News
November 24 2021
Il consiglio dei Ministri ha approvato all'unanimità il cosiddetto Super Green Pass con un decreto che segna ulteriori e forti restrizioni per cercare di fermare la crescita dei contagi ed è valido per i vaccinati ed i guariti dal Covid.
Queste modifiche sono state richieste soprattutto dai governatori delle Regioni (in particolare quelle del nord) preoccupate per la risalita dei contagi che stanno mettendo a rischio il Natale.
LA CONFERENZA STAMPA DI DRAGHI
Queste le norme previste per il Super Green Pass che entrerà in vigore dal 6 dicembre prossimo fino al 15 gennaio 2022.
Chi non è vaccinato non potrà andare nei bar, al ristorante, in palestra, in piscina, al cinema e a teatro. In pratica ogni attività ricreativa viene riservata soli ai vaccinati. Il tampone non basterà più.
Con il vecchio Green Pass (e quindi con il tampone). si potrà invece andare negli alberghi.
Si potrà invece andare al lavoro con il semplice tampone, come già avviene oggi.
I tamponi mantengono la loro validità: 72 ore per il molecolare e 48 ore per l'antigenico (o rapido)
Previsto anche il ritorno all'obbligo della mascherina anche all'aperto ma solo a partire dalla zona Gialla. In Zona bianca nessun obbligo di utilizzo (anche se alcune città come Milano) hanno preso decisioni differenti.
Via libera all'obbligo vaccinale per alcune categorie particolarmente esposte al pubblico o strategiche: personale scolastico (docente e non docente), forze dell'ordine e dipendenti pubblici che lavorano agli sportelli quindi con contatto diretto con i cittadini.
Il super Green Pass entrerà in vigore dal 6 dicembre, e sarà valido anche nelle regioni in zona bianca
Uno dei nodi centrali del Super Green pass è legato al trasporto pubblico. Si introduce per la prima volta l'obbligo di Green Pass, quello vecchio che si ottiene con il solo tampone, su tram non solo nazionali ma anche locali. Niente limiti per il trasporto pubblico.
La durata del Green Pass scende da 12 a 9 mesi