Vinili: ecco i 10 negozi di dischi più storici del mondo

Plattfon

Plattfon Record Store , Basilea (Svizzera)
Con il suo arredamento minimal e un ricco programma di eventi culturali, il Plattfon è la mecca degli intenditori di musica elettronica, jazz, noise e abstract.
Feldbergstrasse, 48


Flick'r / Renato Cifarelli

Dischi Carù , Gallarate (Italia)
Anche l’Italia ha il suo storico negozio di vinili, dove si possono acquistare anche libri di musica nazionali e d’importazione, e magari anche assistere ad uno dei concerti che vengono organizzati periodicamente.
Piazza Garibaldi, 6


Acquarius Records

Aquarius Records , San Francisco (USA)
Il negozio perfetto se state cercando dischi di elettronica, punk, dark, metal, rock alternativo, da anni punto di riferimento della comunità underground della città californiana.
1055,Valencia Street


Coffee and Vinyl

Coffee and Vinyl , Antwerp (Belgio)
Voglia di un caffè con pasticcini e di un buon sottofondo musicale? Fate un salto al Cofee and Vinyl: troverete una vasta selezione di dischi rari, ottimi dolci e bevande calde.
45,Volkstraat


Flickr/Dom Atreides

Spillers , Cardiff (UK)
Se avete poco tempo a disposizione non passate da Spillers: impossibile entrarci senza trascorrere ore a sfogliare la sua collezione impressionante di vinili. Il personale del negozio fondato nel 1894 è fiero di dichiararlo il punto vendita di dischi più antico del mondo.
3, Morgan Arcade


12 Tónar

12 Tónar , Reykjavík (Islanda)
Si trova sulla strada principale della capitale islandese ed è una vera istituzione. Il negozio ha anche una propria etichetta discografica che ha prodotto oltre cinquanta album di artisti emergenti locali.
Skólavörðustígur, 15


Groucho's

Groucho’s , Dundee (UK)
Il Groucho’s è il posto ideale per comprare finalmente il disco rarissimo che avete inseguito per mesi e i biglietti per quasi tutti i concerti del Regno Unito.
132, Nethergate


Carnival Records

Carnival Records , Malvern (UK)
“Music, Coffee, wi-fi”, recita l’insegna del Carnival. Chris, il proprietario dall’incredibile conoscenza musicale, aiuta ogni cliente nella ricerca del disco che sta cercando.
83,Church Street


Holt Vinyl Vault

Holt Vinyl Vault , Holt (UK)
In questo negozio si possono fare veri affari: ci sono spesso vinili in promozione e 33 giri usati pronti ad una nuova vita nel vostro giradischi.
1, Cromer Road


Freebird Records

Freebird Records , Dublino (Irlanda)
Stretto tra i negozi di Wicklow Street, il Freebird Records è difficile da notare - a meno che lo stiate cercando davvero - ma la sua sterminata raccolta di vinili, cd e dvd vale la visita.
15 A, Wicklow Street


È ora di rispolverare il grammofono seppellito in cantina. In un momento in cui pare difficile immaginare musica che non sia “digitale”, sembrerà strano sapere che da qualche tempo acquistare vinili è tornato di moda. I dischi, da sempre oggetti di grande fascino collezionati dagli appassionati, sono diventati ora anche accessori indispensabili per i nuovi dandy in sella a biciclette a scatto fisso.
Finalmente, dopo anni difficili di battaglie con la musica scaricabile da internet e la morte (o quasi) dei lettori cd, gli storici negozi di 33 e 45 giri sparsi attorno al mondo possono tirare un respiro di sollievo: chi se lo sarebbe mai aspettato?
Ecco l’elenco dei dieci punti vendita dove fare un giro (spendendoci ore) per trovare dal vinile del proprio gruppo preferito, a quello di una band tibetana sconosciuta che suona strumenti improbabili.

YOU MAY ALSO LIKE