Vini e alcolici da servire (o regalare) a Natale

Immancabili sulle tavole degli italiani, vini e alcolici hanno visto una crescita del 2.9% nel 2021. Si prevede che il settore possa tornare ai livelli pre Covid entro il 2023, mantenendo un trend in costante aumento fino al 2025, anche grazie allo slancio dell’e-commerce e alla crescente importanza del consumo domestico.

Il vino è rimasta una delle bevande più amante, scelta come «go-to drink» da milioni di consumatori in tutto il mondo, specialmente negli Stati Uniti, dove il volume delle vendite è cresciuto dell’1,7%. Ma la pandemia è stata anche fautrice di una diffusione del segmento «spirits» con uni 25,6%. A livello globale la tequila è cresciuta del +9,6% nel 2020, guidata soprattutto dagli Stati Uniti dove la tequila è la terza categoria di alcolici, dietro vodka e whisky. Il whisky ha registrato un calo in volume del -10,7% nel 2020, ma si prevede che la categoria si riprenda nel 2021 e continui il suo percorso di crescita, sostenuta da Stati Uniti e India.

Si prevede poi un aumento del 4,5% per il gin, spinto in particolare da Brasile, Sudafrica e Russia, e anche dai brand premium e super premium, mentre il volume globale della vodka è stato stabile l'anno scorso e dovrebbe rimanere tale fino al 2025.

Secondo il rapporto «Vino e spirits» elaborato da Sace, Mediobanca e Ipsos, illustrato in occasione dell’ultimo Vinitaly, la pandemia del 2020 ha consolidato alcune tendenze in atto. Protagoniste restano le cantine (+4,5%) spinte dall'online, in particolare (+74,9%) dai siti aziendali; crescono nuovi prodotti come il vino biologico (+10,1%), in particolare quelli vegani e naturali (il 2% del mercato).

Panorama ha stilato una lista con i migliori vini e spirits da servire a tavola il 25 dicembre o, perché no, per fare un regalo last minute.


VINI


Maternigo Amarone della Valpolicella DOCG Riserva 2016, il progetto enoico della famiglia Tedeschi.

Ferrari Perlé Nero Riserva Ferrari Perlé Nero Riserva 2012, Trentodoc coronato World Champion Blanc de Noirs a The Champagne and Sparkling Wine World Championships


Isolano 2019, dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, al naso presenta un raffinato bouquet con fragranti sentori agrumati, note di ginestra in fiore ed erbe mediterranee. Isolano è un vino bianco di avvolgente eleganza che al palato si distingue per la persistenza e la straordinaria mineralità vulcanica.

Ca' del Bosco Cuvée Prestige Edizione RS 35 con 3 bottiglie del Franciacorta che esprime tutto il potenziale di Ca’ del Bosco


Di colore rosso rubino, dai sentori di frutta matura e note speziate di liquirizia e cacao che rimandano al focolare natalizio e al tepore del camino acceso, Bell’Aja Bolgheri Superiore 2018 è l’espressione del calore delle feste con il suo gusto pieno al palato, denso ma mai aggressivo, grazie alla presenza di tannini setosi e avvolgenti che donano forza e struttura al vino, senza mai eccedere.

Con Make Your Wine puoi vivere quest’esperienza a casa tua, in ufficio con i colleghi o dove preferisci. Nel kit tre bottiglie da 0,5 l di vino rosso da tre diversi vasi vinari - acciaio, anfora e barrique -, misurini in vetro e cavatappi targato Cantina Urbana. Crea il tuo vino, personalizzalo. Quale regalo migliore di qualcosa che è veramente tuo?


MUMM RSRV Rosè Foujita è un tributo a Leonard Foujita artista giapponese naturalizzato francese grande amico della Maison.

VALDO Rive San Pietro di Barbozza 2018 produttore di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG


Vino Sacrifizio eccellenza delle Marche prodotto dalla Tenuta Colpaola e etichettato dal brand moda sartoriale Tombolini.

Regalare una bottiglia con l’etichetta Civitas di Tenuta Caparzo significa non solo stupire un appassionato di vini, ma anche sostenere concretamente il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. Anche quest’anno, infatti, prosegue la partnership iniziata nel 2003 tra la Tenuta Caparzo di Montalcino, prestigiosa realtà vitivinicola di proprietà della famiglia Gnudi Angelini, e l’Associazione Civita: con i proventi della vendita dei vini “Civitas”, infatti, vengono finanziati ogni anno i restauri di importanti opere artistiche individuate dall’Associazione Civita.


Il Sondraia di Poggio al Tesoro nel giro di pochissime vendemmie si è imposto come uno dei grandi classici del bolgherese grazie ad un’interpretazione che non ricerca la mera potenza quanto armonia e finezza. Rubino intenso, al naso offre una piacevole speziatura affiancata a belle e decise note di ciliegia, di mora, di prugna. Una traccia balsamica apre a un assaggio avvolgente, reattivo e di grande equilibrio e stoffa.

