Zombie: le serie tv da vedere se vi è piaciuto The Walking Dead

Il 12 ottobre torna The Walking Dead, per la quinta stagione, dopo che la quarta l'anno scorso ha battuto tutti i precedenti record d'ascolto. E dire che persino George Romero, il papà cinematografico dei morti viventi, non credeva che le sue creature avrebbero potuto avere tanto successo in tv. E invece...

Zombie: le serie tv da vedere se ti è piaciuto The Walking Dead

Z-Nation. La puntata di esordio, venerdì scorso sul canale SyFy, ha incollato al teleschermo 1,6 milioni di spettatori. Poca roba rispetto ai 15 milioni di americani che l'anno scorso hanno guardato la premiere della quarta stagione di The Walking Dead. Ma Z-Nation promette bene: gli autori Karl Schaefer e Craig Engler alle atmosfere claustrofobiche della serie rivale, preferiscono il gioco duro in strada disegnando sorta di road movie zombie a puntate. L'adrenalina non manca.

Zombie: le serie tv da vedere se ti è piaciuto The Walking Dead

Intruders. Questi cadaveri non mordono ma sono molto sofisticati: ospitano i membri di una setta segreta che inseguono l'immortalità passando da un corpo all'altro. Più thriller che horror, con una strepitosa Mira Sorvino diretta da Eduardo Sánchez, già regista di The Blair Witch Project e Daniel Stamm (13 sins). In onda da agosto su BBC America.

Zombie: le serie tv da vedere se ti è piaciuto The Walking Dead

In the flesh. Geniali gli inglesi di BBC3: l'anno scorso hanno mandato in onda la prima serie zombie politically correct, dove gli zombie vengono recuperati e restituiti alla comunità come probi cittadini. Qualcuno però storce il naso. E così il giovane Kieren (Luke Newberry) si ritrova a fare i conti con la sua coscienza di non morto e il razzismo dei suoi concittadini.

Zombie: le serie tv da vedere se ti è piaciuto The Walking Dead

Zombieland. No, questa non la vedremo mai: ispirata al cult movie del 2009 con Woody Harrelson è morta dopo il pilot, come vuole la dura legge di Amazon quando un telefilm non supera il gradimento del pubblico. La verità? Non è una grave perdita.

Zombie: le serie tv da vedere se ti è piaciuto The Walking Dead

iZombie. L'esordio qualche mese fa al Comic-Con di San Diego dove è stata accolta da lunghi applausi: in tv non arriverà prima del 2015 su The CW. È tratta dall'omonimo fumetto di Chris Robertson e Michael Allred e offre un punto di vista diverso sui diversamente morti. In un mondo dove è calato il buio, gli zombie giocano dalla parte dei buoni. Protagonista una graziosa teenager (Rose McIver) che ricorda da vicino Veronica Mars.

Gli zombie non solo sono lì a dimostrare che i mostri nati da buone sceneggiature (altro che sonno della ragione) piacciono. Ma possono generare dipendenza. Dagli Usa (e non solo) è infatti in arrivo in bastimento carico di serie tv appartenenti al genere survival horror. Per conquistare il pubblico morso dopo morso. Guarda la gallery per scoprirle.

YOU MAY ALSO LIKE