Home » Ischia Global Fest, pieno di star sull’isola

Ischia Global Fest, pieno di star sull’isola

Ischia Global Fest, pieno di star sull’isola

La kermesse cinematografica si terrà fino al 22 luglio. Tra anteprime, premiazioni e parata di celebrities

Renato Zero, tra i primi a sbarcare all’Ischia Global Fest ha già ricevuto il prestigioso “Music Legend Award”. Al duo comico Pio e Amedeo è andato invece il premio Carlo Vanzina- Prince of comedy doverosamente istituito dal fondatore e animatore del Festival Pascal Vicedomini all’indomani della scomparsa del grande regista italiano.
A Vanzina è intitolato anche tutto il festival che ha preso il via il 15 luglio tra il quartier generale del regina Isabella a Lacco Ameno, dove è stato montato uno scenografico  maxischermo, Casamicciola e Forio. Terrà banco  sull’isola verde fino al 22 luglio, con un notevole mix di attori e artisti italiani e internazionali.
 

OLTRE 120 STAR

Da Quincy Jones (Premio William Walton Music Legend Award per i 60 anni di carriera), a Andrea Bocelli premiato con la moglie Veronica Berti con l’Humanitarian Award per i suoi progetti di solidarietà, dalla stilista britannica Vivienne Westwood (Ischia Excellence Award) al regista Paolo Genovese (Ischia World Script Award per la sceneggiatura), dal trio Luca Ward, Paolo Conticini e Sergio Muniz, premiati per il musical Mamma mia insieme al direttore del teatro Sistina Massimo Piparo alla coppia cinematografica dell’anno formata dal regista e dall’interprete di Dogman Matteo Garrone e Marcello Fonte, sono oltre 120  i personaggi che partecipano alla sedicesima edizione del festival. Quest’anno è presieduto da Cheryl Boone Isaacs, ex presidente dell’Academy awards e dal produttore Andrea Leone (che insieme a Raffaella Leone e ai dirigenti di 01 Distribution, presenta in anteprima italiana Sicario: Day of The Soldado di Stefano Sollima).

I SOCIAL FORUM

La manifestazione, fondata e prodotta da Pascal Vicedomini in associazione con l’Accademia Internazionale Arte Ischia presieduta da Giancarlo Carriero, è promossa con il Mibact-Dg Cinema e la Regione Campania. Accanto a proiezioni e premiazioni sono previsti social forum come quello sul “ruolo della donna nello showbiz contemporaneo” il 17 luglio, con Cheryl Boone Isaacs e tra le altre Lily Collins, Matilde Bernabei e Mara Venier nonché, tra le altre iniziative, una masterclass per attori tenuta dal coach di Hollywood Bernard Hiller.

NIENTE GARE

Attori, musicisti, “fashion icons” insieme a una squadra di grandi produttori delle cinematografie del mondo discuteranno poi delle nuove sfide poste dal mercato dell’audiovisivo contemporaneo. L’appuntamento è atteso  dai players internazionali che insieme ai soci onorari dell’Ischia Academy, Andrea Iervolino e Lady Monika Bacardi, tornano annualmente nel Golfo a cominciare dagli americani Mark e Dorothy Canton, Patrick Wachsberger, Heidi Jo Markel, gli inglesi Jeremy Thomas e Alison Owen, il rumeno Bobby Paunescu, l’israeliano Avi Lerner, il francese Nicolas Chartier. “Il nostro è un Festival diverso dai soliti circuiti competitivi “ ha sottolineato Marina Cicogna, co-fondatrice della kermesse. “Noi non prevediamo gare, ma la celebrazione dei talenti e le riflessioni sull’industria e sui diritti umani”.
 

© Riproduzione Riservata