X Factor 2022: rivoluzione totale in giuria (e alla conduzione)

Habemus giuria di X Factor 2022. Con tre esordi assoluti e un ritorno inatteso, Sky spariglia i giochi e rivoluziona la giuria del talent show, le cui registrazioni partiranno nei prossimi giorni mentre la messa in onda è prevista da settembre. Non che la giuria fosse poi così male nelle ultime due stagioni, anzi, ma c'era bisogno di un cambio di passo dopo il mezzo disastro di ascolti dell'anno scorso e da qualche parte bisogna pur cominciare per far parlare di un format usurato dal tempo e diventato un po' troppo fighetto. Altro che l'inutile abolizione delle categorie. Dunque si resetta: nuova giuria e nuova conduzione con l'arrivo, ancora non ufficializzato, di un nome inaspettato.

X Factor 2022, con RKomi la giuria è al completo

Dopo l'annuncio del ritorno di Fedez e l'arrivo della new entry Ambra Angiolini, Sky e Fremantle (la casa produttrice), hanno ufficializzato anche gli altri due giurati. Il primo è Dargen D'Amico, considerato uno dei rappresentanti più eclettici della scena italiana: un po' rapper, un po' cantautore e produttore musicale, non è forse il più mainstream dei nomi possibili ma da Sanremo 2022 - Dove si balla è un tormentone inscalfibile, da mesi - in avanti si è costruito una discreta popolarità parlando anche ad un pubblico sempre più trasversale (basti pensare alla sua ospitata a Domenica In). Chiude la giuria un altro nome in quota Sanremo, RKomi, uno sbanca streaming in piena regola passato dai primi mixtape autoprodotti a successi clamorosi di vendite e concerti sold out. Il suo ultimo album è il disco italiano più ascoltato del 2021 su Spotify e sulla stessa piattaforma Rkomi è il terzo artista italiano più ascoltato del 2021. Dati tutt'altro che trascurabili.

Francesca Michielin nuova conduttrice di X Factor

Da concorrente a conduttrice. A dieci anni esatti dalla sua vittoria a X Factor, era la quinta stagione, per Francesca Michielin il cerchio si chiude con il passaggio dall'altre parte della barricata: la conferma ufficiale da Fremantle ancora non c'è ma secondo Davide Maggioè praticamente chiuso l'accordo per averla al timone dello show. Si tratta della prima volta di una donna alla guida di X Factor (fatta eccezione per Daniela Collu che sostituì per alcune puntate Alessandro Cattelan, quando contrasse il Covid) e di un debutto alla conduzione, se si esclude l'esperienza a Effetto Terra – Guida pratica per terresti consapevoli, su Sky Nature. Ma in quel caso il programma era tutto registrato, qui, al momento dei Live si va senza il paracadute del montaggio. Sta di fatto che la Michielin avrebbe convinto la rete e i produttori, battendo anche "avversarie" parecchio agguerrite come Victoria Cabello (reduce dal trionfo a Pechino Express, che le ha regalato una bella botta di rinnovata popolarità): speriamo che per lei arrivi presto un nuovo progetto tv perché, in mezzo a tanti personaggi francamente dimenticabili, la sua originalità e la sua imprevedibilità lasciano il segno.

YOU MAY ALSO LIKE