Uragano Maria
News

L'uragano Maria sulle isole dei Caraibi: le foto della distruzione

STR/AFP/Getty Images
20 settembre 2017. Danni causati il giorno prima dall'uragano Maria a Roseau, capitale della Dominica, Stato insulare del Mar dei Caraibi.
HELENE VALENZUELA/AFP/Getty Images
Alberi abbattuti e case distrutte dopo il passaggio degli uragani Irma e Maria a Orient Bay, Saint Martin, isola a circa 240 km da Porto Rico, 20 settembre 2017.
Alex Wroblewski/Getty Images
Albero abbattuto dal passaggio dell'uragano Maria nel quartiere Miramar, San Juan, Porto Rico, 20 settembre 2017.
HECTOR RETAMAL/AFP/Getty Images
Uomini camminano tra gli alberi abbattuti dal passaggio dell'uragano Maria a San Juan, Porto Rico, 20 settembre 2017.
ERIKA SANTELICES/AFP/Getty Images
Persone alla guida in una strada inondata a Punta Cana, nella Repubblica Dominicana, mentre l'uragano Maria si avvicina, 20 settembre 2017.
HECTOR RETAMAL/AFP/Getty Images
Uomini camminano tra le case danneggiate dal passaggio dell'uragano Maria a San Juan, Porto Rico, 20 settembre 2017.
ERIKA SANTELICES/AFP/Getty Images
Una donna cammina in una strada inondata a Punta Cana, nella Repubblica Dominicana, mentre l'uragano Maria si avvicina, 20 settembre 2017.
Alex Wroblewski/Getty Images
Porto Rico, San Juan, quartiere di Miramar. Insegne cadute dopo il passaggio dell'uragano Maria.
Alex Wroblewski/Getty Images
Albero sradicato nel quartiere Miramar, dopo che l'uragano Maria è sopraggiunto il 20 settembre 2017 a San Juan, Porto Rico.
Alex Wroblewski/Getty Images
Alberi caduti attorno a un'automobile nel quartiere di Miramar, dopo che l'uragano Maria è sbarcato il 20 settembre 2017 a San Juan, Porto Rico.
ERIKA SANTELICES/AFP/Getty Images
Uomini sul motorino lungo una strada inondata a Punta Cana, nella Repubblica Dominicana, mentre l'uragano Maria si avvicina, 20 settembre 2017.
HELENE VALENZUELA/AFP/Getty Images
Vetri distrutti dopo il passaggio dell'uragano Irma e Maria a Orient Bay, Saint Martin, 20 settembre 2017.
RICARDO ARDUENGO/AFP/Getty Images
Strada parzialmente allagata dopo il passaggio dell'uragano Maria a Fajardo, Porto Rico, 20 settembre 2017.
RICARDO ARDUENGO/AFP/Getty Images
Strade allagate dopo il passaggio dell'uragano Maria a Fajardo, Porto Rico, 20 settembre 2017.
RICARDO ARDUENGO/AFP/Getty Images
Pali caduti dopo il passaggio dell'uragano Maria a Luquillo, Porto Rico, 20 settembre 2017.
STR/AFP/Getty Images
20 settembre 2017. I danni causati il ​​giorno dall'uragano Maria a Roseau, Dominica.

Dopo la furia di Irma delle scorse settimane, ora è l'uragano Maria a portare ancora distruzione e vittime nelle isole dei Caraibi. Al momento ha lasciato alle sue spalle nove morti.

La perturbazione ha iniziato velocemente la sua corsa, con un'intensità minacciosa che l'ha vista raggiungere categoria 5, la più alta della scala Saffir-Simpson.

  • Il suo primo impatto è stato martedì 19 settembre sull'isola di Dominica e ha provocato una "devastazione molto estesa", secondo le parole del primo ministro Roosevelt Skeritt, con venti fino a 260 chilometri l'ora che hanno fatto volare anche il tetto della residenza ufficiale del premier. Almeno sette i morti. Il Paese è rimasto senza elettricità e con pochissime comunicazioni.

  • In Martinica, Maria è stata più clemente: è passata nella notte tra il 19 e il 20 settembre recando danni materiali "poco importanti" - come riferito dal direttore generale della sicurezza civile francese Jacques Witkowski -, e "due feriti molto lievi".

  • Purtroppo è andata peggio in Guadalupa, dove sono morte due persone.

  • Declassato nel suo avanzare da categoria 5 a 4, l'uragano Maria è arrivato a Porto Rico alle 12.15 del 20 settembre, causando l'interruzione di elettricità a tutti i 3,5 milioni di abitanti. La tempesta di venti ha raggiunto la velocità di 250 km/h. Ha toccato terra lungo la costa sudest di Porto Rico, vicino alla località di Yabucoa, nel cui porto è stato registrato un aumento del livello del mare di 1,3 metri.
    L'uragano ha spazzato via i tetti delle case, sradicato alberi, causato allagamenti e blackout nella maggior parte dell'isola. Sono stati abbattuti anche due radar del servizio meteorologico nazionale. 

  • Prima di virare, nella sera del 20 settembre, verso nord-ovest, l'uragano si è indebolito leggermente passando a categoria 3, quindi 2, per poi risalire a 3 nei pressi della costa orientale della Repubblica Dominicana. Nella località di Punta Cana il 21 settembre si sono iniziati a sentire i primi effetti dell'avvicinamento con piogge e raffiche di vento cheo hanno già causato la caduta di alberi e pali della luce.


Per saperne di più:

YOU MAY ALSO LIKE