J.J. Abrams sta girando il settimo episodio della saga Star Wars agli studios di Pinewood, dove sono state filmate anche le prime due trilogie (intercorse dal 1977 al 2005) e sarà girato pure l'ottavo capitolo.
Il gran lavoro non si ferma neanche dopo l'infortunio sul set di Harrison Ford , l'indimenticabile Ian Solo, che si è fratturato una caviglia colpito da un portellone del Millennium Falcon, la nave spaziale ricostruita in scala: recupererà le sue scene quando si sarà ripreso.
Conosciamo meglio la truppa di Star Wars VII in questa gallery.
Star Wars 7, conosciamo il cast David James
Il cast riunito ai Pinewood Studios di Londra. Al centro a destra J.J. Abrams, sceneggiatore, regista e produttore, alla lettura preliminare della sceneggiatura con il cast di "Star Wars: Episodio VII". In senso orario da destra: Harrison Ford, Daisy Ridley, Carrie Fisher, Peter Mayhew, il produttore Bryan Burk, Lucasfilm President e la produttrice Producer Kathleen Kennedy, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Mark Hamill, Andy Serkis, Oscar Isaac, John Boyega, Adam Driver e lo sceneggiatore Lawrence Kasdan.
▲ Star Wars 7, conosciamo il cast Larry Busacca/Getty Images
Classe 1983, statunitense, Adam Driver è un volto noto per gli spettatori della serie tv "Girls", in cui interpreta il fidanzato di Lena Dunham. Ma ha anche un'interessante filmografia alle spalle che include, in piccoli ruoli, "J. Edgar" di Clint Eastwood e "Lincoln" di Steven Spielberg, "A proposito di Davis" dei fratelli Coen (in cui era il cantante con cappello da cowboy Al Cody) e "Tracks - Attraverso il deserto" di John Curran, in cui aveva una parte abbastanza centrale, come fotografo del National Geographic che accompagna Mia Wasikowska nella sua impresa.
In "Star Wars VII" dovrebbe interpretare un cattivo, stile Dart Fener.
▲ Star Wars 7, conosciamo il cast Ian Gavan/Getty Images for Jameson
John Boyega
. Ventiduenne inglese di origini nigeriane, ha recitato nel monster movie britannico "Attack the Block - Invasione aliena" (2011) e recentemente ha avuto un ruolo ricorrente nella mini serie tv americana "24: Live Another Day".
In "Star Wars 7" avrà presumibilmente un ruolo da protagonista. Alcune voci parlano di qualcosa di simile al personaggio di Luke in "Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza" del 1977.
▲ Star Wars 7, conosciamo il cast Loic Venance/AFP/Getty Images
Oscar Isaac
. Attore e cantante guatemalteco, l'abbiamo appena visto in veste country come splendido tragicomico protagonista di "A proposito di Davis" dei fratelli Coen. In "Star Wars: Episodio VII" dovrebbe interpretare un personaggio legato a Ian Solo.
▲ Star Wars 7, conosciamo il cast Alberto E. Rodriguez/Getty Images for CinemaCon
Andy Serkis
. Celebre per aver interpretato in motion capture l'amletico Gollum della trilogia del "Signore degli anelli" e il primate Cesare de "L'alba del pianeta delle scimmie", è probabile che Abrams abbia ingaggiato l'attore britannico per un lavoro simile. Che sia un qualche parente di Jabba the Hutt?
▲ Star Wars 7, conosciamo il cast Fonte IMDB
Daisy Ridley
. Attrice britannica classe 1992, ha preso parte a serie tv del Regno unito come "Silent Witness" e "Mr Selfridge". È apparsa anche nel video della canzone "Lights On" del rapper Wiley. È la più "sconosciuta" del gruppo di "Star Wars: Episodio VII" e sul suo ruolo - che sarà centrale - si sono aperte speculazioni. Molti prevedono che sarà la figlia di Ian Solo e Leila. Da recenti indiscrezioni sembra che sul set abbia dovuto affrontare molte scene d'azione.
▲ Star Wars 7, conosciamo il cast Frazer Harrison/Getty Images
Domhnall Gleeson
. Faccia da irlandese, figlio dell'attore Brendan Gleeson, ha un bel curriculum alle spalle, con una buona formazione teatrale. Al cinema è stato il Bill Weasley di "Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1" e "Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2", è stato il Kostantin Levin di "Anna Karenina" di Joe Wright e fresco protagonista di "Questione di tempo" di Richard Curtis.
