Lifestyle
February 15 2017
Si chiama Valentina Sampaio, viene dal Brasile ed è una modella transgender. E' lei il volto che occupa la copertina del numero di marzo di Vogue Paris e la scelta del magazine non è passata inosservata tra chi grida allo scandalo e chi alla rivoluzione culturale.
Valentina è nata a Fortaleza 19 anni fa e secondo molti è lei la nuova Gisele Bundchen. Occhi verdi, capelli lunghi e labbra carnose viene cebrata oggi dalla rivista di moda per antonomasia che scrive: "Questo mese siamo orgogliosi di celebrare la bellezza transgender e quanto le modelle come Valentina stiano cambiando il mondo della moda distruggendo i pregiudizi".
Dopo le modelle curvy, lo stop al diktat dell'anoressia in passerella, lo sdoganamento delle over 40, le top model di colore e quelle dalla bellezza non convenzionale (androgine, con la vitiligine, albine, etc) ora è tempo di dar spazio anche all'estetica trans.
Valentina, figlia di due pescatori, ha sempre avuto tratti molto femminili e, dall'età di 10 anni, ha smesso di considerarsi un bambino e ha iniziato a farsi chiamare con il suo nome attuale cominciando il lungo percorso di riappropriazione della propria natura che oggi viene consacrato dalla cover di Vogue (e prima da quella di Elle Brazil)