Televisione
February 24 2022
Fino a che punto è capace di spingersi un padre per proteggere un figlio e tenere unita la famiglia? E cosa accade quando un giudice, un uomo di legge, deve scegliere tra la fedeltà ai principi di giustizia e l’istinto più ancestrale per difendere i suoi affetti più cari? È una storia piena di dilemmi che s'intrecciano, di colpi di scena dolorosi e di svolte inaspettate Vostro Onore, la nuova serie di Rai1 basata sulla serie originale israeliana Your Honor - quattro puntate al via lunedì 28 febbraio -, con Stefano Accorsi nel panni di un importante giudice milanese: quando il figlio Matteo investe il giovane esponente di una famiglia criminale, i Silva, Vittorio Pagani si trova costretto a fare una scelta che stravolge la sua vita. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla fiction.
Dopo il successo (e le critiche) per la trilogia 1992, 1993 e 1994, Stefano Accorsi torna in tv da protagonista, questa volta di una nuova serie di Rai1. In Vostro Onore interpreta Vittorio Pagani, giudice conosciuto e rispettato per la sua integrità, in corsa per la carica di Presidente del Tribunale di Milano. La moglie si è da poco suicidata, segnando la sua vita e complicando il già difficile rapporto con suo figlio Matteo (Matteo Oscar Giuggioli) e le cose precipitano quando quest'ultimo investe con l'auto il giovane esponente di una famiglia criminale, i Silva. A quel punto Vittorio è costretto a fare una scelta: quando era PM, Vittorio ha contribuito a smantellare l’organizzazione dei Silva, arrestandone il capoclan, e sa bene che se scoprissero chi è che ha causato l’incidente, non esiterebbero a vendicarsi uccidendo Matteo. Così lo stimato giudice infrange la legge e la discesa agli inferi per proteggere il figlio fa emergere il suo lato oscuro, quello da impostore e opportunista. Basata su una serie originale israeliana, Vostro Onore è stata adattata per l'Italia e co-prodotta da Rai Fiction e Indiana Production, il soggetto è di Donatella Diamanti e la regia di Alessandro Casale.
Preso dal panico, Vittorio denuncia all’Ispettrice Vichi (Barbara Ronchi) il furto dell’auto incriminata e coinvolge l’amico ispettore della DIA Salvatore Berto (Leonardo Capuano) per farla risultare rubata. Quest'ultimo è in debito d’onore con Vittorio e non si tira indietro, chiedendo aiuto al giovane cugino della moglie, Nino Grava (Riccardo Vicari), che poco dopo viene fermato a bordo della vettura e arrestato. Vittorio fa in modo che ad assumersi la difesa di Nino venga scelta Ludovica (Camilla Semino Favore), promettente ex-tirocinante per la quale prova un sentimento a lungo represso. In commissariato le indagini si complicano quando spunta anche il nome del boss mafioso Filippo Grava (Gabriele Falsetta), imparentato con Nino e fratello di Maddalena (Francesca Beggio), la moglie di Salvatore.
Matteo segue le indicazioni del padre e cerca di comportarsi normalmente, anche se è tormentato dall’ansia e dai frequenti attacchi d’asma. Diventa scontroso e prende le distanze dalla nonna Anita (Betti Pedrazzi), che lo aveva accolto in casa dopo la morte della madre, dalla fidanzata Chiara (Pauline Fantone) e anche da Dario (Francesco Buttironi), il suo migliore amico. Per contro, stringe invece un rapporto sempre più stretto con Camilla (Isabella Montanelli), appena arrivata a Milano e nella sua scuola: non sa che la ragazza è la figlia del nuovo dirigente del commissariato, Paolo Danti (Francesco Colella), chiamato a guidare le indagini sull’incidente. Nel cast di Vostro Onore ci sono tra gli altri anche Francesca Cavallin e Remo Girone. Le cose per Vittorio e per il figlio si fanno sempre più compromettenti e le scelte del giudice provocano una reazione a catena che finirà per travolgere tutte le persone coinvolte. L'uomo dovrà fare i conti con le conseguenze delle sue azioni, nel costante e disperato tentativo di proteggere la vita di Matteo: ma niente è davvero come sembra.