Domhnall ha detto che ricevere la telefonata del regista J.J. Abrams è stato qualcosa di surreale. Alcune speculazioni lo vogliono in "Star Wars: Episodio 7" come figlio di Mara Jade, personaggio dell'universo espanso di Guerre stellari, (visto che ha i capelli rossi come lei) e Luke Skywalker.
▲ Star Wars 7, conosciamo il cast Anne-Christine Poujoulat/AFP/Getty Images
Max von Sydow
. Svedese veterano del gruppo "Star Wars 7", con due nomination all'Oscar alle spalle (per "Pelle alla conquista del mondo" nel 1989 e "Molto forte, incredibilmente vicino" nel 2012), è stato l'indimenticabile cavaliere Antonius Block che gioca a scacchi con la morte ne "Il settimo sigillo" di Bergman, come Padre Merrin nel film "L'esorcista".
▲ Star Wars 7, conosciamo il cast Anthony Harvey/Getty Images
Gwendoline Christie
. Attrice britannica classe 1978, celebre come la coraggiosa Brienne della serie televisiva "Il Trono di Spade", è stata uno dei due recenti ingressi a sorpresa nel gruppo di "Star Wars 7", insieme a Lupita Nyong'o. Due new entry eccellenti.
Del cast della saga stellare in un primo momento si lamentava della scarsa presenza femminile. Presto accontentati. Gwendoline Christie sarà anche tra i nuovi volti di "Hunger Games – Il Canto della Rivolta" (Parte 1 e 2).
▲ Star Wars 7, conosciamo il cast Jason Merritt/Getty Images
Lupita Nyong'o
. Come Gwendoline Christie, anche Lupita Nyong'o è tra le fresche new entry di "Star Wars". Dalla sua la "Forza" di un premio Oscar come migliore attrice non protagonista appena conquistato per "12 anni schiavo". Alcune voci la vogliono come uno dei cattivi principali della storia, forse appartenente all'ordine dei Sith.
L'attrice recentemente ha anche acquistato i diritti di "Americanah" della nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie, romanzo ancora inedito in Italia, che trasporrà in un film di cui sarà protagonista.
▲ Star Wars 7, conosciamo il cast Mondadori Portfolio / Lucasfilm / 20th Century Fox / The Kobal Collection
Mark Hamill, Carrie Fisher e Harrison Ford riprenderanno i loro vecchi ruoli, rispettivamente Luke Skywalker, la Principessa Leila e Ian Solo. ▲ Star Wars 7, conosciamo il cast Mondadori Portfolio / Lucasfilm / 20th Century Fox / The Kobal Collection
Anche Peter Mayhew, Anthony Daniels e Kenny Baker rientrano nella saga di "Guerre stellari". Tornano quindi l'alto e peloso Chewbecca, il droide di aspetto antropomorfo C-3PO e il droide R2-D2.
▲ Star Wars 7, conosciamo il cast Vince Bucci/Getty Images
John Williams. Il compositore statunitense torna a firmare le musiche di "Star Wars", come già avevo fatto per le prime due trilogie, contribuendo molto al loro successo e vincendo per il film capostipite un Oscar (1977). Nella sua carriera Williams ha guadagnato anche altri quattro Academy Awards, per le colonne sonore di "Il violinista sul tetto", "Lo squalo", "E.T. l'extra-terrestre", "Schindler's List".
▲ Poco finora è trapelato su Star Wars: Episodio VII . La storia si svolgerà una trentina di anni dopo Guerre stellari - Il ritorno dello Jedi (1983) e i protagonisti sono tre giovani attori insieme ai tre protagonisti del cast originale: Mark Hamill, Ford e Carrie Fisher nei loro ruoli rispettivamente di Luke Skywalker, Ian Solo e la principessa Leila. "È emozionante e al tempo stesso surreale osservare l'amato cast originale insieme a nuovi incredibili talenti portare in vita questo mondo ancora una volta", ha detto Abrams.
Intanto prepariamoci all'invasione stellare. La Disney, che ha acquisito LucasFilm, ha infatti previsto sei nuovi film della saga, così da avere dal 2015 fino al 2020 un film all'anno. Star Wars: Episodio VII (uscita prevista il 18 dicembre 2015) aprirà una nuova trilogia, che tornerà in sala poi con l'VIII nel 2017 e col IX nel 2019. Una trilogia spin-off invece si concentrerà su tre personaggi visti nelle due trilogie originali.