Televisione
November 20 2017
Cosa capita in una cittadina di provincia quando due liceali spariscono nel nulla? Comincia così Scomparsa, la nuova serie di Rai 1 con Vanessa Incontrada, Giuseppe Zeno ed Eleonora Gaggero. La notte della festa del liceo, Camilla e la sua amica del cuore Sonia, non fanno ritorno a casa e a quel punto scattano le indagini che porteranno a galla segreti inconfessabili. Ecco cos'accadrà nella prima puntata, in onda lunedì 20 novembre.
Nora Telese (Vanessa Incontrada), psichiatra infantile, e la figlia adolescente Camilla (Eleonora Gaggero), si trasferiscono a San Benedetto del Tronto: la donna ha cresciuto la figlia da sola, le due hanno un rapporto di grande complicità, e la ragazza non ha mai causato alla madre alcun tipo di problema.
Nella cittadina marchigiana entrambe hanno trovato la loro dimensione e la loro vita scorre serena fino a quando, la notte della festa del liceo, Camilla e la sua amica del cuore Sonia (Pamela Stefana), non fanno ritorno a casa. La mattina seguente, dopo essersi resi conto dell’assenza delle figlie, sia Nora che i genitori di Sonia, Fausto (Luigi Di Fiore) e Marianna Iseo (Fiorenza Tessari), gestori di un hotel sul lungomare, si rivolgono alla polizia: le due ragazze sembrano essere sparite nel nulla.
A capo delle indagini c’è il vice questore aggiunto Giovanni Nemi (Giuseppe Zeno). Nora sente che a Camilla è successo qualcosa di brutto perché sa che non la farebbe mai stare in apprensione per una bravata. I suoi sospetti aumentano quando la borsa della figlia viene ritrovata poco fuori San Benedetto.
La donna decide di ripercorrere gli spostamenti della figlia, cercando di parlare con chi può aver visto o parlato con le due ragazze. Il primo a insospettirla è i Arturo Trasimeni (Saul Nanni) detto “Armadillo”, presunto fidanzato di Camilla. Si viene inoltre a scoprire che probabilmente quella sera le due ragazze avevano fatto uso di droghe e i racconti che Nora sente su Camilla sembrano non corrispondere alla ragazza con la testa sulle spalle di cui si è sempre fidata.
Quando il cellulare di Sonia viene ritrovato, porta alla luce nuovi indizi e altri sospettati. A complicare la situazione, arriva la telefonata in una radio locale di un uomo che, senza rivelare la sua identità, chiede di parlare con Nora dandole appuntamento telefonico per il giorno seguente. Nora pensa che potrebbe avere informazioni sulla figlia e inizia a temere il peggio.