Stati Uniti, dieci aziende private da tenere d’occhio

John Moore/Getty Images

La classifica di Forbes delle aziende più promettenti d'America dimostra quanto spesso in appena 24 mesi il destino di un gruppo apparentemente sconosciuto può essere stravolto. Questo interessante elenco include aziende private il cui rendimento annuale non supera i 250 milioni di dollari, caratterizzate dal fatto di aver registrato negli ultimi due o tre anni tassi di crescita a dir poco straordinari.


Spencer Platt/Getty Images

Valutare rendimento attuale e futuro delle aziende private non è sempre facile. Tuttavia, questa analisi di Forbes è molto importante perché potrebbero essere loro le protagoniste delle grandi acquisizioni di domani. Ecco perché, per aumentarne il grado di attendibilità, oltre ai tassi di crescita (a livello sia di vendita che di occupazione) sono stati "pesati" per la qualità di management e investitori, quota di mercato e piani, e partnership, di sviluppo.


Fuhu

Al primo posto troviamo Fuhu, fondata nel 2008 da Robb Fujioka, John e Steve Hui e diretta da Jim Mitchell. Conta 342 impiegati, ricavi da 175 milioni di dollari, e si ispira ai valori del "pomodoro di qualità", che ha mantenuto sapore e proprietà nutrizionali adattandosi negli anni ai cambiamenti dell'ambiente in cui ha continuato a crescere. Ha inventato Nabi, il tablet per bambini, e tra i suoi partner troviamo Disney, Cartoon Network, ma anche Skype e Paypal.


Airpush

In seconda posizione c'è Airpush, fondata da Asher Delug nel 2000, con 200 impiegati e ricavi per 98 milioni di dollari. Cura le campagne pubblicitarie per smartphone per conto di Coca Cola, Amazon e Volkswagen. Al terzo posto troviamo Suja Juice, fondata nel 2012 da Jeff Church con altri soci ma diretta solo da quest'ultimo. Produce succhi di frutta organici e li vende per poco meno di 9 dollari a bottiglia. Oggi ha 110 impiegati e ricavi per 18 milioni di dollari.


Lending Club

Evolent Health ha un fatturato di 40 milioni di dollari e poco meno di 480 impiegati. Fondata da Frank Williams e altri soci nel 2011 e amministrata da quest'ultimo, questa compagnia vende software e altri tipi di servizi che possono abbassare i costi sanitari di molti operatori. In quinta posizione troviamo Lending Club, una compagnia fondata nel 2006 e da allora amministrata da Renaud Laplanche che ha oggi 379 dipendenti e un fatturato di 98 milioni di dollari. Questa azienda offre prestiti secondo un sistema "peer-to-peer". Valuta il rischio di chi chiede denaro e lascia liberi i potenziali investitori di scegliere a chi prestare il loro denaro.


Smashburger

Smashburger è stato fondato nel 2007 da Tom Ryan e Rick Schaden e diretta da Scott Crane. Non è nulla di più che una catena di ristoranti "casual" che vende hamburger, frullati e insalate. Conta 2.535 dipendenti e ha ricavi per 228 milioni di dollari. La segue, al settimo posto, uTest, fondata da Doron Reuveni nel 2007 per offrire a giganti dell'hi-tech come Google, Amazon e Netflix un sostegno per identificate i problemi dei loro software.


Yodle

Anchorfree, in ottava posizione, è un'azienda che è stata fondata nel 2005 da David Gorodyansky. Conta 70 dipendenti e un fatturato da 35 milioni di dollari, e aiuta quelle società che vogliono proteggere dagli hackers i dati e le pagine cui regolarmente accedono in rete. Al nono posto c'è Yodle, altra azienda che si occupa di pubblicità per piccoli gruppi, e che spesso si trova a sviluppare per loro una vera e propria strategia di marketing. Chiude la top ten Hire Vue, che aiuta gruppi come Nike e JPMorgan a selezionare tra i curricula ricevuti i candidati potenzialmente più promettenti.


Fuhu, Airpush, Suja Juice, Evolent Health. Sono nomi che molti non hanno mai sentito, eppure sono quelli delle dieci aziende private americane che, secondo Forbes , dovremmo osservare con maggiore attenzione perché stanno crescendo molto, molto in fretta.

YOU MAY ALSO LIKE