Vans e Van Gogh, l'arte pop che piace ai Millennials. E non solo

Chi l’avrebbe mai detto che Van Gogh sarebbe diventato talmente pop da finire su scarpe, zaini e t-shirt. L’arte si avvicina agli adolescenti, strizza l’occhio ai primi Millennials anni ‘80, piace anche ai "giovani dentro" unendosi in modo insolito allo streetwear grazie all’incontro tra Vans, brand di culto tra i ragazzi, e uno dei più grandi artisti dell'Ottocento. Van Gogh, appunto.

Sarà per la bellezza intramontabile delle sue opere, sarà per la vita travagliata che lo contraddistingue, ma Van Gogh ancora oggi, generazione dopo generazione, conquista, stupisce e continua a far parlare di sé. 

Van Gogh Museum
Dalla collezione Vans caratterizzata dalla stampa de Rami di mandorlo in fiore, opera di Van Gogh
Van Gogh Museum
Un paio di sneakers della collezione Vans con la stampa del Teschio, opera di Van Gogh
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Un cappello della collezione Vans con la stampa de Il Teschio, opera di Van Gogh
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Una maglietta della collezione Vans con la stampa dei Girasoli, opera di Van Gogh
Mary Turner/Getty Images
Van Gogh, due versioni dei Girasoli
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Un paio di sneakers della collezione Vans con la stampa de Rami di mandorlo in fiore, opera di Van Gogh
Mario Tama/Getty Images
Vincent Van Gogh, Autoritratto
CRISTINA QUICLER/AFP/Getty Images
Persone che visitano la mostra "Van Gogh Alive - The Experience", vita e opere di Vincent Van Gogh dal 1880 al 1890, che si è tenuta il 2 febbraio 2018 a Siviglia. Fotografie e video, combinati con una unica installazione, incorporano oltre 50 proiettori ad alta definizione, grafica e suono per creare un ambiente multi-schermo che mostrano l'arte di Vincent Van Gogh a 360 gradi
Van Gogh Museum
Un paio di sneakers della collezione Vans con la stampa de Rami di mandorlo in fiore, opera di Van Gogh
Van Gogh Museum
Un paio di sneakers della collezione Vans creata in collaborazione con il Van Gogh Museum di Amsterdam

Da qui l’idea di mettere insieme un marchio come Vans alle opere di uno dei musei più visitati d’Europa (anche dagli under) come il Van Gogh Museum di Amsterdam.

Così alcune delle opere più celebri del pittore olandese, da Girasoli al famoso Autoritratto, dal Teschio passando per il Ramo di mandorlo in fiore entrano a far parte del guardaroba di tanti con magliette, felpe, zaini, capispalla e sneakers. Lo scopo? Puntare a portare l’arte fuori dai musei, per strada, e a viverla tutti i giorni come una seconda pelle, facendola propria e indossandola. A qualsiasi età.

Ovvio che qualche integralista storcerà il naso per l'idea azzardata, ma ai più l'iniziativa non dispiacerà sapendo che, a partire dal 3 agosto, il museo di Amsterdam devolverà parte degli incassi delle vendite effettuate, negli shop e multimarca Vans, sul sito vangoghmuseumshop.com e nel negozio del Van Gogh Museum di Amsterdam, alla tutela del patrimonio e della collezione d’arte di Vincent Van Gogh garantendo in questo modo la massima accessibilità al maggior numero di persone.

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