Benvenuti nella Dream Land degli XEED

Qualcosa di sconosciuto, chiamiamolo X, incontra un Seme e sboccia nella Terra dei Sogni. Potrebbe essere l'inizio di un film di fantascienza, no? Invece, è la pura e semplice realtà e ciò che sono gli XEED. Il gruppo ha debuttato come quartetto nel dicembre 2022 ed è l'unico gruppo idol esordiente in cui tutti i membri - DOHA, RONI, BAO e JAEMIN - hanno più di 25 anni. Al momento, però, gli XEED sono un trio. Il 17 gennaio 2023, la Nature Space ha pubblicato sul proprio account Xeed Japan l'annuncio dell'uscita di Roni dal gruppo "per motivi personali". La notizia non ha fermato i ragazzi. DOHA, BAO E JAEMIN sono ancora i "semi dalla crescita infinita" che hanno debuttato nel 2022. E il futuro è ancora tutto da scoprire.


Panorama.it ha parlato con loro.


Piacere di conoscervi, XEED. Potete presentarvi al pubblico italiano?

DOHA: Ciao, Seed! Il nome del nostro gruppo è nato unendo le lettere SEED, che significa seme, e il numero sconosciuto X, che significa crescita infinita, la nostra missione è piantare semi di conforto e speranza nei vostri cuori. Ognuno di noi è un piccolo seme al momento, ma siamo un gruppo che punta a una crescita infinita.

Congratulazioni per il vostro debutto! Come ci si sente?

DOHA: Finalmente abbiamo debuttato. C'è voluto molto tempo prima del nostro debutto ufficiale e dovremo superare molte sfide in futuro, ma ci godremo ogni momento con gratitudine.

JAEMIN: Sono così felice di avere finalmente il mio tanto atteso debutto, e sento che ogni momento di ogni giorno è speciale.

BAO: Finalmente abbiamo debuttato di nuovo. Cosa succederà questa volta? Non vedo l'ora di sapere che tipo di musica faremo.

Il vostro album di debutto si chiama Dream Land, che è anche il nome della vostra title track. Potete dirci qualcosa di più su questo nome? Perché lo avete scelto?

DOHA: Il nostro brano che dà il titolo all'album, Dream Land, è una canzone energica e dinamica che esprime l'eccitazione di un mondo onirico che non è stato ancora esplorato chiamato "Dream land". Abbiamo pensato che fosse una canzone all'altezza del nostro forte inizio.

Il progetto è stato finanziato in crowdfunding su Rising Star, come vi è venuta questa idea?

DOHA: Essendo il primo album, credo che il crowdfunding fatto insieme all'amore dei fan sia stato significativo. Sembra che stiamo trasformando l'idea in realtà insieme.

Si può dire che siete più grandi di altri gruppi al momento del debutto. Cosa ne pensate di questo commento? L'età è davvero un limite?

DOHA: Sappiamo di essere il primo gruppo di questo tipo. Per essere precisi, ho già debuttato sei anni fa all'età di 25 anni e avevo già esperienza nelle attività (tutti i membri hanno avuto esperienze precedenti con gli XEED), ma è anche vero che ho debuttato di nuovo, come membro degli XEED, alla mia età attuale. Onestamente, mi aspettavo che ci sarebbe stato un problema legato alla nostra età, e so che sta già emergendo a poco a poco. C'è sempre paura nell'allontanarsi dal percorso esistente, ma comunque vogliamo dimostrare che stiamo facendo bene con le persone che credono in noi e ci sostengono. È anche un nome di squadra (XEED) che vuole dare speranza attraverso questo.

JAEMIN: Certo, è vero che siamo grandi, ma non credo che questo sia il nostro limite. Penso che sia la migliore occasione e opportunità per mostrare il nostro potenziale più maturo e nascosto, diverso da quello degli idol che sono qui in questo momento.

BAO: Anche se siamo più vecchi di altri gruppi e veniamo forse criticati per questo, penso potremo colmare il divario perché abbiamo l'esperienza dalla nostra parte.

DOHA, hai un fandom chiamato ddallaemi (figlie). Come hanno reagito al fatto che sei diventato il leader degli XEED?

DOHA: Prima di tutto, quando sono stata presentato per la prima volta come membro degli XEED, le mie ddallaemi non hanno potuto nascondere la loro eccitazione al pensiero che avrei potuto interrompere una lunga pausa e stare di nuovo di fronte a loro per ballare e cantare. Essere il leader sembra così naturale perché tutti i membri si fidano di me.

BAO, tu sei un rapper e hai già debuttato con i LUCENTE. Tuttavia, stai vivendo una seconda possibilità con gli XEED. Come ci si sente a tornare in gioco?

BAO: Penso che Bao sia il più figo quando è sul palco.

JAEMIN, sei il maknae del gruppo, hai partecipato a Boys24 e sei stato ballerino di supporto per TXT, BTS e Stray Kids durante Kingdom. Come ci si sente a essere il ballerino principale degli XEED?

JAEMIN: Ho ottenuto il titolo di ballerino principale perché i membri lo hanno riconosciuto e hanno rispettato il mio percorso. Ho lavorato con molti artisti e senior, e sono molto felice di poter finalmente mostrare le performance che ho imparato stando dietro di loro e guardando le loro spalle con il mio nome, e ora cercherò di diventare un grande artista come i miei senior e di migliorare ancora di più.

Se poteste descrivere gli XEED con una sola parola, quale sarebbe?

DOHA: Semi di speranza. Voglio assicurarmi che facciamo bene e dimostrare che noi, che non siamo così diversi da voi, alla fine possiamo farcela.

JAEMIN: Penso che sia un arcobaleno. Tutti, compreso me, hanno fascini e colori diversi, ma sembra che questi formino un unico colore e lo sprigionino.

BAO: Stupidi ragazzi. È stupido, ma credo che sia solo perché siamo persone meravigliose in fondo.

YOU MAY ALSO LIKE