Televisione
April 17 2018
Dopo 13 anni di onorata carriera tv, Grey’s Anatomy genera Station 19, secondo spin-off in ordine di apparizione dopo Private Practice. Ma niente medici stavolta, né avvocati come in Le regole del delitto perfetto o spin doctor presidenziali come in Scandal: i nuovi eroi di Shonda Rhimes, nella serie che vedremo su FoxLife dal 23 aprile, sono un gruppo di vigili del fuoco capeggiati - e questa è la vera novità - da una donna.
I vigili del fuoco di Seattle, dal comandante fino alle nuove reclute, combattono quotidianamente incendi e altre emergenze. Nella prima scena incontriamo Ben Warren (Jason George) - medico di Grey's Anatomy che ha deciso di mollare tutto per fare il vigile del fuoco - alle prese con una palazzina in fiamme. Questo evento che lo porta al Grey Sloan Memorial, a 3 isolati dalla caserma dove adesso lavora, e dove operano sua moglie Miranda Bailey e tutti gli ex colleghi medici. In questo primo episodio di Station 19 vedremo la dottoressa Meredith Grey (Ellen Pompeo) passare un ideale testimone alla capa dei vigili del fuoco Andy Herrera (Jaina Lee Ortiz). Sarà proprio lei la nuova eroina di casa Shondaland: una donna al comando in un mondo… di uomini.
Sembra proprio che la tv non possa farne a meno: i pompieri, eroi buoni, appassionano le platee televisive almeno dal lontano 1972 quando l’americana NBC mandò in onda il primo episodio di Emergency. Ma è stato il sacrificio dei (valorosi) vigili del fuoco dell’11 settembre a dare nuova linfa al genere “firefighters” in tv. Da Rescue me, serie tv del 2004, che si concentrava sulla vita personale e professionale di un gruppo di vigili del fuoco di New York City, dopo l'11 settembre, a Chicago Fire, che ha generato ben tre spinoff (Chicago Med, Chicago P.D., Chicago Justice). Fino alla "diversamente memorabile" Saf3, che ha provato a rivitalizzare il genere con un tocco di baywatch. Ma il mix tra acqua e fuoco in tv non ha fatto scintille.
«La showrunner Stacy McKee e i produttori co-esecutivi Rhimes e Betsy Beers sanno esattamente quel che vogliono che questa serie sia, di momento in momento». (Matt Zoller Seitz, New York Magazine)
«Lo stile da commedia romantica sul luogo di lavoro è sicuramente familiare, ma vale la pena guardare Station 19, fosse solo per Okieriete Onaodowan di Hamilton, che flirta con le donne salvando i loro simpatici cani». (Darren Franich, Entertainment Weekly)