Strage di Barcellona, il cordoglio corre sui social network
Barbara Massaro
"Non ci arrenderemo. Siamo di più quelli che vogliamo vivere in un mondo di pace, senza odio e dove rispetto e tolleranza siano la base della convivenza". Così scrive stamane Leo Messi sulla sua pagina Instagram unendosi al cordoglio mondiale per i fatti di Barcellona.
Calciatori, cantanti, attori, musicisti, ma anche tantissima gente comune che stamane ha utilizzato i social network come fossero un'enorme piazza dove vincere con l'unione l'odio e l'intolleranza che fomentano le stragi. "Un grande abbraccio a Barcellona" scrive Antonio Banderas, "Che tristezza" aggiunge Penelope Cruz; "Mando amore e pace a Barcellona" twitta Jennifer Lopez, mentre il suo ex marito, Marc Anthony ha cambiato tutte le immagini dei suoi profili social con una schermata nera.
Tutti siamo la Spagna
E poi, ancora, ci sono i messaggi di Enrique Eglesias, Ricky Martin, Penelope Cruz ma anche i nostrani Laura Pausini, Raffaella Carrà, Eros Ramazzotti e Fedez che hanno scelto la Rete per esprimere solidarietà alle famiglie delle 13 vittime della strage e agli oltre 100 feriti caduti durante i maledetti seicento metri percorsi dal furgoncino bianco nel cuore della rambla di Barcellona.
La catalana Vanessa Incontrada twitta: "Vergogna. La violenza va avanti. Non ho parole e sono terrorizzata. Il mio cuore è con voi nella mia città".
La squadra di calcio blaugrana è oggi listata a lutto e Miguel Bosè sintetizza il comune pensiero dicendo: "Un'altra barbarie, un'altra atrocità. Il mio pensiero a tutte le vittime e alle famiglie. Animali".