Tomorrowland, film Disney che guarda al futuro con ottimismo - Video
Simona Santoni
Tomorrowland è un paese a tema rivolto al futuro tra i vari che popolano il parco dei divertimenti di Disneyland. Voluto da Walt Disney, fu creato nel 1955, epoca in cui gli americani guardavano all'avvenire con fiducia. Successivamente, in particolare negli anni '70, l'ottimismo ha spesso lasciato posto allo scetticismo. Ispirandosi a questa attrazione e a tale cambiamento, lo scrittore e produttore Damon Lindelof ha ideato la trama di Tomorrowland - Il Mondo di Domani, film diretto da Brad Bird, il regista premio Oscar per i film d'animazione Gli Incredibili e Ratatouille. Protagonista George Clooney.
Dal 21 maggio al cinema, il lungometraggio della Disney vede al futuro come un luogo migliore, per la cui realizzazione concorrono menti brillanti. "Molte cose che sembrano impossibili ora, diverrano realtà domani", diceva il vecchio Walt. Nel soprastante video in esclusiva, che contiene anche spezzoni del film, gli fa eco Lindelof: "Walt Disney era molto interessato al futuro e alle sue possibilità. Accendeva in modo completo e totale la sua fantasia creativa". "Guardava al futuro con la speranza di uno sviluppo positivo", parola di Clooney.
"Volevo riuscire a esprimere quell'ottimismo che un tempo caratterizzava il mondo", commenta Lindelof, che in passato aveva sentito parlare di una scatola ritrovata per caso in un armadio dei Disney Studios. Questa scatola misteriosa conteneva vari modelli e progetti interessanti, fotografie e lettere relative alla creazione di Tomorrowland e dell'Esposizione Mondiale del 1964 a New York. "Ho immaginato che i contenuti della scatola fossero una sorta di indizi per scoprire una storia segreta", racconta lo scrittore sceneggiatore.
Ecco così che Tomorrowland non è più un parco a tema ma nel film d'avventura Tomorrowland - Il Mondo di Domani diventa un luogo reale attorno a cui ruota una storia e intrighi...
Clooney interpreta Frank, un uomo pessimista e ormai disilluso. Incontra però Casey (Britt Robertson), una vivace adolescente ottimista, intelligente ed estremamente curiosa. Insieme tenteranno di svelare i segreti di un luogo misterioso ed enigmatico, noto come Tomorrowland: una pericolosa missione che cambierà per sempre il mondo e le loro stesse vite.