Villa Alba - Rosewood - Castiglion del Bosco
Italia

Villa privata: l'ultima frontiera degli hotel e dei resort di lusso

A chi non basta più un hotel a cinque stelle per godersi una vacanza da re, a loro (ma forse anche a qualcun altro) ha pensato chi ha impreziosito alberghi a 5 stelle e resort con ville grandiose ridecorate in stile contemporaneo e con tutti i comfort e i lussi desiderabili per un soggiorno con i fiocchi. Insomma, piacciono sempre più le piccole magioni in campagna, in collina o al mare ma super esclusive, isolate e ideali per chi ha bisogno di staccare da tutto ma sente l’esigenza di conservare i servizi di un albergo principesco potendo poi utilizzare i servizi della struttura collegata.

Quiete, riservatezza ed esclusività insomma perché il nuovo lusso è proprio la privacy. Anche se vuoi organizzare feste indimenticabili a bordo piscina o in spiaggia al tramonto. Queste sono le soluzioni più cool del momento.


Palazzo di Varignana, Castel San Pietro Terme

Nato da un progetto amorevole di recupero, palazzo di Varignana sorge sulle colline bolognesi e resta in sé una destinazione che parla d’arte e saper vivere. Le ville rinascono da antichi casali rurali abbandonati e si trasformano con maestria e saggezza in luoghi esclusivi e incantati di oltre 400 metri quadrati l’uno: Amagioia, Pergola, Rio Rosso, Colombara, Tamburina, Santa Maria Maddalena (inglobata in una chiesa sconsacrata) sono i nomi arrivati in dote a questi gioielli di rigenerazione a cui hanno aggiunto piscine a sfioro e tramonti incantevoli, oltre ad almeno cinque camere da letto ognuna.

Il tutto potendo utilizzare la globalità dei servizi del resort. Qui sono riemersi anche ulivi e viti e una grandiosa Varsana Spa di oltre 3700 metri quadri di benessere.

La formula con cui si affittano le ville prevede colazione al resort e 3 ore di spa oppure “villa only”, privacy estrema con maggiordomo, chef e Lamborghini a disposizione. La cena è anche servita in uno dei fantastici ristoranti di raffinata cucina contemporanea (Il Grifone, Aurevo, Le Marzoline, Ginkgo Longevity Restaurant) o sul Treno Reale, carrozza del 1921 trasformata in irresistibile alcova.

https://www.palazzodivarignana.com/


Verdura resort, Sciacca

Già la posizione è spettacolare: il Verdura resort sorge tra uliveti e aranceti e ha a disposizione oltre 1,8 km di costa privata. In più ci sono le nuove favolose ville con almeno tre o quattro camere da letto, ognuna con un bel bagno privato, e un soggiorno enorme con cucina super accessoriata. L'ideale per accogliere lo chef in grado di cucinare in qualunque momento raffinati pasti siciliani e internazionali. Lo spazio a disposizione degli ospiti si aggira tra i 220 e 320 metri quadri interni, mentre fuori ci si rilassa al sole in piscina in esterni di oltre 500 metri quadri. E poi, spiaggia privata, bar e ristoranti, Spa e palestra, campi da golf e da tennis, Kids Club del resort che distano il tempo di una piacevole passeggiata con i golf cart o la bicicletta. È compresa la visita guidata della durata di circa un’ora e mezzo della Valle dei Templi per esplorare prima dell’apertura al pubblico il sito patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 1997. Al termine della passeggiata (a piedi o su kart elettrici), degustazione di marmellate, miele, crema dolce di mandorle o pistacchi, succhi di fichi d’india e arancia, formaggio fresco di capra girgentana.

https://www.roccofortehotels.com/it/hotels-and-resorts/verdura-resort/


Rosewood Castiglion del Bosco, Montalcino

Qui nove degli undici casali toscani del XVII e XVIII secolo sono stati appena restaurati e trasformati in ville lussureggianti ancora più contemporanee e sofisticate anche se conservano il fascino e lo stile tipicamente senese. Costellano la tenuta con le loro incredibili piscine a sfioro riscaldate e hanno magnifiche cucine realizzate del designer fiorentino Riccardo Barthel. Sorgono accanto a terrazze e giardini con vista sullo sconfinato paesaggio circostante, ma la novità dell’estate è che ogni villa avrà a disposizione Land Rover Defender (7 posti) da guidare durante tutto il soggiorno per esplorare la Toscana o semplicemente la gigantesca tenuta di 2000 ettari che vanta 900 anni d’età. Posizionata nel cuore del parco naturale della Val D’Orcia, sito protetto dall’UNESCO e nel territorio di produzione del Brunello di Montalcino, racchiude le antiche rovine del castello del 1100 d.C., una chiesa medievale del XIV secolo e il borgo, ma possiede anche un campo da golf a 18 buche progettato da Tom Weiskopf.

https://www.rosewoodhotels.com/it/castiglion-del-bosco


Il Paradiso Relais, Vietri sul mare

Pensato per chi vuole fare le cose in grande: raduni di famiglia, una settimana di festa, ritiri spirituali o di lavoro ma super lusso e senza pensieri. Dolce far niente. È nato così il Paradiso Relais, una magnifica villa privata dal design contemporaneo immersa nella natura della Costiera Amalfitana a un chilometro appena da Vietri sul Mare: privacy e relax per una residenza estiva diversa dal solito e a picco sul mare. Siamo ancora in costiera, ma questa mega villa con 22 camere e suite (alcune con jacuzzi privata all’esterno) gode di una spettacolare vista sul Golfo di Salerno e ha i servizi del vicino Hotel Raito. Panoramica anche la piscina esterna che guarda dall’alto il Mediterraneo e, accanto, ha solarium e lounge bar. In cucina c’è il giovane chef Andrea Apuzzo che porta in tavola il meglio del territorio, ma lontano dal caos del turismo più mainstream. Ah, trovate anche la Caschera Spa per trattamenti di puro benessere. E godimento.

www.ragostahotels.com


Le ville della Marchesa, Amalfi

Incastonate in straordinari giardini pensili, le Ville della Marchesa hanno appena aperto e sono la novità della stagione. Letteralmente a picco sul mare si affacciano su uno dei pezzi di Mediterraneo più fotogenico, la celebre Costiera, e sono immerse tra i profumi dei fiori e dei limoni: arredate in bianco e azzurro, hanno tre suite e due camere poco distanti che si raggiungono con l’ascensore. La piscina è di 36 metri e guarda il blu del mare. Hanno, naturalmente, gli stessi servizi dello storico hotel Santa Caterina, il cinque stelle lusso che è da sempre un’icona dell’ospitalità ad Amalfi. In particolare, la possibilità di ordinare cena gourmet preparata dallo chef direttamente nella cucina della villa, cooking class per apprendere le preparazioni e le ricette della tradizione amalfitana, event planner per celebrare momenti importanti e festeggiare le ricorrenze della famiglia, transfer e escursioni organizzati dal concierge.

https://www.hotelsantacaterina.it/

YOU MAY ALSO LIKE