Prove tecniche di 5G. Vodafone si prepara alla prossima era delle connessioni mobili con due novità piuttosto importanti: l’annuncio di un upgrade della sua rete veloce verso uno stadio intermedio, denominato Giga Network 4.5G, e la prima vera offerta senza limiti per l’utenza consumer, Unlimited Red+.
- Cos’è la Giga Network 4.5G: è lo stadio intermedio fra il 4G e il 5G, una rete superveloce da oltre di 1 Gigabit al secondo (ovviamente per quei dispositivi in grado di supportare velocità di quest’ordine) che raccoglie lo stato dell'arte della tecnologia Vodafone sul fronte delle reti mobili.
- In cosa consiste il miglioramento rispetto alla rete attuale: Sono soprattutto quattro i fronti su cui si sono concentrati gli sforzi del produttore: la trasmissione dei segnali verso i terminali su 4 antenne (MIMO) e la possibilità di combinare più frequenze all’interno di una stessa connessione (Carrier Aggregation); la capacità della rete di autoottimizzarsi e di adattarsi dinamicamente ai carici di traffico gestirsi in maniera dinamica (gli algoritmi distribuiscono in modo omogeneo i clienti tra più celle per ridurre i fenomeni di congestione); una maggiore qualità e tempi di set up ridotti per le chiamate su Internet (VoLTE - Voice over Long Term Evolution); un sistema integrato di sicurezza che può scalare dai singoli fino alle aziende più complesse, per la protezione dei dati personali e dei pagamenti online.
- Qual è il vantaggio concreto per gli utenti: maggiore velocità di navigazione e condivisione, anche in alta risoluzione, latenza ridotta e buffering praticamente azzerato. Migliorata del 30% la continuità di chiamata dei clienti con VoLTE, che verrà inclusa in tutte le nuove offerte commerciali.
- Ci saranno sovraprezzi per chi è già cliente Vodafone? No, il passaggio alla rete 4.5G sarà completamente gratuito per chi è già utente Vodafone 4G in una delle città toccate dal servizio.
- Da quando e dove sarà attiva la nuova Giga Network 4.5G: si parte da domenica 21 ottobre in tutta Italia e per tutti i clienti. In 17 grandi città (Milano, Roma, Napoli, Palermo, Genova, Torino, Novara, Brescia, Bologna, Vicenza, Ancona, Firenze, Livorno, Taranto, Salerno, Agrigento, Catania) si potrà navigare fino al Gigabit, con due di queste - Milano e Roma - che da novembre viaggeranno a oltre 1 Gbps. L’obiettivo, precisa Vodafone, è di arrivare a 23 città con Giga Network fino al Gigabit di velocità entro la fine dell’anno.
- Cosa offre la nuova tariffa Unlimited Red+: l’offerta include giga, minuti e messaggi illimitati per l’Italia, tutti i servizi extra inclusi, 1000 minuti di chiamate internazionali (fuori dall’UE) e 5 Giga di Roaming extra UE.
- Quanto costa la nuova tariffa: il prezzo di listino è di 59,99 euro, ma Vodafone la venderà inizialmente in promozione a 39,99 euro.
Per saperne di più