contenta. Un tv di Stato che permette che un artista smuova le acque è una tv irrorata di civiltà e di positività».
Per stoppare sul nascere le polemiche su Roberto Saviano, Amadeus ha precisato che il giornalista sarà all’Ariston gratis: nel corso della serata terrà una sorta di orazione civile dedicata a Falcone e Borsellino nel trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio. Grande attesa poi per Cesare Cremonini, per la prima volta al Festival, previsto in due passaggi diversi per celebrare la sua carriera. Anna Valle, in quota fiction, lancerà la nuova serie di Rai1, Lea.