La conduttrice tv ed ex showgirl Simona Ventura (58 anni) è una partecipante del programma tv Ballando con le stelle. Durante una puntata, il compagno Giovanni Terzi le ha chiesto, in diretta, di sposarlo. E i social sono impazziti.
La vita non è trovare sé stessi. La vita è creare sé stessi. Così scriveva il drammaturgo premio Nobel George Bernard Shaw alla faccia di tutti noi che ci siamo bevuti la favola che dovevamo sapere chi eravamo, ingrassando eserciti di psicoanalisti. C’è invece chi questa cosa l’ha messa in pratica fin da subito: Simona Ventura. Nessuno meglio di lei ha saputo crearsi. E la sua apoteosi è stata la romantica proposta di matrimonio ricevuta a Ballando con le stelle. Giovanni Terzi, giornalista e suo compagno da cinque anni, si è presentato con tanto di anello sulla pista dichiarando al mondo: «È la donna della mia vita». Piacerebbe anche a voi? Invece nisba.
Così i social davanti a questa botta, che manco a Beautiful si erano immaginati, si sono dovuti accontentare di postare le loro felicitazioni: «Ci hai fatto lacrimare anche l’acqua del battesimo», «Chiara Ferragni, spostati», «Se Simona riceve la proposta matrimoniale a quasi 60 anni, ragazze c’è speranza per tutte», «Virago o moglie, presentatrice o ospite, fortissima o fragile, resta una delle vere regine della nostra tv». Una Queen senza paura avvolta da un serpente, come apparve su una copertina nel 2010. Sicura, grintosa, ore e ore di diretta e lei che sprizza energia anche dai capelli. Wonder Woman. Poi qualcosa si è spezzato: la fine dolorosa del matrimonio con Stefano Bettarini (che invece ha subito commentato: «Viva l’amore»). Da Miss Muretto di Alassio ai programmi più importanti.
Poi arriva la solitudine dei numeri primi e la notte che le ha cambiato la vita. Il figlio Niccolò viene accoltellato davanti all’Old Fashion a Milano, rischiando la vita. In un attimo tutto quello che hai costruito frana, la vita ti passa davanti veloce, come in una moviola. E allora non sei più SuperSimo, ma solo una donna spezzata.La conduttrice ha saputo rialzarsi e tra il tavolo di Fazio e il karaoke a CitofonareRai2 ha preso quello che il convento passava, fino ai volteggi sulla pista di Ballando. A volte con il viso segnato, ma sempre sorridendo. Come al solito (ecche noia, però) c’è chi dice di sapere tutto da tempo: «Sono anni che annuncia che si sposa», «Mettese ’nginocchio no?», «Quando sono in declino si inventano siparietti strappalacrime. La verità è che hanno bisogno del palcoscenico, è una droga», «Giusto il tempo di fare tre copertine», «Insomma c’è un’età per ogni cosa». Ma quale età dobbiamo avere per amare? Vogliamo poterci sposarci anche con il girello e la dentiera, se serve alla causa. Simona, sei semplicemente invincibile. E il prossimo 6 luglio saremo tutti lì con il riso in mano. (