Tecnologia
November 05 2022
La One UI 5 basata su Android 13 è stata lanciata in versione stabile a partire dalla serie Samsung Galaxy S22 un paio di settimane fa, ma ora è il momento di scoprire la tabella di marcia per gli altri smartphone e i tablet Android del produttore. La casa sud-coreana ha infatti diffuso le tempistiche ufficiali europee per l'aggiornamento, che raggiungerà decine e decine di prodotti entro i prossimi mesi. Andiamo insieme a scoprire quando arriverà Android 13 sul vostro dispositivo Samsung Galaxy.
La nuova versione della One UI è stata lanciata in beta già durante l'estate, persino prima del solito se guardiamo agli anni precedenti, e questo anticipo si è poi tradotto in un rilascio addirittura entro il mese di ottobre per Galaxy S22, Galaxy S22+ e Galaxy S22 Ultra. Abbiamo già avuto modo di scoprire bene o male quali dovrebbero essere i modelli a riceverla nelle prossime settimane o mesi, ma oggi possiamo darvi le tempistiche ufficiali dichiarate da Samsung per il mercato europeo. La roadmap riguarda in particolare la Germania, ma non dovrebbero esserci grosse differenze rispetto al resto dei Paesi, Italia compresa, dato che il colosso coreano li considera tutti smartphone EU.
L'annuncio è arrivato direttamente sul sito ufficiale tedesco del produttore, e dunque ci aspettiamo che le tempistiche vengano rispettate senza intoppi. Il mese corrente, quello di novembre, sarà già particolarmente ricco di aggiornamenti per gli smartphone e i tablet Samsung: dovrebbero infatti ricevere One UI 5 e Android 13 gli smartphone delle gamme Samsung Galaxy S21, Galaxy S20 5G, Galaxy Note 20, ma anche Galaxy A53 5G, Galaxy A33 5G, i pieghevoli Galaxy Z Flip4, Galaxy Z Fold4, Galaxy Z Flip3 5G, Galaxy Z Fold3 5G e i tablet Galaxy Tab S8. Entro la fine dell'anno l'update arriverà su diversi altri modelli, compresi Galaxy Z Fold2, Galaxy Z Flip e Z Flip 5G. Molti di questi modelli sono già in piena fase beta, anche se purtroppo noi italiani non possiamo aderire al programma (chissà se mai potremo farlo in futuro).
La tabella di marcia arriva fino al mese di febbraio 2023, ma potrebbe non essere esaustiva: non è da escludere che altri prodotti possano essere aggiornati successivamente. Purtroppo, come ormai dovreste sapere, non è compresa la serie Galaxy S10 (ad eccezione del modello Lite), che ha già ricevuto le tre major release previste dal produttore (Samsung ha ulteriormente allungato a quattro da Galaxy S21). La maggior parte dei prodotti più recenti sarà aggiornata dunque entro la fine del 2022, e si tratta di un bel passo avanti rispetto al passato: solo fino a qualche tempo fa era già un "lusso" vedere l’aggiornamento sui primi flagship entro dicembre/gennaio. Ovviamente il tutto è tarato in base alla schede tecniche dei vari prodotti.
Come promesso, ecco la roadmap europea dell'aggiornamento Samsung alla One UI 5 basata su Android 13:
Novembre 2022
Dicembre 2022
Gennaio 2023
Febbraio 2023
Il vostro smartphone o tablet Android targato Samsung riceverà l'aggiornamento?
Info: tuttoandroid.net