Windtre conferma il suo impegno per l'inclusione

Quello della parità di genere è un tema che in Italia, come nel resto d’Europa, fa ancora molto discutere. Secondo l’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche, le differenze di genere continuano a rimanere immutate nel tempo. E le differenze salariali aumentano (0,9% in un anno) portando il divario - calcolato sulla retribuzione annua lorda nel settore privato - al 12,2% (pari a 3.800 euro).

Per rimarginare questo importante gap nel 2010 nasce Equal Salary, organizzazione senza scopo di lucro, fondata da Véronique Goy Veenhuys, imprenditrice sociale e sostenitrice della parità salariale. Una certificazione importante che permette alle società di verificare e rendere pubblica l’equità retributiva tra donna e uomo all’interno della loro organizzazione.

Windtre, per il secondo anno di fila, è la prima Telco al mondo a ottenere la certificazione EQUAL-SALARY, superando anche quest’anno la fase di monitoraggio che ne attesta la costanza e l’impegno per la parità retributiva tra donne e uomini. La parità di genere è uno dei dieci obiettivi stilati nel piano di sostenibilità Windtre e viene promossa dall’azienda attraverso iniziative a sostegno dello sviluppo delle carriere, con percorsi di empowerment dedicati, e attraverso l’equità retributiva in ogni fase, dall’assunzione ai processi di rewarding.

La società è inoltre impegnata in un processo per favorire l’equilibrio vita-lavoro, il benessere e la piena realizzazione delle sue persone, attraverso un modello di lavoro smart, chiamato «Human Working», basato su flessibilità, responsabilità, fiducia e attenzione alle relazioni.

«Windtre crede da sempre nel valore dell’inclusione» ha dichiarato Rossella Gangi, direttrice Human Resources. «La parità salariale tra uomini e donne rappresenta un presupposto fondamentale per eliminare ogni distanza tra le persone, e promuovere la nostra cultura aperta e rispettosa delle diversità. Crediamo nell’importanza di rendere la nostra azienda un luogo in cui tutte le persone possano esprimere ogni giorno, con partecipazione e senso di appartenenza, le proprie idee, capacità, potenzialità e unicità. Perché solo riconoscendo e valorizzando le singole identità, possiamo migliorare il presente e contribuire al cambiamento».

YOU MAY ALSO LIKE