Home » Attualità » Cronaca » Romano Prodi ha davvero tirato i capelli alla giornalista Lavinia Orefici

Romano Prodi ha davvero tirato i capelli alla giornalista Lavinia Orefici

Romano Prodi ha davvero tirato i capelli alla giornalista Lavinia Orefici

Un video mandato in onda durane l’ultima puntata di DiMartedì smentisce la versione di Prodi secondo cui

Durante l’ultima puntata di DiMartedì, Giovanni Floris ha mostrato un nuovo video relativo all’episodio che ha coinvolto Romano Prodi e la giornalista Lavinia Orefici. Il filmato, che offre una prospettiva diversa rispetto a quello trasmesso inizialmente da Quarta Repubblica, ha riacceso il dibattito sul gesto dell’ex premier.

Il contesto dell’accaduto

L’episodio si è verificato sabato scorso all’Auditorium di Roma, durante la presentazione del libro scritto da Prodi con Massimo Giannini. Lavinia Orefici, inviata di Quarta Repubblica, ha chiesto all’ex presidente della Commissione Europea un commento su un passaggio del Manifesto di Ventotene riguardante la proprietà privata. La reazione di Prodi è stata ripresa da un primo video trasmesso da Rete 4, nel quale il professore appare visibilmente infastidito dalla domanda e, nel corso della conversazione, compie un gesto nei confronti della giornalista che la ripresa mostra chiaramente come una “tirata di capelli”.

Lavinia Orefici ha commentato l’accaduto affermando di essersi sentita umiliata sia come giornalista che come donna. «Il presidente Prodi, oltre a rispondere con tono aggressivo e intimidatorio, ha preso una ciocca dei miei capelli e l’ha tirata. Per me è stato scioccante», ha dichiarato l’inviata di Quarta Repubblica.

Il primo video ha alimentato un acceso dibattito, con alcune testate che hanno parlato di un gesto di disprezzo da parte dell’ex premier, mentre altri hanno minimizzato la questione.

Il nuovo filmato trasmesso da DiMartedì mostra la scena da un’altra angolazione, permettendo una visione più ampia dell’episodio. Tuttavia, anche da questa prospettiva, il gesto appare evidente: Prodi allunga la mano verso la giornalista, afferra una ciocca di capelli e la tira. L’ex premier ha dichiarato che il contatto sarebbe stato casuale e senza alcuna intenzione offensiva, ma le immagini confermano chiaramente il gesto.


Leggi anche:

© Riproduzione Riservata