Musica
April 26 2024
Che Thom Yorke sappia cogliere l'essenza delle pellicole per cui scrive la colonna sonora si era capito qualche anno fa in occasione del remake di Suspiria a cura di Luca Guadagnino. Questa volta la soundtrack "tailor made" del frontman dei Radiohead e degli Smile accompagna le immagini di Confidenza il film di Daniele Luchetti basato sull'omomimo romanzo di Domenico Starnone.
I brani sono stati prodotti da Sam Petts-Davies (Suspiria, The Smile Wall Of Eyes), e vede Petts-Davies e Yorke interagire con la London Contemporary Orchestra e un ensemble jazz che comprende Robert Stillman e Tom Skinner dei The Smile. Ma oltre i dettagli e le informazioni tecniche, c'è la musica che inizia con il loop dolcemente ripetitivo di The Big City, un pezzo strumentale minimal ma molto intenso grazie al saliscendi degli archi. Knife Edge è il tipo di ballad in cui Yorke eccelle senza rivali per la capacità di mantenere intatta la tensione emozionale giocando su dinamiche vocali e musicali quasi impercettibili.
Si procede tra suoni dilati (Secret Clarinet), sprazzi di jazz (Letting Down Gently) e un'altra traccia pregevole come Prize Giving, riuscita e intrigante pièce di jazz orchestrale. Il resto è musica per film che probabilmente acquista ancora più valore se ascoltata in sincrono con le immagini (vedi Nosebleed Nuptials e Bunch of Flowers). Si chiude con On the ledge, jazz caotico e quasi noise. Un lampo alla John Zorn...