Musica
May 24 2022
«Dopo sei anni, sono ansioso di rivedere i nostri lealissimi fan e non vedo l’ora di condividere ancora una volta il palco con la leggendaria E Street Band. Ci vediamo là, il prossimo anno – e anche dopo!». Con queste parole, Bruce Springsteen ha annunciato il suo atteso ritorno dal vivo con la E Street Band che, dopo una prima parte nei palazzetti americani, attraverserà l'Europa a partire dalla primavera del 2023. Una lunga attesa per i suoi numerosi fan, poiché il tour precedente con la sua band storica, il memorabile The River Tour che è durato quattordici mesi, è terminato a febbraio del 2017. Nessun cantautore americano, dopo Bob Dylan, ha raccontato le strade infinite, le angosce esistenziali e le contraddizioni dell’America degli ultimi quarant’anni come Bruce Springsteen. Le sue canzoni sono ricche di vita vissuta, storie di emarginati, corse notturne attraverso le infinite e polverose highway americane, voglia di riscatto, dolorose cadute e inaspettate risalite. Il Boss si esibirà in Italia per tre concerti: giovedì 18 maggio 2023 al Parco Urbano Giorgio Bassani di Ferrara, domenica 21 maggio 2023 al Circo Massimo di Roma e martedì 25 luglio 2023 al Prato della Gerascia, all’interno dell’Autodromo Nazionale di Monza.
Curiosamente mancherà Milano, dove Bruce si era esibito per sette memorabili concerti dal 1985 al 2016: nel 2021 la società che gestisce lo stadio (M-I stadio) negò la disponibilità delle date in cui poter effettuare uno o più concerti di Springsteen alla Barley Arts di Claudio Trotta, da anni promoter in Italia in esclusiva del rocker del New Jersey. Per agevolare e premiare chi ha richiesto un voucher per uno spettacolo Barley Arts che ha subito variazioni a causa della pandemia di Covid-19 e non l’ha ancora utilizzato per intero, sarà aperta una speciale prevendita dalle 10 alle 23:59 di mercoledì 25 maggio per le tappe di Ferrara e Roma e dalle 10 alle 23:59 di lunedì 30 maggio per quella di Monza. Le vendite generali apriranno a tutti sui medesimi canali alle 10 di giovedì 26 maggio (Ferrara e Roma) e alle 10 di martedì 31 maggio (Monza), per un numero massimo di quattro biglietti per tappa per ogni account (comprensivi di quelli eventualmente acquistati durante la presale). Bruce Springsteen and The E Street Band si sono riuniti per un’esibizione al Saturday Night Live nel dicembre 2020, durante la quale hanno suonato due canzoni del loro ultimo album in studio Letter To You (Columbia Records), che ha esordito al primo posto in classifica in undici paesi e ha segnato il ritorno in studio di Springsteen insieme alla E Street Band per la prima volta dopo decenni.
Nel 2021 Springsteen ha anche lanciato il suo film inedito The Legendary 1979 No Nukes Concerts, ha collaborato con il presidente Barack Obama al libro Renegades: Born In The USA e ha ripreso il suo spettacolo Springsteen On Broadway per aiutare a riaprire i teatri di New York la scorsa estate. Adesso, però, è il momento per Bruce di tornare nella sua dimensione naturale: quella degli stadi traboccanti di entusiasmo per le sue leggendarie maratone musicali a base di rock, sudore, divertimento, impegno civile, storie e canzoni che parlano direttamente al cuore di ciascuno di noi.