Musica
May 13 2023
Mancano ormai pochi giorni al tour italiano di Bruce Springsteen, affiancato come di consueto dalla E Street Band, affiatato dream team del rock formato da Nils Lofgren, Patti Scialfa, Garry Tallent, Stevie Van Zandt, Max Weinberg, Soozie Tyrell, Jake Clemons e Charlie Giordano. Il Boss si esibirà il 18 maggio al Parco Urbano Giorgio Bassani di Ferrara, il 21 maggio al Circo Massimo di Roma e il 25 luglio al Prato della Gerascia, all'Autodromo Nazionale di Monza, data che chiuderà anche il tour europeo 2023. «Con questo concerto realizziamo un sogno, coltivato per tanti anni in un periodo difficile per lo spettacolo dal vivo come quello della pandemia», ha dichiarato Alan Fabbri, sindaco di Ferrara. «Abbiamo predisposto un piano sulla mobilità affinché i disagi per i cittadini siano limitati al minimo. Dal 19 maggio tutto tornerà alla normalità, con la consapevolezza che un evento così grande si è tenuto nel nostro territorio».
«È un sogno, ma, quando si realizza un sogno, iniziano anche le responsabilità», ha dichiarato Marco Gulinelli, assessore alla Cultura di Ferrara. «Dopo Parigi, Ferrara sarà la prima tappa italiana del tour. È un appuntamento molto atteso, abbiamo lavorato con la massima attenzione sia agli aspetti logistici che alla tutela ambientale. Grazie alla Barley Arts di Claudio Trotta per aver creduto in Ferrara, vogliamo che sia un evento per tutta la città, con il massimo coinvolgimento delle persone. La musica è un veicolo di socialità importantissimo». «Nel 2020 il mio amico Vittorio Sgarbi mi ha detto che l’assessore alla cultura di Ferrara stravedeva per Springsteen e che avrebbe voluto portare il Boss a suonare all’interno del Parco Bassani. La mia prima risposta è stata “scordatelo”», ha raccontato Trotta.
«Poi ci siamo conosciuti e abbiamo iniziato un percorso insieme con il Comfort Festival. In tanti anni non avevo mai visto così tanta attenzione culturale, da parte di un sindaco e di un assessore, che hanno compreso l’essenza dello stare insieme per 50.000 persone e la felicità di questa serata, che ricorderanno per tutta la vita». I biglietti per le tre date sono già esauriti da tempo: «Avremo 50.000 persone a Ferrara, 60.000 a Roma e 70.000 a Monza», ha specificato il patron della Barley Arts. «A Roma e a Monza avremmo potuto avere presenze superiori, ma per mia scelta reputo che 70 mila persone al Circo Massimo siano troppe e lo stesso discorso vale anche per Monza. I prezzi dei biglietti di Ferrara sono i più bassi di tutto il tour mondiale di Springsteen, davvero non capisco le polemiche che ci sono state». A proposito del nuovo spettacolo, Trotta ha detto che è più “jazzy” del solito, con tutti gli assoli di chitarra fatti direttamente da Springsteen, che oggi «più che a Jannacci, assomiglia a Gaber. Nello spettacolo c'è una struttura teatrale di costruzione dello show che non è quella caciarona di Jannacci, ma è quella precisa e rigorosa di Giorgio Gaber».
Come sempre accade nei concerti italiani del Boss, gli artisti che si esibiranno in apertura sono di alto livello: a Ferrara si esibirà Fantastic Negrito, vincitore di tre Grammy Awards consecutivi nella categoria Best Contemporary Blues Album, e Sam Fender, giovane cantautore inglese tra i più promettenti degli ultimi anni, nonché vincitore di un Brit Award nel 2022 nella categoria Best British Alternative/Rock Act.Nel concerto di Roma troveremo ancora Sam Fender insieme a The White Buffalo, progetto musicale del cantautore statunitense Jake Smith con Matt Lynott e Tommy, mentre a Monza l’esibizione di Springsteen sarà preceduta dalle performance di The Teskey, blues-rock band australiana di Melbourne, e della polistrumentista Tash Sultana. Per agevolare il pubblico che parteciperà ai concerti, è già disponibile gratuitamente la app Barley Arts x Bruce, sviluppata da AJepCom e scaricabile gratuitamente in italiano su App Store e Play Store. La app fornisce tutte le informazioni utili su orari, spostamenti, parcheggi, treni speciali, viabilità, supporter, mappe delle aree, biglietti, cambi nominativi, persone con disabilità e iniziative correlate, suddivise per ogni città, in modo da vivere nel migliore dei modi l’esperienza del più importante concerto rock del 2023.