Scarlett Johansson, sexy da cult: 30 anni in 30 foto

Elliott Marks/AFP/Getty Images
Una scena del film "L'uomo che sussurrava ai cavalli" di Robert Redford (1998): Scarlett Johansson, allora quattordicenne, è aiutata a salire in groppa al cavallo da Redford.
Getty Images
Scarlett Johansson interpreta la teenager Suzanne, figlia di Margit (Nastassja Kinski), ungherese fuggita dal regime comunisys in America, nel film "In fuga per la libertà (2001) di Éva Gárdos.
Sean Gallup/Getty Images
Le attrici Scarlett Johansson, a sinistra, e Thora Birch arrivano alla proiezione del film "Ghost World" di Terry Zwigoff al 36° Karlovy Vary International Film Festival, 13 luglio 2001, Karlovy Vary, Repubblica Ceca.
Gabe Palacio/ImageDirect
Ralph Macchio, Scarlett Johansson e Nat DeWolf a New York alla prima di "Famous - Lisa Picard Is Famous", film scritto da DeWolf. Scarlett è semplice ospite della proiezione, non compare nel cast. 15 agosto 2001.
Robert Mora/Getty Images
Scarlett Johansson alla prima mondiale di "Arac Attack - Mostri a otto zampe" di Ellory Elkayem al Grauman's Chinese Theater, 16 luglio 2002, Hollywood, California.
Frazer Harrison/Getty Images
Scarlett Johansson al party di Maxim "Hot 100", Hollywood, 11 giugno 2003.
Pascal Le Segretain/Getty Images
Scarlett Johansson alla Mostra del cinema di Venezia per il film di Sofia Coppola "Lost in translation", 29 agosto 2003.
Lawrence Lucier/Getty Images
Scarlett Johansson nel backstage della sfilata di Cynthia Rowley all'Elizabeth Street Garden, 18 settembre 2003, New York City.
Frank Micelotta/Getty Images
Scarlett Johansson alla 76esima edizione degli Oscar, Kodak Theater, 29 febbraio 2004, Hollywood.
Claudio Onorati/Ansa
Gli attori americani Scarlett Johansson e John Travolta, ritratti al termine della conferenza stampa di presentazione del film "Una canzone per Bobby Long" di Shainee Gabel, alla Mostra del cinema di Venezia 2004.
Pascal Le Segretain/Getty Images
Scarlett Johansson alla prima del film "Match Point" al Palais du cinema, Festival di Cannes, 12 maggio 2005.
Franco Origlia/Getty Images
Woody Allen e Scarlett Johansson promuovono il loro film "Match Point" a Roma, 21 dicembre 2005.
David Livingston/Getty Images
Scarlett Johansson al party successivo ai Golden Globe al Trader Vic's, 16 gennaio 2006, Beverly Hills, California.
Ansa
Scarlett Johansson nel film "Black Dahlia" di Brian De Palma (2006).
Claudio Onorati/Ansa
L'attrice statunitense Scarlett Johansson, in posa sulla passerella del Palazzo del Cinema prima dell'inizio della proiezione del film "Black Dahlia", di Brian De Palma, che apre la 63/ma edizione della Mostra del Cinema di Venezia. 30 agosto 2006.
Ansa
Scarlett Johansson nella campagna per Louis Vuitton, primavera-estate 2007.
Ansa/ EPA/Julian Martin
Scarlett Johansson con Woody Allen durante le riprese di "Vicky Cristina Barcelona", Barcellona, 10 luglio 2007.
Ansa/Gravier and Mediapro
Scarlett Johansson nel film "Vicky Cristina Barcelona" di Woody Allen (2008).
Kevin Winter/Getty Images
Da sinistra: Penélope Cruz, Scarlett Johansson e il regista Woody Allen alla prima a Los Angeles di "Vicky Cristina Barcelona", 4 agosto 2008.
Carlos Alvarez/Getty Images
Scarlett Johansson al photocall del film "The Spirit" di Frank Miller, in cui interpreta la segretaria e complice di The Octopus. 2 dicembre 2008, Madrid.
Ansa/EPA/Phil McCarten
Scarlett Johansson alla prima di "La verità è che non gli piaci abbastanza" di Ken Kwapis, Los Angeles, 2 febbraio 2009.
Ansa/EPA/Victor Lerena
Scarlett Johansson posa per i fotografi per promuovere la collezione Mango, 11 novembre 2009, Madrid.
John Shearer/Getty Images
Scarlett Johansson arriva alla 83esima edizione degli Academy Awards, Kodak Theatre, 27 febbraio 2011, Hollywood, California.
Zade Rosenthal / Marvel
Scarlett Johansson è Natasha, la Vedova Nera, nel film Marvel "The Avengers" (2012).
Ansa/EPA/Tannen Maury
Scarlett Johansson alla Convention democratica alla Time Warner Cable Arena a Charlotte, North Carolina, 6 settembre 2012.
Georges De Keerle/Getty Images
Scarlett Johansson sul red carpet per la prima di "Under The Skin" di Jonathan Glazer, in cui interpreta una sexy aliena. 3 settembre 2013.
Tiziana Fabi/AFP/Getty Images
Scarlett Johansson presenta "Under the Skin", film in concorso alla 70° Mostra del cinema di Venezia, 3 settembre 2013.
Ansa/Claudio Peri
Scarlett Johansson e Joaquin Phoenix al Festival di Roma per il film "Her", 10 novembre 2013.
Charley Gallay/Getty Images for Disney
Scarlett Johansson alla prima del film Marvel "Captain America: The Winter Soldier" al El Capitan Theatre, 13 marzo 2014, Hollywood.

30 anni e una carriera già da veterana. Perché di Scarlett Johansson si tesson soprattutto le lodi della sua bellezza altamente erotica, delle labbra carnose, delle forme burrose, della pelle di porcellana, della voce roca e seduttrice, ma l'attrice americana probabilmente non sarebbe il sex symbol che è se non fosse soprattutto brava. Il 22 novembre spegne 30 candeline, per questo le dedichiamo una polposa galleria fotografica.

Già da piccolissima sognava di fare l'attrice e a 8 anni debuttava a teatro accanto a Ethan Hawke, mentre l'esordio cinematografico è di due anni dopo in Genitori cercasi di Rob Reiner (1994). La prima parte importante, però, che l'ha fatta notare, è quella della ragazzina vittima di un traumatico incidente de L'uomo che sussurrava ai cavalli(1998), accanto e diretta da Robert Redford.

Da allora, anche se non ha ancora vinto Golden Globe o Oscar, non ha sbagliato un colpo. Sempre assolutamente convincente, nei drammi come negli action movie, nella commedia come nei noir. A partire dal film indipendente Ghost World (2001) di Terry Zwigoff passando per l'indimenticabile Lost in Translation - L'amore tradotto (2003) di Sofia Coppola e per Match Point(2005) di Woody Allen, che ha aperto la collaborazione con il maestro americano. 
Con la sua avvenenza da diva del passato era perfetta in Black Dahlia (2006) di Brian De Palma. La Vedova Nera dei fumetti Marvel non poteva trovare rappresentazione più intrigante e letale, nei vari The Avengers (2012) e Captain America: The Winter Soldier (2014). Se Lucy di Luc Besson ha recentemente superato i 450 milioni di incassi, molto lo deve anche a Scarlett.

YOU MAY ALSO LIKE