Televisione
September 05 2018
Asia Argento è ufficialmente fuori da X Factor 12. L'onda lunga delle pesantiaccuse sessuali di Jimmy Bennet non si arresta e così Sky Italia ha optato per l'exit strategy più morbida (e prevedibile): "liberarsi" dell'ingombrante giudice ma senza toccare le puntate di Audizioni già registrate. Il sostituto per ora non c'è e verrà annunciato solo a ridosso dell'inizio dei Live.
Nessun allontanamento forzato ma un compromesso tra le parti per un'uscita indolore di Asia Argento da X Factor 12, al via da giovedì 6 settembre, come spiega Sky Italia nel comunicato ufficiale.
"Di comune accordo con Asia abbiamo deciso di interrompere la nostra collaborazione per tutelare i concorrenti rispetto a una vicenda che è estranea a loro e al programma e che distoglierebbe l’attenzione dal vero fulcro di X Factor, la musica e il talento", precisano i vertici di Sky e Freemantle Media, la società che produce il talent condotto da Alessandro Cattelan.
"Il caso nato avrebbe falsato la gara. La nostra priorità è invece quella di fare una competizione per i cantanti", ha spiegato Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali di Sky Italia. La scelta è tracciata: le sei puntate già registrate con Asia Argento andranno regolarmente in onda mentre il quarto giudice sarà annunciato più avanti. Una transizione soft che sa anche di strategia per far crescere ancora hype e aspettative sul sostituto: a questo proposito, restano alte le quotazioni di Elio, meno probabile invece l'arrivo di Loredana Bertè o di Emma.
Molto netta la posizione di Manuel Agnelli, riconfermato giudice del talent con Fedez e Mara Maionchi. "Rispetto ad Asia sono addolorato perché sono amico suo. Sono convinto che sia facile attaccarla perché è fragile e ha degli scheletri nell’armadio. La situazione però è arrivata a vertici pericolosi: il New York Times non è un tribunale e non si possono fare processi così".
Abbiamo accettato questa nuova sfida: quest’anno saremo i conduttori del Daily di @XFactor_Italia Orgogliosi che per la prima volta nella storia del programma questo ruolo sia stato assegnato a due musicisti. Ci vediamo dal 19/10 dal Lunedì al Venerdì su @SkyUno#XF12pic.twitter.com/WsDEGwQh3m
— Benji & Fede (@BenjieFede) 5 settembre 2018
In attesa dell'annuncio del quarto giudice - che potrebbe arrivare già nei prossimi giorni - durante la conferenza stampa di presentazione di X Factor 12, Sky ha annunciato a sorpresa i nuovi conduttori del Daily, al via dal 19 ottobre: al timone della striscia quotidiana di X Factor ci saranno Benji & Fede, che prendono il posto di Aurora Ramazzotti.
Toccherà dunque ai due idoli dei giovanissimi raccontare il dietro le quinte, un "diario di bordo" tra i sogni, le ambizioni e i colpi di scena che vivranno i dodici finalisti del talent, la cui direzione artistica è stata affidata quest'anno a Simone Ferrari, giovane e talentuoso regista di grandi eventi, tra cui l'Asian Aimag Games, le Olimpiadi d’Oriente. Sarà dunque lui a rivoluzionare lo stile e l'immagine dei Live - in onda dal 25 ottobre - dopo la lunga stagione di Luca Tommassini, che lo scorso anno ha lasciato Sky per approdare ad Amici.