CANEVEL Spumanti cantina di Valdobbiadene rinomata per i suoi spumanti premium, e Diesel per la bottiglia Prosecco DOC Biologico Extra Brut.


Spumante Metodo Classico Brut Rosé si presenta all’occhio di un color rosa scuro, con riflessi dorati.Le bollicine finissime sono tipiche del metodo classico. Al naso è elegante e fine, con ricordi di frutti agrumati, mentre al palato presenta una grande stoffa con una morbidezza ed una particolare eleganza, mantenendo una piacevolissima beva.

Vin de la Neu 2018 di Nicola Biasi: un vino prodotto nella Val di Non, a quasi 1000 metri d’altitudine sulle Dolomiti, nella vigna di Còredo, battezzato così per la grande nevicata caduta durante la prima vendemmia.


In occasione delle festività natalizie Masciarelli Tenute Agricole propone la limited edition Montepulciano d’Abruzzo Riserva Villa Gemma 2015 con una speciale etichetta disegnata da Job Smeets, artista e designer belga acclamato a livello internazionale per le sue opere che travalicano i confini tra design e arte. L’etichetta, che insieme all’installazione site specific The Harvest è frutto del progetto Masciarelli Art Project inaugurato in occasione della celebrazione del quarantesimo anniversario della cantina, presenta elementi disegnati a mano in ogni dettaglio come il cinghiale, animale selvatico spesso minaccia per le vigne ed elementi naturali come api e rose, che appartengono al delicato ecosistema delle vigne.

Cuvage, Alta Langa DOCG Millesimato Brut. Il Pinot nero è volutamente non affinato in legno per evidenziare la sua capacità di tradurre la minerali dei suoli; la presenza dello Chardonnay è il completamento di questa nuova interpretazione del territorio.


Acquesi, Asti. Bianco aromatico e dolce, dal colore giallo paglierino, al naso è fresco ed intrigante, dai sentori di fiori bianchi, pesche e scorza d’agrumi.

Millecento Brunello di Montalcino Riserva 2015. Frutto di uve Sangiovese in purezza, questa Riserva si contraddistingue per la sua duplice anima, complessa ma elegante e fine al tempo stesso, che gli consente di poter abbinare le più variegate tipologie gastronomiche, spaziando da un semplice piatto di ravioli maremmani al burro e salvia, ad un arrosto più elaborato.


Prodotti del territorio insieme a bottiglie che raccontino la storia di Milano: ecco l'idea di Poderi di San Pietro per Natale con cesti natalizi a partire da 20 euro con una bottiglia e da 45 euro con due bottiglie a scelta. Riso, salumi, marmellate e sott'oli provengono dalla Cascina Luna a Marudo (nel lodigiano), agriturismo didattico della famiglia Toninelli da 3 generazioni.

SPIRITS


ENGINE ha fatto della sostenibilità il suo marchio distintivo: un gin 100% Made in Italy, biologico, fatto con materie prime selezionate con la massima cura, che conserva un forte legame con la tradizione piemontese, grazie alla salvia e al limone, due ingredienti posti al cuore del suo corredo di botanicals.

All Three bottle di Seedlip, il nuovo no alcol distillato da erbe naturali e botaniche con Zero calorie


Villa Milano, storica gioielleria dal 1876, specializzata nella realizzazione di gemelli da polso, presenta un’esclusiva collaborazione con Portofino Dry Gin, il distillato artigianale ultra-premium nato per rendere omaggio alla bellezza dell’Italia e all’eccellenza del Made in Italy. È proprio dall’unione degli elementi che caratterizzano i due brand, l’expertise della maison di gioielli Villa Milano e l’inconfondibile design della bottiglia di Portofino Dry Gin, che nascono due paia di gemelli da polso in edizione limitata.

ABSOLUT VODKA presenta la limited edition Absolut Voices dedicata alla celebrazione della creatività e delle interconnessioni. Prendendo ispirazione dai valori fondamentali che caratterizzano il DNA del brand, tra cui l’inclusività e la diversità di identità e opinione, Absolut Voices si pone come un messaggio di amore e unione per dar vita a momenti memorabili. La bottiglia, composta all’80% da vetro riciclato, presenta un design originale dalle linee morbide e la cui superficie è modellata da cerchi concentrici che riproducono onde in espansione che si intersecano le une alle altre evocando il messaggio di Absolut Voices; a rendere unica ogni bottiglia di questa limited edition la presenza di un medaglione personalizzato in una delle quattro vivaci colorazioni azzurro, rosa, viola e verde acqua.


Tra le 6 ricette speciali in edizione limitata della Christmas Box di NIO Cocktails spicca SPICED NEGRONI, il re degli aperitivi all'italiana indossa una nuova veste e presenta una rivisitazione unica nel suo genere. La novità del cocktail ready to share è racchiusa tutta nel Pimento Dram che dona un tocco leggermente piccante insieme ai classici sentori speziati di cannella, chiodi di garofano e noce moscata, tipici dei dolci natalizi. Profumato di momenti magici è ideale da sorseggiare seduti davanti al fuoco o mentre si prepara tutti insieme l'albero di Natale.

