Un sorriso ci salverà

The Smiley Company compie 50 anni. L’azienda che ha reso famoso lo smile festeggia quest’importante ricorrenza con una serie di iniziative worldwide. Tra queste: un libro da collezione, edito da Assouline; una Collector’s Edition con brand internazionali; e una campagna per diffondere sorrisi e positività nelle principali città del mondo, con i manifesti firmati dal noto street artist André Saraiva (conosciuto anche come Monsieur André o Monsieur A).

LA COLLABORAZIONE CON ANDRÉ SARAIVA

Proprio a Saraiva l’azienda presieduta da Nicolas Loufrani ha affidato il compito di re-immaginare l’iconico logo di Smiley.
Nato a Uppsala, in Svezia, da genitori di origini portoghesi, André Saraiva è però cresciuto a Parigi dove giovanissimo ha iniziato a coltivare la sua passione per i graffiti. André è poi diventato celebre, a livello mondiale, per il suo personaggio animato e alter ego Mr. A. ed ha esposto le sue creazioni in musei, mostre e gallerie d'arte contemporanea in tutto il pianeta.

David Guetta x Felix Da Housecat x Kittin - Silver Screen (Shower Scene) [Official Video]www.youtube.com

Ebbene, in occasione del cinquantesimo anniversario dell’azienda, André ha creato una serie di reinterpretazioni artistiche originali e in edizione limitata del simbolo icona di Smiley, volta a catturare il messaggio di positività che da sempre caratterizza il marchio. I loghi creati da Saraiva per Smiley saranno utilizzati per rendere uniche oltre 50 collezioni presentate in concomitanza delle celebrazioni del compleanno del brand, durante la Primavera-Estate 2022. Inoltre, i lavori di André Saraiva saranno al centro delle campagne di marketing durante tutto l'anno e in diverse “forme” che spazieranno, appunto, dal manifesto della street art a livello globale fino a vere e proprie esperienze live all’insegna di uno stile di vita positivo.

SMILEY: IL LIBRO DA COLLEZIONE

Un’altra delle attività per il 50esimo anniversario del brand riguarda la presentazione del coffee table book da collezione “Smiley: 50 Years of Good News”, pubblicato da Assouline, uno dei punti di riferimento dell’editoria di lusso mondiale.
“Smiley: 50 Years of Good News” ripercorre mezzo secolo di storia, attraverso testi e immagini, raccogliendo le principali collaborazioni di The Smiley Company. È oltretutto un compendio di notizie positive, che non può mancare tra gli scaffali delle librerie degli amanti della lettura e di quelle dei collezionisti.
Il libro è acquistabile sul sito di Assouline e nei negozi della casa editrice in tutto il mondo. Sarà disponibile in alcune librerie selezionate e nei punti vendita dei brand in partnership con Smiley.











