Televisione
December 16 2017
Lotte di potere, intrighi amorosi e il fascino della grande storia. Sbarca anche in Italia Victoria, la serie tv kolossal ispirata alla vita della sovrana che ha dato il suo nome a un’epoca e che fino al 2015 è stata la monarca più longeva di sempre, superata solo da Elisabetta II. Dopo gli ascolti record in patria, la fiction in otto puntate sbarca su Canale 5 da domenica 17 dicembre.
La serie tv, tratta dai diari personali della Regina, racconta i primi cinque anni dell'epoca vittoriana, dall'espansione dell'Impero Britannico fino alla seconda Rivoluzione Industriale. Scritta da Daisy Goodwin, Victoria ha conquistato una media di oltre 7 milioni di telespettatori con il 29% di share: visti gli ottimi ascolti, è già stata rinnovata per una seconda stagione.
Victoria appartiene al cosiddetto filone del royal drama ed è stata girata per la maggior parte nella contea dello Yorkshire. Nel 2017 ha ricevuto due nomination agli Emmy Awards per la colonna sonora scritta da Martin Phipps.
Ambientata nel diciannovesimo secolo, ha inizio con l’incoronazione di Victoria appena diciottenne: nonostante sia ritenuta inadatta a governare per via della giovane età, in breve tempo dà prova di essere perfettamente in grado di rappresentare la Corona. A fare da contorno alla trama storica, ci sono gli scandali e le cospirazioni di Corte, oltre all’intensa e appassionante storia d’amore tra Victoria e Albert, cugino di primo grado che diventerà marito e principe consorte della monarca.
A interpretare la regnante è Jenna Coleman. Inizialmente era previsto che in ogni stagione ci fosse un’attrice diversa nel ruolo di Victoria ma la protagonista di Doctor Who è piaciuta così tanto al pubblico che è stato modificato in corsa il copione della seconda stagione. Nel cast ci sono Tom Hughes, nei panni del Principe Albert, e Rufus Sewell in quelli del Primo Ministro Lord Melbourne.