Waterford, Irish Single Malt Whisky. Colore giallo dorato con vivi riflessi ambrati, al naso apre con note di melone bianco e arancia, poi erbe aromatiche essiccate e malto d’orzo, il tutto condito da miele, vaniglia e cioccolato. Assaggio gentile nel quale domina inizialmente la parte fruttata per poi virare verso toni più scuri e profondi di pepe nero e mentolo.


RESPECT è la nuova birra di Natale del birrificio artigianale L’Orso Verde. Il birrificio, da sempre, comunica attraverso le etichette i propri valori aziendali, con ironia. RESPECT ha il classico colore ambrato della birra belga ad alta fermentazione, arricchito da leggere sfumature color “tonaca di frate” donate da miele e zucchero candito; al naso offre un mix di profumi che riconducono all’atmosfera di festa: note olfattive decise e piacevoli di frutta matura, pasta di mandorle e panettone artigianale. Il corpo ricco e la schiuma fine e cremosa la rendono perfetta per essere gustata nelle fredde sere d’inverno, nonostante l’importante grado alcolico, una decisa freschezza accentua la sua piacevolezza.

BAILEYS torna con IL CIRCOLO DEI GOLOSI la community che unisce i talenti digitali alle pasticcerie più golose italiane.


BALMAIN X CHIVAS XV. Due case leggendarie hanno unito le forze per la collaborazione Balmain x Chivas.

Una partnership costruita sull'autentica fusione di tradizione, audacia e innovazione, questa collaborazione abbraccia la visione condivisa di due case pionieristiche: l'audace visione della moda di Balmain insieme al nostro approccio dirompente allo Scotch.

Disaronno Velvet Liqueur. Una variante da assaporare rigorosamente Over Ice per una vera e propria esperienza di morbida freschezza che ne esalta il gusto unico.


Per Natale Rossi d’Angera, la storica distilleria del Lago Maggiore, ha ideato una linea di eleganti cofanetti assortiti di grandi bottiglie e di “mixini”, declinati per linee o temi. Imperdibile la Box Negroni del Lago composta da Vermouth rosso, Bitter e Gin Latitudine45. Tutti i prodotti sono firmati Rossi d’Angera, preparati seguendo le antiche ricette di famiglia ereditate per sei generazioni.

ARTIC celebra i 50 anni con un nuovo look e nuove ricette: l’innovativa vodka 100% italiana di ILLVA SARONNO, leader nel mondo degli alcolici, si è ispirata alla montagna italiana, un patrimonio naturale da preservare e valorizzare.

Interamente trasparente, pura e naturale, utilizza solo aromi naturali, ottenuti tramite macerazione e distillazione del frutto.Artic è disponibile in 6 versioni – pura e aromatizzata pesca, fragola, limone, melone e menta.

Le regole di Waterdrop per evitare la «sbornia» delle Feste

L'acqua aiuta a massimizzare le prestazioni fisiche.

Se non si resta idratati, le prestazioni fisiche possono risentirne. Questo è particolarmente importante durante l'esercizio fisico o picchi di calore. La disidratazione può avere un effetto notevole se si perde anche solo il 2% dell’acqua presente nel corpo può compromettere significativamente le prestazioni fisiche.

L'idratazione ha un effetto importante sui livelli di energia e sulle funzioni cerebrali.

Il cervello è fortemente influenzato dallo stato di idratazione. Una lieve disidratazione (perdita di liquidi dell'1-3%) può compromettere i livelli di energia e l'umore, e portare a importanti riduzioni della memoria e delle prestazioni cerebrali.

Bere acqua può aiutare a prevenire e alleviare il mal di testa.

La disidratazione può scatenare mal di testa ed emicranie in alcuni individui. Diversi studi hanno dimostrato che l'acqua può alleviare il mal di testa in coloro che sono disidratati.

Tuttavia, questo sembra dipendere dal tipo di mal di testa. L'acqua non ha avuto alcun effetto sulla frequenza dei mal di testa, ma può ridurre l'intensità e la durata.

L'acqua aiuta a prevenire i postumi dell’hangover.

I postumi di una sbornia si riferiscono ai sintomi sgradevoli sperimentati dopo aver bevuto alcol.

L'alcol è un diuretico, quindi ti fa perdere più acqua di quanta se ne assumi. Questo può portare alla disidratazione. Anche se la disidratazione non è la causa principale dei postumi di una sbornia, può causare sintomi come sete, affaticamento, mal di testa e bocca secca.

Un buon modo per ridurre gli effetti collaterali è quello di bere un bicchiere d'acqua tra un drink e l'altro e di bere almeno un grande bicchiere d'acqua prima di andare a letto.

YOU MAY ALSO LIKE