Lifestyle
August 31 2014
I tanti fan del maestro dell'animazione Hayao Miyazaki stanno contando i giorni. Il 13, 14, 15 e 16 settembre sarà infatti proposto nelle sale italiane come proiezione evento Si alza il vento, l'ultimo film dell'amatissimo regista giapponese, che proprio in occasione della presentazione del lungometraggio alla scorsa Mostra del cinema di Venezia annunciò il ritiro dopo una carriera lastricata di poesie animate.
Il cartoon è un vero e proprio inno d'amore per gli aeroplani, che sembra quindi chiudere a cerchio un percorso professionale puntellato dalla passione per il volo e le macchine volanti, ereditata dal padre, proprietario di una fabbrica di componenti per aerei.
Protagonista è Jiro, un ragazzo che sogna di volare e progettare aeroplani ispirandosi al famoso ingegnere aeronautico italiano Gianni Caproni. Miope fin dalla giovane età e pertanto impossibilitato a diventare pilota, nel 1927 entra a lavorare in una delle principali società giapponesi di ingegneria aeronautica. Sono anni importanti quelli per Jiro, perché ha modo di mostrare l'innato talento che lo farà diventare uno dei progettatori aeronautici più affermati al mondo ma soprattutto perché inizia a frequentare la dolce Nahoko, il suo più grande amore, oltre al cielo…
Ecco il trailer italiano di Si alza il vento, che sarà distribuito da Lucky Red: