Fabrizio Cestari
Musica

Senhit: il mio mondo tra l'Eritrea, San Marino e l'Eurovision Song Contest

La cantante italo eritrea Senhit unisce le radici africane, lo stile nostrano e una vocazione musicale elettro pop che ha attratto grandi produttori inglesi, italiani e americani. Il prossimo anno parteciperà all'Eurovision Song Contest 2021, in rappresentanza di San Marino, dove porterà il suo messaggio di unione e fratellanza, lei che nella sua vita ha vissuto in tante parti del mondo grazie alla carriera nei musical e a quella da cantante, portando sempre alta la bandiera dell'Eritrea.

«I miei genitori sono di Keren, si sono trasferiti a Bologna tanti anni fa e in questa città siamo nati io e i miei fratelli. Fin da piccoli, ci hanno insegnato a far convivere la tradizione eritrea con la cultura italiana e per questo non smetterò mai di ringraziarli, perché ci hanno fatto sentire amati da entrambi i mondi. Per loro arrivare in Italia dall'Eritrea non è stato facile, non sono nati qui, come me, hanno dovuto studiare l'italiano e sudarsi la cittadinanza».

Senhit è stata invitata dall'Ambasciata eritrea a Londra a parlare in occasione dei festeggiamenti per il Giorno dell'indipendenza dell'Eritrea. La diretta streaming è visibile oggi, 23 maggio, sul canale nazionale EriTV (qui in streaming ) e sui canali social @Eritrea.Embassy.Media.

«Per me è un onore essere stata chiamata dall'Ambasciata Eritrea a Londra per parlare di una terra a me molto cara in occasione delle annuali celebrazioni per il Giorno dell'indipendenza dell'Eritrea (24 maggio). È una festa molto amata dagli eritrei perché sottolinea l'orgoglio di appartenenza e i lunghi anni che ci sono voluti per avere una patria e una bandiera, durante i quali migliaia di persone sono morte, donne e uomini hanno combattuto, molte città sono state distrutte. Ad Asmara il 24 maggio le strade, soprattutto Harnet Avenue, si riempiono di gente e ci sono concorsi, spettacoli e fuochi d'artificio. Ho festeggiato l'Independence Day fin da piccola a Bologna, con la comunità eritrea che qui è molto solida. Le celebrazioni cominciano nel pomeriggio con i balli tipici e la voglia di stare assieme e divertirsi. Vengono cucinati piatti africani come lo zighinì, uno spezzatino di carne molto speziato e piccante, e si va avanti tutta la notte con musica dal vivo e dj set. Negli anni, ho visto questa festa crescere sempre di più perché non vi partecipano solo eritrei, ma persone di ogni nazionalità e cultura. Ho pensato anche a questo quando ho inciso la cover di "Insieme: 1992"il famoso brano di Toto Cutugno che trent'anni fa vinse l'Eurovision Song Contest in rappresentanza dell'Italia: «Sempre più liberi noi/ Non è più un sogno e non sei più da solo/ Sempre più in alto noi/ Dammi una mano che prendiamo il volo/ L'Europa non è lontana/ C'è una canzone italiana, per voi/ Insieme, unite, unite, Europe. Uno dei più bei ricordi legati all'Eritrea è il tour che ho fatto qualche anno fa per una televisione inglese, durato due settimane. Avevano riunito artisti eritrei da tutto il mondo, per invitare il popolo eritreo e soprattutto i giovani a seguire i propri sogni, attraverso l'esempio di chi c'era riuscito. Mio fratello, che ora vive a Londra, mi seguì in tutte le tappe di questo tour: abbiamo visto tanta povertà ma anche tanta accoglienza e voglia di rimboccarsi le maniche.


Senhit - Freaky! - San Marino 🇸🇲 - Official Music Video - Eurovision 2020www.youtube.com


Anche questa estate avrei dovuto tornare in Eritrea, mia madre ha piacere di andarci a giugno, quando si festeggia la Madonna di Keren, ma purtroppo il coronavirus ci ha fermato. Mio padre vive a Keren: dopo averci cresciuti in Italia, ha deciso di tornare nella sua città originaria. Sono molto legata alla mia parte eritrea, che convive e si intreccia tranquillamente con quella bolognese. Sono entrambe vere, autentiche e la loro unione dà più di una semplice somma».

Il 24 maggio noi eritrei, non importa se di prima, seconda, terza generazione, festeggiamo in tutte le parti del mondo l'impegno e la volontà di avere una Eritrea moderna e prospera.

È in rotazione radiofonica il singolo "Freaky!" che Senhit avrebbe dovuto portare all'Eurovision 2020 e con il quale ha partecipato su Rai 1 a Europe Shine a Light.

YOU MAY ALSO LIKE