Sonja Suder, terrorista 80enne alla sbarra e altre foto del giorno, 12.11.2013

ANSA/PIERPAOLO CALAVITA

12 novembre 2013. Una veduta del fiume Chienti in piena nella frazione di Sforzacosta, Macerata, nelle Marche. 

Un centinaio di persone sono state allontanate dalle proprie abitazioni a scopo precauzionale nelle Marche, colpite da ieri da un'ondata di maltempo. Le evacuazioni sono avvenute in varie località: tra gli evacuati una decina di ospiti di una comunità terapeutica del Fermano. I vigili del fuoco hanno anche "recuperato" dei lavoratori rimasti bloccati in capannoni industriali allagati a Cagli e nell'Ascolano. Poche le località isolate in tutta la regione. La fase di attenzione della Protezione civile per l'ondata di maltempo che ha colpito da ieri le Marche, durerà fino alle 12 di domani. 


ARIS MESSINIS/AFP/Getty Images

12 novembre 2013. Ex lavoratori del settore delle pulizie licenziati dal Ministero delle Finanze greco gridano slogan di fronte alla polizia in assetti antisommossa durante una protesta durante un incontro del Ministro delle Finanze greco con i funzionari della Troika (UE, BCE e FMI) ad Atene.


EPA/KAY NIETFELD

12 novembre 2013. Presso la Porta di Brandeburgo, a Berlino, un momento di una marcia di commemorazione del 75° anniversario della Notte dei Cristalli, a cui hanno partecipato circa 200 rabbini, provenienti da tutta Europa, riunitisi per la "Conferenza dei Rabbini europei", per la prima volta a Berlino da i tempi della Kristallnacht del 9/10 novembre 1938, quando i nazisti diedero fuoco alle sinagoghe, saccheggiarono migliaia di negozi ebraici e iniziarono le deportazioni verso i campi di concentramento. 


EPA/ARMANDO BABANI

12 novembre 2013. A Tirana, in Albania, un manifestante indossa una maschera antigas durante una protesta di cittadini albanesi contro la prevista distruzione delle armi chimiche siriane sul suolo albanese. Nei giorni scorsi il Ministro degli Esteri albanese, Ditmir Bushati, ha annunciato che sono in corso colloqui in merito tra il Primo Ministro Edi Rama e il segretario di Stato USA.
Il governo di Tirana sembra trovarsi tra i due fuochi della pressione statunitense e delle crescente contestazione dell'opinione pubblica. Ambientalisti e attivisti della società civile chiedono che venga respinta ogni proposta per lo smantellamento delle armi chimiche siriane in Albania. D'altra parte, une delle prime decisioni del governo Rama, poche settimane fa, è stata quella di abolire la legge che permetteva l'importazione dei rifiuti.


EPA/FRANCIS R.  MALASIG

12 novembre 2013. Una donna con in braccio un bambino sotto la pioggia a Tacloban, nella provincia di Leyte, nelle Filippine, all'indomani del super tifone Haiyan che ha devastato le Filippine centrali e orientali. Gli aiuti internazionali si sono intensificati, mentre sono ancora in corso gli sforzi delle autorità per raggiungere i sopravvissuti rimasti isolati. 


EPA/JENS BUETTNER

12 novembre 2013. Una miscela di 70.000 metri cubi di acqua e sabbia viene riversata sulla spiaggia di Boltenhagen, in Germania, a sostituire la sabbia "mangiata" dalle forti mareggiate. 


Scott Olson/Getty Images

11 novembre 2013. Snow collects on Cloud Gate (also known as The Bean) in Milennium Park on November 11, 2013 in Chicago, Illinois. The snowfall was the first of the season for the city.  (Photo by 


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE