Televisione
October 22 2017
Se 100 episodi vi sembrano pochi… tanti ne compie il 23 ottobre su Fox The Walking Dead, serie tra le più longeve della tv, con 8 stagioni di horror puro su cui all’inizio avrebbero scommesso in pochi, visto che il genere zombie è sempre stato considerato “di nicchia”. In realtà The Walking Dead col suo carico di azione e pessimismo (apocalittico) è tante cose. Nella nuova stagione, per esempio, la storia girerà attorno allo scontro tra i due maschi alpha Rick Grimes e Negan, che a qualche critico ha ricordato i film d'azione anni '80 con Stallone e Schwarzenegger…
La guerra tra i sopravvissuti e Negan (Jeffrey Dean Morgan) è ormai alle porte. Per la vittoria servirà molto di più che trovare nuove armi e nuovi combattenti: Rick (Andrew Lincoln) e il suo gruppo verranno messi alla prova come mai prima d’ora. I sopravvissuti di Alexandria, Hilltop e del Regno dovranno unire le forze contro i loro oppressori, sconfiggendo una volta per tutte i Salvatori e Negan, il loro leader spietato.
Una novità della stagione sarà la presenza più massiccia di scene con Rick e Daryl (Norman Reedus), spesso divisi nella scorsa stagione. I fan saranno felici di ritrovare la coppia più amata della serie che lo stesso Andrew Lincoln ha paragonato a Batman e Robin o Abbott e Costello. Ma il momento clou a San Diego è stata la sequenza finale del trailer che vede un Rick barbuto e invecchiato svegliarsi su un letto. Gli autori vogliono forse raccontarci che è stato solamente un sogno? Un modo per annunciare che questa stagione sarà l'ultima?
«Ben fatta. Ma n realtà The Walking Dead è sempre ben fatta. Ciò che manca è l'emozione della sorpresa (o lo shock della sorpresa). Il primo episodio, Mercy, offre almeno un indizio che questa possa arrivare». (Verne Gay, Newsday).
«La necessità di espandere la storia è comprensibile. Ma gran parte della paura, così come l'urgenza emotiva, nel frattempo è uscita dalla serie. L'allestimento dell'azione nella prima stagione, in cui Rick, Maggie e XXX hanno condotto un attacco ai “salvatori”, sembra sotto lo standard precedente della serie, come Michael Bay in un brutto giorno». (Mike Hale, The New York Times).