La top ten delle attrici più pagate - Foto

Ansa/EPA/Facundo Arrizabalaga

1) SANDRA BULLOCK - 51 milioni di dollari


Gravity di Alfonso Cuarón è costato solo in effetti speciali ben 100 milioni di dollari e si è basato per gran parte delle sequenze su una sola attrice, Sandra Bullock. Ma è stato un successo di critica e pubblico. Ha vinto anche sette Oscar. Anche se Bullock è rimasta senza Academy Award (uno comunque ne ha già in bacheca, per The Blind Side), si può consolare con un grandissimo gruzzolo di soldi, in gran parte accumulato proprio grazie a Gravity


Frederic J. Brown/AFP/Getty Images

2) JENNIFER LAWRENCE - 34 milioni di dollari


Coi suoi 23 anni portati con un'energia solare e potente, Jennifer Lawrence (già un Oscar in bacheca e due nomination) dimostra che anche le donne possono essere protagoniste di film d'azione. La saga Hunger Games è il maggior successo "young adult" dopo Twilight, con la differenza che con la sua Katniss Jennifer è riuscita a convincere anche la critica. Recentemente è tornata anche a essere Mystica in X-Men: Giorni di un futuro passato, contribuendo a fare del film il più grande successo a livello di incassi nella storia del franchise. Non a caso recentemente sempre Forbes l'ha nominata l'attrice più potente di Hollywood. 


Tim P. Whitby/Getty Images

3) JENNIFER ANISTON - 31 milioni di dollari


A 45 anni Jennifer Aniston gode ancora di un successo invidiabile, grazie a commedie di medio budget tipo Come ti spaccio la famiglia o Come ammazzare il capo... e vivere felici 2, a cui partecipa piuttosto abbassandosi il cachet ma ottenendo una percentuale degli incassi. Inoltre Jennifer riesce ancora ad aver guadagni dalle repliche infinite della sitcom che l'ha lanciata, Friends ed è lei il volto degli spot Aveeno e Vitamin Water.


4) GWYNETH PALTROW - 19 milioni di dollari


Senza strafare, Gwyneth Paltrow è sempre lì, tra le prime donne di Hollywood. La sua partecipazione a Iron Man 3, sempre come fidanzata di Tony Stark, l'ha portata quest'anno così in alto. E anche la promozione di marchi come Max Factor e Hugo Boss.


Carl Court/AFP/Getty Images

5) ANGELINA JOLIE - 18 milioni di dollari


Tornata sotto i riflettori dopo la mastectomia preventiva, Angelina Jolie è stata la meravigliosa strega di Maleficent per la Disney, trovando comunque ancora tempo per difendere i diritti umani. 


Robyn Beck/AFP/Getty Images

6) CAMERON DIAZ - 18 milioni di dollari


La commedia che la vede protagonista, Tutte contro di lui, è stata strapazzata dalla critica e anche poco pubblicizzata dalla Sony eppure, costata 40 milioni di dollari, ha già guadagnato 190 milioni dollari al box office mondiale. Cameron Diaz sembra essere sempre un'inattesa garanzia.


Vittorio Zunino Celotto/Getty Images

7) SCARLETT JOHANSSON - 17 milioni di dollari


Anche se Scarlett è sull'onda della popolarità da anni, quest'anno è la prima volta che entra nella "Celebrity 100" di Forbes, classifica che unisce ai compensi la fama. Merito del suo ruolo di Vedova Nera nei film Marvel e delle pubblicità a cui presta il volto. 


Andrew Cowie/AFP/Getty Images

8) AMY ADAMS - 13 milioni di dollari


Dopo diverse commedie come Julie & Julia e drammi come Il dubbioThe Master, Amy Adams è entrata a far parte del mondo dei blockbuster come Lois Lane de L'uomo d'acciaio. Sono in programma vari film ispirati ai fumetti D.C. Comic, quindi Amy vivrà giorni felici e ricchi. Quest'anno ha avuto anche una nomination agli Oscar con American Hustle - L'apparenza inganna


Andrew Cowie/AFP/Getty Images

9) NATALIE PORTMAN - 13 milioni di dollari


Si è vista poco al cinema, ma le è bastato continuare a essere l'amata umana del dio Thor nel film Marvel Thor: The Dark World per essere anche quest'anno in top ten. Il denaro guadagnato grazie al blockbuster permette a Natalie Portman di finanziare il suo progetto più personale, come regista dell'adattamento del libro di Amos Oz Una storia di amore e di tenebra.


Pascal Le Segretain/Getty Images

10) KRISTEN STEWART - 12 milioni di dollari


Dismessi i panni di Bella di Twilight, Kristen Stewart sta crescendo. Sono prossimi i film American Ultra con Jesse Eisenberg e Still Alice con Julianne Moore.


Forbes,  la rivista statunitense di economia e finanza, ha stilato la classifica delle attrici che hanno guadagnato di più nell'ultimo anno (dal giugno 2013 al giugno 2014).

Angelina Jolie, che era stata la regina dello scorso anno, perde lo scettro a favore di Sandra Bullock, che grazie a Gravity ha visto lievitare la sue entrate. 

Stabile al secondo posto Jennifer Lawrence, che con la saga Hunger Games e la sua mutante Mystica della serie degli X-Men è sistemata per un po'. 

Scopriamo le altre ricche e belle della top ten.

YOU MAY ALSO LIKE