ANSA/UFFICIO STAMPA COMUNE DI VICENZA
News

Gli avvocati vicentini chiedono il fallimento... Del tribunale

«Il sottoscritto fa pertanto istanza affinché il Tribunale di Vicenza dichiari lo stato d'insolvenza del Tribunale di Vicenza». Firmato: Fabio Mantovani, presidente dell'Ordine degli avvocati vicentini. Un po' sfogo, un po' provocazione, un po' risultato del disastro dell'amministrazione della giustizia nella città veneta, è questo l'ultimo segnale della dilagante Caporetto giudiziaria italiana, che è purtroppo tale anche nella provincia più efficiente. 

Depositata con tutti i crismi della legalità in cancelleria il 7 marzo scorso, l'istanza di fallimento dell'avvocato Mantovani (in appena 5 pagine) scende alcuni dei gradini del dissesto degli uffici giudiziari. Gli esempi non mancano. L'avvocato Mantovani lamenta che a Vicenza fra la data dell'emissione di una sentenza e il suo deposito in cancelleria trascorra oltre un anno. Sostiene che l'organico del tribunale, il quale prevederebbe 36 magistrati togati e 18 onorari, sia in realtà limitato a 21 toghe in tutto, e che la sezione civile in particolare abbia una scopertura del 50%. Protesta contro rinvii di udienza che, nelle cause civili ordinarie, giungono perfino a 5 anni.

La situazione pare davvero disastrosa. In gennaio, secondo Mantovani, risultava anche che tutte le cause di locazione e affitto avessero a disposizione, nell'intera provincia di Vicenza, un solo magistrato. E mentre la media dei carichi di lavoro in Italia sia di circa 6-700 procedimenti a testa, a suo dire (meglio, a suo calcolare) nel Tribunale di Vicenza la cifra salirebbe al record di 1.300 procedimenti per magistrato.

«All'istanza di fallimento» dice Mantovani a Panorama.it «hanno aderito anche la Confindustria di Vicenza, la Confartigianato, l'Apindustria, la Confcommercio, le organizzazioni sindacalie gli ordini di notai, commercialisti e consulenti del lavoro». L'avvocato sottolinea che «la situazione è intollerabile, e tenderà ad “avvitarsi” sempre più, perché nessun magistrato vorrà venire a Vicenza per affrontare carichi di lavoro pesantissimi e destinati a un inevitabile aggravio». Chissà se un magistrato prenderà in carico la sua istanza...

YOU MAY ALSO LIKE