L’INDAGINE SUL VALORE DEL SORRISO PER GLI ITALIANISmiley ha realizzato un’indagine sul valore del sorriso per gli italiani. La ricerca - che ha interessato un pubblico di oltre 2000 intervistati di età compresa dai 18 ai 55+ anni, residenti in tutta Italia - ha rimarcato come gli anni della pandemia abbiano impattato negativamente sull’attitudine al sorriso. Infatti, più della metà degli intervistati sostiene di avere sorriso meno nel biennio 2020/2021, rispetto al solito.
• Con l’arrivo del nuovo anno, cresce la voglia di sorridereLa ricerca fa emergere in particolare una grande voglia di tornare ad essere più ottimisti: per il 2022, l’87% del campione si augura di vedere persone sorridenti intorno a sé e l’86% degli intervistati esprime il desiderio di poter sorridere maggiormente. Un desiderio auspicabile perché, dati alla mano, gli italiani sorridono ancora troppo poco: il 44% non lo fa per più di 15 minuti al giorno, mentre il 16% tra i 15 e i 30 minuti. Solo il 26% dichiara di sorridere più di 30 minuti al giorno.
• Gli effetti benefici del sorrisoI numeri dell’indagine riconfermano, inoltre, i molteplici e sorprendenti effetti positivi che un sorriso può avere sulle persone e sulla loro psiche: per quasi l’83% degli intervistati è il sorriso stesso che fa sentire felici. Sembra quasi che la ricerca qui sveli una sorta di ribaltamento del consueto nesso causa-effetto: infatti, non è solo vero che sorridiamo quando siamo felici, ma è altrettanto vero che l’atto stesso di sorridere si ripercuota sul buonumore. Sorridere ha anche il potere di farci sentire calmi (per il 74% del campione), motivati (73%) e pieni di energia (62%).
• Sorridere fa bene e aiuta a far del beneLa magia più potente del sorriso è ancora un’altra: il sorriso si rivela un potentissimo atto di altruismo, a costo zero. Sorridendo rendiamo felici gli altri: ben l’85% del campione dichiara di sentirsi felice quando qualcuno gli sorride. Anche fare qualcosa per gli altri ci fa stare meglio, molto più rispetto a fare qualcosa per noi stessi: il 54% degli italiani dichiara sentirsi felice nell’aiutare qualcuno, contro il 31% che prova sensazioni positive compiendo azioni per sé. Altri dati incoraggianti riguardano la forza aggregante del sorriso: più della metà degli intervistati (64%) associa l’azione del sorridere ai momenti trascorsi insieme a parenti e amici, nel presente così come nel passato.



SORRISI PER LE STRADE DI MILANOLa campagna mondiale di Smiley è arrivata, dunque, anche in Italia. Nel capoluogo meneghino, in particolare, con l’obiettivo di invitare le persone a prendersi del tempo per sorridere, seppur in un momento complesso, pensando positivo. Un obiettivo che rispecchia quella che è, fin dagli inizi, la mission di The Smiley Company. Lanciato nel 1972 per contribuire alla diffusione di buone notizie e infondere positività e ottimismo, infatti, il marchio Smiley è stato ideato e registrato ufficialmente dal giornalista francese Franklin Loufrani, che nel corso degli anni lo ha trasformato in un simbolo iconico, tra i più riconoscibili di sempre, dando vita a un vero e proprio movimento culturale, dedicato alla volontà di trasmettere e diffondere sentimenti positivi. Dunque, durante la settimana della moda, Smiley ha tappezzato le strade di Milano con i manifesti sorridenti creati per l’occasione da André Saraiva.
La Fashion Week a Milano sarà infine l’occasione per presentare in Italia la speciale Collector’s Edition, con al centro le creazioni di André Saraiva, che coinvolge oltre 50 brand mondiali e spazia dalla moda al design, dal beauty ai beni di largo consumo. La collezione sarà esposta e venduta nei negozi e sugli e-commerce dei marchi aderenti. A Milano sarà disponibile presso lo store di Urban Outfitters, all’interno di un corner dedicato.



Aderisci alla campagna di positività e scarica i poster:https://smiley.com/the-street-artist-global-manife...
Guarda lo Smiley Street Art Manifesto a Parigi con André Saraiva:https://www.youtube.com/embed/vn_mnTkRkbQ









THE SMILEY COMPANYThe Smiley Company è oggi una delle TOP150 licensing company a livello mondiale e il suo marchio è registrato in oltre 100 paesi, per 14 categorie di prodotto, potendo contare su oltre 400 partner globali. Smiley continua peraltro a ispirare i principali creativi dell’arte, della moda, del cinema, della musica, della stampa e nell’ambito della cultura pop. Non solo: al fine di promuovere il suo messaggio e collaborare alla creazione di un pianeta più felice, equo e sostenibile, nel 2017 il CEO Nicolas Loufrani, figlio del fondatore, ha lanciato l'organizzazione no-profit Smiley Movement.



Per maggiori informazioni visita https://smiley.com/ Ufficio stampa Smiley c/o Aida Partners simona.cappuccio@aidapartners.com +39 3275712500

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